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Oggetto:
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RICERCA 2 (Sviluppo Ricerca)

Oggetto:

RESEARCH 2 Developing the research

Codice attività didattica
SSP0038
Docenti
Prof. Carla Maria Zotti (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Paola Dalmasso (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof.ssa Narcisa Mandras (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Marco Clari (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Salvatore Femiano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Alessandra Oberto (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c503] SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
7 CFU
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze di elementi di statistica e di metodologia epidemiologica forniti dal 1° anno del corso di laurea magistrale

Basic contents of statistics and epidemiology obtained during the first year of the course.

Propedeutico a
RICERCA 1
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Identificare e utilizzare metodi e strumenti della ricerca quantitativa e qualitativa e integrare le informazioni che ne derivano
  • Valutare criticamente le conoscenze acquisite nell'ambito delle scienze bio-mediche e umane
  • Utilizzare le evidenze scientifiche
  • Trasferire i risultati della ricerca nell'assistenza.
  • Promuovere attività di ricerca multiprofessionali / multidisciplinari

  • Identify and  apply methods and instruments of quantitative and qualitative research and integrate the information
  • Critically evaluate data on the efficacy of interventions
  • Draw up a research protocol and carry out a research project
  • Promote research as a tool for professional training in health care
  • Take active part in multiprofessional/multidisciplinary research activities
  • Critically evaluate the knowledge gained in the field of bio-medical sciences and human sciences

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione di:

  • misure di epidemiologia, epidemiologia clinica e metodologie statistiche utilizzabili nella ricerca;
  • principi etico/morali - bioetici e deontologici che condizionano la conduzione di una ricerca;

Capacità di :

  • utilizzare le evidenze scientifiche applicandole al processo decisionale;
  • stendere un protocollo di ricerca e realizzare un progetto di ricerca nell'ambito professionale di riferimento;
  • trasformare un problema clinico assistenziale in uno o più quesiti da ricercare nella letteratura clinico/ assistenziale;
  • consultare le principali banche dati di rilievo professionale; impostare una strategia di ricerca bibliografica;
  • utilizzare alcuni programmi informatici di base per la registrazione e l'analisi dei dati;
  • valutare criticamente un articolo o un progetto di ricerca;
  • valutare criticamente la validità e la applicabilità di una linea guida ad un contesto/caso specifico;
  • valutare criticamente le conoscenze acquisite nell'ambito delle scienze bio-mediche e umane;
  • attivare strategie per il coinvolgimento della comunità scientifica nella discussione dei risultati della ricerca; per favorire il trasferimento dei risultati della ricerca nell'assistenza; per promuovere il coinvolgimento dei professionisti in attività di ricerca multiprofessionali/ multidisciplinari;
  • promuovere la ricerca come strumento di formazione e aggiornamento professionale;
  • aggiornare le proprie competenze nelle diverse discipline al fine di operare all'interno di gruppi multiprofessionali e multidisciplinari.

Knowledge and comprehension of:

epidemiological measures, clinical epidemiology and statistical methods (second level);

ethical, bioethical and deontology principles involved in donducting a research;

Skills ini:

Using the clinical evidences in the decision-making process;

epidemiological measures, clinical epidemiology and statistical methods (first level);

conducting a research project;

developing one or more research questions to make a literature search, from a clinical-caring problem;

searching the main databases;

developing a bibliographic research strategy; 

using basic computer softwares for data imput and analysis;

critically appraise an article or a research project;

critically appraising the validity and implementability of a clinical practice guideline in a specific case/setting;

critically appraising their own knowledge in the biomedical and human sciences; 

implementing strategies to involve the scientific community in discussing the research results; in promoting the tranfer of research results to clinical practice; in promoting the involvement of professionals in multiprofessional/multidisciplinary research projects;

promoting the research as a method to promote further training and learning 

updating the competences in several areas to improve the capacity to work in multidisciplinary groups

Oggetto:

Programma

  • Integrazione delle informazioni della  ricerca qualitativa con quella quantitativa;
  • Approfondimento di metodi statistici e metodologie di ricerca specifiche per la raccolta di dati su problemi ed ambiti sanitari diversi (validazione di dati, di questionari, di scale di valutazione;  uso di criteri e indicatori per la valutazione di impatto; uso di dati amministrativi);
  • Metodologia informatica per la gestione di dati, ai fini dell'analisi e della valutazione critica degli stessi
  • Esemplificazione/esercitazione su oggetti di ricerca in ambito di sanità pubblica, microbiologia, farmacologia (Infezioni correlate all'assistenza, antibioticoresistenza, vaccinazioni nella comunità,  sperimentazioni di farmaci)

  • Integration of information from qualitative and quantitative research
  • Analysis of statistical methods and research methodologies, to data collection on problems and in various different health care settings (validation of data, questionnaires, assessment scales, use of impact assessment criteria and indicators, use of administrative data)
  • Methodology for the management of computer data, for the purpose of analysis and critical evaluation
  • Examples / exercises on research topics in public health, microbiology and pharmacology (Health associated infections, antibiotic-resistence, immunisations in th community, clinical trial in pharmacology)

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Modalità di insegnamento

Sono condotte lezioni prevalentemente frontali per un totale di 70 ore. Nell'ambito dei moduli RICERCA VALUTATIVA 2, STATISTICA MEDICA E METODOLOGIA DELLA RICERCA 2, SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI sono proposte attività di esercitazione in aula a piccolo gruppi.

Mainly lectures (about 70 hours). In the modules EVALUATIVE RESEARCH 2, MEDICAL STATISTICS AND RESEARCH METHODS 2, INFORMATION PROCESSING SYSTEMS small groups practical training exercises will be proposed.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste nella presentazione della sintesi di un articolo, con le tabelle dei risultati, e domande aperte che esplorano le conoscenze teoriche e la capacità di interpretazione dei dati. Il contenuto delle domande riguarda pertanto le discipline di statistica, epidelmiolgia, infermieristica, informatica ed EBN. Ogni domanda ha un peso e la ripartizione del peso delle domande varia in base al tipo di articolo scelto per la prova.

La valutazione complessiva verrà espressa in trentesimi e non corrisponderà alla somma matematica della valutazione delle singole domande ma terrà conto del trend complessivo delle risposte.

The test consists in the presentation of the summary of an article, with the results tables it consists in open questions that explore the theoretical knowledge and the ability to interpret the data. The questions concern therefore items of statistics, epidemiology, nursing, computer science and EBN. Each question has a weight and the weight distribution of the questions varies according to the type of article chosen for the test.
The overall evaluation will be expressed in thirtieths and will not correspond to the mathematical sum of the evaluation of the single questions but will take into account the overall answers.

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Attività di supporto

I contenuti teorici dell'insegnamento trovano sistematica applicazione nella conduzione dei progetti di tirocinio che sono sottoposti a tutoraggio dei progetti da parte di esperti; in particolare nel progetto dedicato alla Ricerca, ma anche nella elaborazione e analisi dei progetti di Organizzazione e di Formazione, sono applicati, al di fuori del monte ore di insegnamento, ma con il supporto (quando necessario) dei docenti dell'insegnamento, i metodi sviluppati nell'insegnamento stesso

The theoretical contents are implemented in the practical training with the development of projects with the support of expert mentors. The projects are developed in the areas of clinical research, teaching and management and allow the practical and critical implementation of the specific teaching, organization or research methods.

Testi consigliati e bibliografia

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  • Materiale didattico in forma di slide
  • Articoli forniti dai docenti
  • A. Di Censo, G. Guyatt, D. Ciliska. EBN. A guide to Clinical Practice. Elsevier Mosby 2005
  • Swinscow TDV, Campbell MJ. Le basi della statistica per le scienze biomediche (trad it. F. Cavallo). Ed Minerva Medica, Torino, 2004.

Slides

Articles suggested by the faculty



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Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/10/2021 15:30