Vai al contenuto pricipale

Coordinatore e Tutor

Il Coordinatore è nominato, su proposta del Presidente dal CCL, con incarico triennale riconfermabile, tra i docenti professionali del Corso di Laurea.
Il Coordinatore è responsabile, sotto la supervisione del Presidente, della attuazione del progetto didattico proposto dal Consiglio di Corso e approvato dal Consiglio di Dipartimento.
Coordina l'organizzazione e la gestione delle risorse necessarie per la realizzazione del progetto didattico.
In particolare:

  • organizza e gestisce, in sintonia con il progetto didattico approvato dal CCL, le attività formative relative al settore scientifico disciplinare specifico ed il percorso di apprendimento in ambito clinico-professionale (tirocinio) e le attività didattiche ad esso correlate, la loro integrazione con le altre attività formative in coerenza con la programmazione didattica definita dal CCL;
  • individua e propone al CCL le sedi di tirocinio;
  • individua e propone al CCL i tutori professionali;
  • assegna i tutori e ne supervisiona l'attività;
  • è responsabile della rilevazione e della certificazione della frequenza degli studenti al tirocinio;
  • è responsabile dell'effettuazione e certificazione della valutazione dell'intero percorso e presiede la Commissione per la valutazione certificativa annuale del tirocinio;
  • è responsabile dello sviluppo costante della qualità formativa del tirocinio;
  • fa parte dei gruppi di lavoro che valutano le domande di affidamento delle discipline professionali.

Art. 5 comma 5 Regolamento Corso di Studi

Per l'apprendimento in ambito clinico-professionale (apprendimento esperienziale) sono previsti tutori professionali nella proporzione di un (1) tempo pieno lavoro ogni 15 studenti.

I tutori professionali sono nominati con incarichi annuali dal CCL, su proposta del Presidente tra i docenti dei settori scientifico disciplinari MED 45 e MED 47 o tra i professionisti del SSN che operano presso le strutture sanitarie in cui si svolge l'attività formativa di apprendimento in ambito clinico-professionale, in possesso della Laurea Specialistica/ Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche.

L'attività di tutorato, poiché sostiene l'attuazione dei principi didattici innovativi del Corso di Laurea Magistrale, è considerato carico didattico a tutti gli effetti.

I tutori professionali:
- concorrono all'organizzazione e attuazione delle attività professionali pratiche ;
- supervisionano e guidano gli studenti nell'attività formativa pratica di tirocinio professionale;
- concorrono alla valutazione formativa di ciascun periodo di tirocinio;
- contribuiscono alla valutazione certificativa (esame di tirocinio);
- partecipano, su indicazione del Presidente del CdLM, alle riunioni e ai gruppi di lavoro inerenti la progettazione della didattica tutoriale;

Tutor a.a. 2018 -2019

Tutor a.a. 2017-2018 

Ultimo aggiornamento: 08/10/2018 09:39
Location: https://lsscio.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!