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RICERCA 2 (Sviluppo Ricerca)

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RESEARCH 2 Developing the research

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SSP0038
Docenti
Prof. Carla Maria ZOTTI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Paola DALMASSO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Paola DI GIULIO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Alfredo Benso (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Narcisa MANDRAS (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Carola EVA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c503] SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
7 CFU
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze di elementi di statistica e di metodologia epidemiologica forniti dal 1° anno del corso di laurea magistrale

Basic contents of statistics and epidemiology obtained during the first year.

Propedeutico a
RICERCA 1
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

  • Identificare e utilizzare metodi e strumenti della ricerca quantitativa e qualitativa e integrare le informazioni che ne derivano
  • Valutare criticamente le conoscenze acquisite nell’ambito delle scienze bio-mediche e umane
  • Utilizzare le evidenze scientifiche
  • Trasferire i risultati della ricerca nell’assistenza.
  • Promuovere attività di ricerca multiprofessionali / multidisciplinari

  • Identify and  apply methods and instruments of quantitative and qualitative research and integrate the information
  • Critically evaluate data on the efficacy of interventions
  • Draw up a research protocol and carry out a research project
  • Promote research as a tool for professional training in health care
  • Take active part in multiprofessional/multidisciplinary research activities
  • Critically evaluate the knowledge gained in the field of bio-medical sciences and human sciences

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione di:

  • misure di epidemiologia, epidemiologia clinica e metodologie statistiche utilizzabili nella ricerca;
  • principi etico/morali - bioetici e deontologici che condizionano la conduzione di una ricerca;

Capacità di :

  • utilizzare le evidenze scientifiche applicandole al processo decisionale;
  • stendere un protocollo di ricerca e realizzare un progetto di ricerca nell’ambito professionale di riferimento;
  • trasformare un problema clinico assistenziale in uno o più quesiti da ricercare nella letteratura clinico/ assistenziale;
  • consultare le principali banche dati di rilievo professionale; impostare una strategia di ricerca bibliografica;
  • utilizzare alcuni programmi informatici di base per la registrazione e l’analisi dei dati;
  • valutare criticamente un articolo o un progetto di ricerca;
  • valutare criticamente la validità e la applicabilità di una linea guida ad un contesto/caso specifico;
  • valutare criticamente le conoscenze acquisite nell’ambito delle scienze bio-mediche e umane
  • attivare strategie per il coinvolgimento della comunità scientifica nella discussione dei risultati della ricerca; per favorire il trasferimento dei risultati della ricerca nell'assistenza; per promuovere il coinvolgimento dei professionisti in attività di ricerca multiprofessionali/ multidisciplinari ;
  • promuovere la ricerca come strumento di formazione e aggiornamento professionale
  • aggiornare le proprie competenze nelle diverse discipline al fine di operare all'interno di gruppi multiprofessionali e multidisciplinari

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Modalità di verifica dell'apprendimento

E’ presentata la sintesi di un articolo di ricerca e sono poste domande aperte o chiuse pertinenti i contenuti di programma di moduli dell’insegnamento, con particolare approfondimento dei moduli di Ricerca valutativa 2 e Statistica; per il modulo “Sistemi di elaborazione delle informazioni” è proposto un esercizio scritto che richiede la soluzione di semplici problemi di elaborazione dati tramite fogli di calcolo.

The exam consists of a critical analysis and comment of a research article; they are also asked open and closed questions and answers about the contents of the modules, with special focus on epidemiological and statistical methods. For the module “Sistemi di elaborazione delle informazioni” has proposed a written exercise that requires the solution of simple problems of processing data using spreadsheets.

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Programma

  • Integrazione delle informazioni della  ricerca qualitativa con quella quantitativa;
  • Approfondimento di metodi statistici e metodologie di ricerca specifiche per la raccolta di dati su problemi ed ambiti sanitari diversi (validazione di dati, di questionari, di scale di valutazione;  uso di criteri e indicatori per la valutazione di impatto; uso di dati amministrativi);
  • Metodologia informatica per la gestione di dati, ai fini dell’analisi e della valutazione critica degli stessi

  • Integration of information from qualitative and quantitative research
  • Analysis of statistical methods and research methodologies, to data collection on problems and in various different health care settings (validation of data, questionnaires, assessment scales, use of impact assessment criteria and indicators, use of administrative data)
  • Methodology for the management of computer data, for the purpose of analysis and critical evaluation

Testi consigliati e bibliografia

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  • Materiale didattico in forma di slide
  • Articoli forniti dai docenti
  • A. Di Censo, G. Guyatt, D. Ciliska. EBN. A guide to Clinical Practice. Elsevier Mosby 2005
  • Swinscow TDV, Campbell MJ. Le basi della statistica per le scienze biomediche (trad it. F. Cavallo). Ed Minerva Medica, Torino, 2004.

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 14/09/2016 15:12
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