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Oggetto:
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MANAGEMENT 1 (Staff e Consulenza)

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MANAGEMENT 1 (STAFF AND ADVISE)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
MED3204
Docenti
Prof. Roberto Russo (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Patrizia Macchia (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Willem Tousijn (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Enrico Pira (Docente Titolare dell'insegnamento)
Christian Rainero (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Ivana Finiguerra (Docente Titolare dell'insegnamento)
Elisa Ghiglione (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c503] SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10 CFU
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • descrivere gli elementi che qualificano i sistemi sanitari al fine di delineare quelli caratterizzanti del Sistema Sanitario Italiano e dei Sistemi Sanitari Regionali
  • individuare gli aspetti organizzativi, economici e sociologici di una organizzazione sanitaria da tenere in considerazione nell’agire e nell’affrontare problemi
  • applicare i concetti teorici della sociologia delle professioni e dei processi di professionalizzazione delle professioni sanitarie al fine di analizzare le trasformazioni in corso nei sistemi sanitari
  • descrivere le caratteristiche dei modelli organizzativi e le relative responsabilità in relazione alla complessità del paziente, ai carichi di lavoro e alle risorse disponibili e attivabili, anche attraverso la definizione del profilo di posto
  • programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali nell’ottica del miglioramento della qualità (programmazione, pianificazione, valutazione)
  • individuare gli aspetti economici di un sistema sanitario, la composizione e le dinamiche della spesa sanitaria e del bisogno sanitario.

  • Describe the elements that characterize health care systems in order to delineate those features of the Italian Health System and the Regional Health Systems ;
  • Identify the organizational , economic and sociological aspects of a health care organization to consider in acting and dealing with problems ;
  • Apply the theoretical concepts of the sociology of professions and the processes of professionalization of the health professions in order to analyze the changes taking place in health systems ;
  • Describe the characteristics of organizational models and their responsibilities in relation to the complexity of the patient, workload and resources available and can be activated , through the definition of the profile of the place;
  • Plan, manage and evaluate care services from the perspective of improving the quality (programming, planning, evaluation);
  • Identify the economic aspects of a health system , the composition and dynamics of health care spending and health care needs .

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione di:

  • modelli di sistemi sanitari; evoluzioni organizzative di decentramento delle responsabilità; assetti organizzativi aziendali;
  • elementi di diritto pubblico e delle fonti del diritto (leggi, decreti ministeriali, decreti legislativi);
  • fonti di finanziamento e gestione economica dell’organizzazione sanitaria;
  • sistemi di ripartizione e allocazione delle risorse a livelli macro, meso e micro (sistemi di priority-setting);
  • modelli di organizzazione dei servizi infermieristici/ostetrici  comprensivi di  attenzione alla persona, al risultato, alla complessità del sistema, alla responsabilizzazione, ai processi di lavoro, ai percorsi assistenziali;
  • concetti teorici della sociologia delle professioni.

Capacità di:

  • programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali nell’ottica del miglioramento della qualità (programmazione, pianificazione, azione, valutazione);
  • progettare e intervenire in ordine a problemi organizzativi complessi ed attuare modelli di organizzazione dei servizi infermieristici/ostetrici;
  • condurre procedure per il calcolo del fabbisogno del personale;
  • elaborarei un profilo di posto specifico e contestualmente applicabile;
  • applicare  un modello organizzativo con individuazione delle fasi necessarie, delle risorse e dei ruoli coinvolti;
  • applicare le fasi previste per accompagnare costruttivamente ogni progetto/ riorganizzazione che preveda un cambiamento organizzativo;
  • analizzare i processi di trasformazione dei sistemi sanitari e delle professioni sanitarie;
  • discutere i modelli gestionali e di governo delle organizzazioni al fine di individuare e proporre soluzioni di miglioramento;
  • discutere i modelli organizzativi assistenziali per applicare quello più idoneo al contesto ed agli obiettivi prefissati per gli ambiti di competenza infermieristica/ostetrica;
  • individuare gli aspetti economici di una organizzazione sanitaria, con particolare riferimento alle dinamiche della spesa sanitaria;
  • identificare i problemi di non-qualità e di implementazione di sistemi di gestione complessa della qualità in aziende sanitarie
  • valutare ed interpretare le trasformazioni in atto nelle professioni sanitarie, anche in riferimento alla propria situazione professionale
  • consultare materiale bibliografico, acquisire  linguaggio specialistico e capacità comunicative relative ai fenomeni studiati
  • promuovere il coinvolgimento dei professionisti in attività di analisi e programmazione  multi professionali e multidisciplinari

Knowledge and comprehension of:

  • Healthcare systems;
  • Decentralization, responsibility and development;
  • Firm organization;
  • Elements of public law and of the sources of law (laws, ministerial decrees, legislative decrees;
  • Financing sources and Managerial Economics of the healthcare system;
  • Priority setting at the micro-, meso- and macro-levels;
  • Organizational models for nursing and midwifery practices including patient-centered care, outcome, complexity of the system, responsibility and work processes;
  • Care pathways;
  • Sociology of the professions.

 At the end of the course the student should be able to:

  •  plan, manage and assess healthcare services so as to improve healthcare quality (program planning, management and evaluation);
  • define and solve complex organizational problems as well as implement nursing and midwifery services;
  • determine and analyze staffing needs;
  • develop a job profile where applicable;
  • apply and employ core competency models, including resources, phases and roles;
  • constructively apply and develop the planning phase to project and reorganization success;
  • evaluate transformation processes in healthcare systems and healthcare professions;
  • discuss management and organizational governance models in order to identify and propose improvement solutions;
  • discuss and apply the best healthcare organizational models in the fields of nursing and obstetrics;
  • identify healthcare economic aspects as regards healthcare expenditure;
  • identify non-quality issues and complex quality management system problems in healthcare facilities;
  • assess and shed light on the transformations in the health professions as regards professional ethics;
  • search bibliographic databases, learn medical terminology and communication skills through phenomenon-based learning;
  • promote professionals’ involvement in multidisciplinary analysis, optimization as well as activity programming.

Oggetto:

Programma

  • Il sistema sanitario italiano: tipologia, modalità di finanziamento e il federalismo fiscale, livelli essenziali di assistenza
  • I soggetti pubblici e privati erogatori delle prestazioni: il modello dell’autorizzazione, dell’accreditamento e dell’accordo
  • I modelli di finanziamento e la remunerazione delle prestazioni
  • L’azienda sanitaria: definizione, caratteristiche e differenze rispetto alle imprese; lo scenario professionale
  • Le fonti del diritto: Costituzione, leggi e atti aventi forza di legge, decreti ministeriali.
  • L’organizzazione della Pubblica Amministrazione
  • La disciplina normativa della Pubblica Amministrazione
  • Le variabili organizzative di riferimento (specializzazione, formalizzazione, formazione, indottrinamento, controllo, decentramento, standardizzazione, ecc.)
  • Le parti dell'organizzazione e la loro interazione
  • Le differenti tipologie di configurazioni organizzative presenti in sanità
  • Flussi economici e finanziari delle aziende sanitarie
  • Organizzazione dipartimentale logiche normative ed evoluzione
  • I dipartimenti: nascita ed evoluzione del modello, la loro classificazione e le diverse modalità di governo
  • L’organizzazione per processi e i profili assistenziali e le loro modalità di coordinamento in sanità
    • Professioni, professionalismo e logica professionale
    • I processi di professionalizzazione delle professioni sanitarie
    • Le sfide al professionalismo
    • La leadership
      • La motivazione delle persone e del gruppo
      • Il clima e la soddisfazione delle persone
      • La comunicazione
  • Igiene e sicurezza ambienti di lavoro
  • Prevenzione dei rischi connessi alla movimentazione dei pazienti
  • Rischi biologici e loro gestione
  • L’azienda sanitaria in una società multiculturale
  • La famiglia ed i problemi relazionali
  • La logica di servizio e i possibili modelli/approcci organizzativi di riferimento
  • La costruzione di un profilo assistenziale e correlazione con i relativi aspetti organizzativi
  • L’analisi delle attività e determinazione del fabbisogno di personale in un determinato contesto organizzativo

  • The italian health system: organization, funding and fiscal federalism, essential levels of care;
  • Public and private organizations: the models of authorization, accreditation
  • Funding models and payment by performance
  • Local health unit: definition, characteristics and differences compared to companies; professional scenarios.
  • The Constituzion, laws, legislative bills, decrees.
  • The organization of the public services
  • The rules of the public services
  • Single components of the organization and their interactions
  • The different organizational models in health services
  • Economical and financial flows of health organizations
  • Principles, laws and evolution of the organization of Departments
  • Departments: origins and evolution of the model, classification and management styles
  • The organization by processes, professional profiles and their coordination in health care
    • Professions, professionalism and professional prespectives
    • The professionalization processes of health professions
    • The challenge sto the professionalism
    • Leadership
      • The motivation of individuals and groups
      • Working climate and people satisfaction
      • The communication
  • Hygiene and safety in working environments
  • Prevention of risks related to manual handling of the patients
  • Biological risks and their management
  • The local health authority in a multicultural society
  • The family and the relational problems
  • The logic of service and possible organizational models/approaches
  • How to design a caring profile and the relationships with the organizational aspects
  • The analysis of activities and  health personnel requirements in specific contrexts.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

In itinere verrà effettuata una prova di esonero con le stesse caratteristiche della prova finale, ovvero: è presentato un caso aziendale in cui sono proposte domande aperte, pertinenti i contenuti di programma dei moduli dell’insegnamento, con particolare approfondimento dei moduli di management generale e applicato.

During the course will be a preparatory exam with the same characteristics as the final test: the exam is a written test composed of two open questions for each module and the content of the questions are about the topics teachered in the course.
The final grade, expressed in thirtieths, is given by the average of the votes of the individual modules, each expressed in thirtieths

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Testi consigliati e bibliografia

  • Materiale didattico (slide)
  • Articoli e altra documentazione fornita dai docenti
  • H. Mintzberg. La progettazione dell’organizzazione aziendale. Il Mulino. 2010 Bologna.
  • H. Mintzberg. Il lavoro manageriale. Franco Angeli. 2010 Torino
  • G. Marmo, D. Gavetti, R, Russo. Profilo di posto: dalla concettualità, al metodo e all’operatività. Edizioni Medico Scientifiche. 2011 Torino
  • W.Tousijn, Il sistema delle occupazioni sanitarie, Il Mulino, Bologna 2000

Slides, articles and handouts will be provided by the teachers. 

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 26/06/2019 12:07
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