- Oggetto:
- Oggetto:
La ricerca sui farmaci
- Oggetto:
DRUG RESEARCH
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SSP0038
- Docente
- Silvia De Francia (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f070-c503] SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- BIO/14 - farmacologia
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- RICERCA 2 (Sviluppo Ricerca) (SSP0038)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente acquisirà le conoscenze relative alle strategie della ricerca e dello sviluppo dei farmaci attualmente in commercio e di nuovi farmaci biotecnologici e non.
Si parte pripio dall'idea, fino ad arrivare alla messa in commercio, passando per le fasi intermedie di preparazione e progettazione. Il tutto in forma generale e semplice.
Ruolo dell'infermiere nella fase di sviluppo clinico dei farmaci.
The student will acquire the knowledge related to the research and development strategies of drugs currently on the market and of new biotechnological and non-biotechnological drugs.
It starts from the idea, up to the marketing, passing through the intermediate stages of preparation and design. All in general and simple form.
Role of the nurse in the clinical development phase of drugs.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di riconoscere le differenze tra i faramaci classici e le nuove molecole terapeutiche prodotte con le più moderne tecnologie.
Inoltre lo studente sarà in grado di comprendere l'importante ruolo dell'infermiere nel processo di sviluppo clinico del farmaco.
The student will be able to recognize the differences between classical drugs and new therapeutical molecules produced by the latest technology.
Furthermore, the student will be able to understand the important role of the nurse in the clinical development process of the drug.
- Oggetto:
Programma
Ricerca e Sviluppo dei Farmaci: passato e presente. Esempi di farmci più utilizzati.
L'importanza dello sviluppo clinico.
Sorveglianza dei farmaci. Esempi di farmaci ritirati dal commercio: come e perchè.
Ruolo dell'infermiere nelle diverse fasi dei trial clinici.
Drug Research and Development: past and present. Examples of most used drugs.
The importance of clinical development.
Drug surveillance. Examples of drugs withdrawn from the market: how and why.
Role of the nurse in the different phases of the clinical trial.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in presenza.
Vista la situazione ancora incerta riguardo l'andamento della pandemia da COVID19, potrebbero esser necessarie misure diverse in tal caso adotterò la soluzione di lezioni in sincrono a distanza via webex, secondo l'orario stabilito dalla segreteria.
Face-to-face lessons.
Given the still uncertain situation regarding the trend of the COVID19 pandemic, different measures may be necessary, in which case I will adopt the solution of remote synchronous lessons via webex, according to the established timetable.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test scritto con domande aperte e domande chiuse a risposta multipla.
Data e orario per il test saranno concordati assieme agli studenti.
Written test with open questions and multiple choice closed questions.
Date and time for the test will be agreed with the students.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Farmacologia generale e speciale. Per lauree sanitarie
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Piccin
- Autore:
- A. Di Giulio, A.Gorio, S. Carelli, S.G. Cella, F. Scaglione
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
.
- Oggetto:
Note
Il materiale didattico verrà fornito dal docente sotto forma di slide di Power point e pdf, reperibile su piattaforma Moodle o Campusnet.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: