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FORMAZIONE 2 (Direzione e formazione) A.A 2013/14

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TEACHING 2

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MED3209
Docenti
Prof. Valerio DIMONTE (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Giuliana CENTINI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Elena Maria MOLLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Claudio TORTONE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Daniela MACCARIO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c203] laurea spec. in scienze infermieristiche e ostetriche - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
6
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
Elaborato scritto a domande aperte riguardanti gli obiettivi formativi del programma. Viene richiesta una argomentazione sintetica coerente con la tematica proposta, completata con i principali presupposti teorici e riferimenti bibliografici.
Prerequisiti
Lo studente deve aver raggiunto gli obiettivi e acquisito le conoscenze previste dal Corso Integrato Formazione 1
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento di Formazione 2 si propone di

  • sviluppare la capacità di definire, realizzare e valutare progetti formativi nella formazione di base e post base, nel sistema aziendale e nel sistema universitario
  • Sviluppare la capacità di definire un sistema di qualità della formazione
  • Sviluppare la capacità di coordinare attività didattiche d’aula, attività tutoriali e di tirocinio per la formazione di base, complementare e permanente.

Il discente, al termine del corso, sarà in grado di:

  • Pianificare un sistema formativo a partire da problemi organizzativi e assistenziali o da competenze generali pre-definite
  • Valutare le risorse, le metodologie, i contenuti, i percorsi e gli strumenti necessari alla gestione di un sistema formativo;
  • Progettare un sistema di valutazione della formazione definendo standard di qualità di risorse, processo e risultato;
  • Progettare sistemi di Formazione A Distanza (FAD)
  • Coordinare un sistema formativo di base o post base tenendo conto del contesto in cui si sviluppa

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI

  • metodologie, contenuti, percorsi e strumenti necessari per la realizzazione di un sistema formativo;
  • strategie per favorire nella formazione processi d’integrazione multiprofessionali, multiculturali ed organizzativi.

 CAPACITA' DI

  • progettare interventi di educazione alla salute rivolta a gruppi ed a singole persone;
  • progettare un sistema di valutazione della formazione definendo standard di qualità di risorse,  processo e risultato.
  • valutare con metodologia appropriata i diversi modelli di organizzazione e gestione della formazione;
  • attivare strategie che favoriscano il trasferimento dei risultati della ricerca nella formazione;
  • promuovere il coinvolgimento dei professionisti in attività di formazione multiprofessionali/ multidisciplinari ;
  • spiegare il razionale delle decisioni e delle scelte operate  e motivare i comportamenti professionali e organizzativi a pari, superiori, utenti;
  • riconoscere la necessità dell'apprendimento autonomo e avere la capacità di impegnarvisi;
  • aggiornare le proprie competenze nelle diverse discipline al fine di operare all'interno di gruppi multiprofessionali e multidisciplinari; 
  • utilizzare modalità idonee a realizzare momenti di autovalutazione e di valutazione tra pari all’interno del processo di formazione tutoriale.
  • comunicare efficacemente nell'attività sviluppata in contesti nazionali e internazionali;
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Programma

1. La pianificazione di un sistema formativo di base e post base in ambito universitario e in ambito del S.S.N. (formazione complementare, formazione continua e aggiornamento professionale), a partire da problemi organizzativi e assistenziali o da competenze generali pre-definite e tenendo conto del contesto in cui avviene la formazione

  • Evoluzione della domanda di formazione
  • Domanda e analisi organizzativa
  • Domanda e committenti della formazione
  • La macroprogettazione
  • Gestione del sistema ECM
  • Il piano formativo, il programma formativo

 

2. Fasi della progettazione e della valutazione dell’apprendimento e dell’impatto della formazione:

  • L’analisi dei bisogni formativi basata sulle competenze
  • L’analisi dei bisogni formativi a partire da un problema organizzativo
  • Gli obiettivi di apprendimento
  • Criteri di scelta delle metodologie didattiche
  • La formazione a distanza e l’e-learning
  • La valutazione dell’apprendimento e la valutazione della trasferibilità dell’apprendimento

 

3. Rapporto esistente tra qualità e formazione:

  • Lo sviluppo continuo delle competenze
  • Le condizioni di qualità nel processo formativo
  • La certificazione di qualità e l’accreditamento dell’ente formativo
  • Le pratiche operative eccellenti

Testi consigliati e bibliografia

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Maioli S, MP.Mostarda. La formazione continua nelle organizzazioni sanitarie. McGrawHill, Milano 2008

AA.VV. Governare la formazione per la salute. Il pensiero scientifico, Roma 2005

AA.VV. Programmare e valutare la formazione. Lattanzio, Milano 2004.



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 03/07/2014 12:10
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