- Oggetto:
- Oggetto:
FORMAZIONE 2 (Direzione e formazione)
- Oggetto:
TEACHING 2
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- SSP0003
- Docenti
- Dott. Elena Maria Mollo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Alberto Borraccino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof.ssa Sara Campagna (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Riccardo Sperlinga (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Alessandro Iannella (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c503] SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6 CFU
- SSD dell'attività didattica
- MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
MED/47 - scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Lo studente deve aver raggiunto gli obiettivi e acquisito le conoscenze previste dall'Insegnamento di Formazione 1
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento di Formazione 2 si propone di fornire le competenze per definire, realizzare e valutare progetti formativi nella formazione di base e post base, nel sistema universitario e nel sistema di educazione continua. Sviluppare la capacità di definire un sistema di qualità della formazione, che tenga conto dei principali processi educativi.
Sviluppare la capacità di coordinare attività didattiche d’aula, attività tutoriali e di tirocinio per la formazione di base, complementare e permanente.Teaching Training 2 aims to provide the skills to define, implement and evaluate training projects in graduate and post-graduate education, both in the university system and the continuing education system. The course aims to develop the ability to define a quality system of training, taking into account the main educational processes, and to develop the ability to coordinate teaching activities, mentoring activities, and internship functions.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L’insegnamento prevede di fornire conoscenze avanzate sui processi formativi ed educativi e sui sistemi formativi e di fornire strumenti utili a valutare la qualità della formazione erogata e a progettare interventi migliorativi.
Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine dell’insegnamento la/lo studentessa/studente dovrà sapere:
• Identificare le caratteristiche dei sistemi formativi universitari e della formazione permanente
• Individuare le caratteristiche dei processi che le strutture formative governano, anche alla luce della specifica normativa
• Illustrare le principali attività di valutazione e miglioramento della qualità applicabili ad un sistema formativo
• Elementi di macro e micro progettazione
• Indentificare le principali modalità di didattica innovativa e i bisogni speciali dei discenti
• La valutazione dei processi di apprendimento ed insegnamentoCapacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine dell’insegnamento la/lo studentessa/studente saprà:
• Leggere un sistema formativo di base o post base tenendo conto del contesto in cui si sviluppa
• Formulare un progetto formativo a partire da problemi organizzativi, assistenziali o da competenze generali predefinite, in ambito universitario o aziendale
• Valutare le risorse, le metodologie, i contenuti, i percorsi e gli strumenti necessari alla gestione di un progetto formativo
• Progettare un sistema di valutazione della formazione definendo standard di qualità di risorse, processo e risultato
• Progettare sistemi di Formazione innovativi anche attraverso l'uso delle tecnologie
• Spiegare il razionale delle decisioni e delle scelte operate e motivare le scelte professionali e organizzative a pari, superiori, utenti;Autonomia di giudizio
Alla fine dell’insegnamento la/lo studentessa/studente saprà:
• Formulare un giudizio di qualità su un progetto formativo
• Assumere decisioni di progettazione formativa attraverso la consultazione di fonti scientificamente attendibili, della normativa e delle esigenze degli studenti/utenti
• Sostenere la necessità di un miglioramento di un progetto formativo, dalla sua valutazione sistematicaCapacità di apprendimento
Alla fine dell’insegnamento la/lo studentessa/studente sarà in grado di:
• Reperire autonomamente fonti normative e di autoaggiornamento legate alla formazione universitaria e legata al sistema ECM
• Sviluppare abilità di valutazione critica della propria e altrui formazioneThe teaching is expected to provide advanced knowledge of training and educational processes and training systems and to provide skills in evaluating the quality of the training delivered and designing improvement interventions.
Knowledge and understanding skills
By the end of the course, the student should know how to:
- Identify the characteristics of the university and continuing education systems
- Identify the characteristics of the processes that educational institutions manage, including specific norms and standards
- Illustrate the main quality assessment and improvement activities applied to the educational system
- Elements of macro and micro design
- Identify the main innovative teaching methods and the special needs of learners
- The evaluation of learning and teaching processesAbility to apply knowledge and understanding
At the end of the teaching, the student will know how to:
- Interpret an educational system taking into account the context in which it develops
- Develop a training project from a predefined setting
- Evaluate the resources, methodologies, content, pathways, and tools needed to manage a training project
- Design an educational evaluation system by defining quality standards of resources, process, and outcome
- Design innovative Training systems including technology
- Explain the rationale for decisions and choices made and justify professional and organizational choices to peers, superiors, and users;Autonomy of judgment
At the end of the teaching the student will be able to:
- Make a quality judgment on a training project
- Make educational design through consultation with scientifically reliable sources, legislation, and student/user needs
- Support the need for quality improvement, from its systematic evaluationLearning skills
At the end of the teaching, the student will be able to:
- Independently locate regulatory and self-updating sources related to university education and related to the CME system
- Develop critical evaluation skills- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento si utilizzano lezioni frontali in presenza, esercitazioni in aula, lavori a piccoli gruppi e autoapprendimento con supervisione del docente.
In order to achieve the educational objectives of this teaching, in-person lectures, classroom exercises, small group work, and self-study with teacher supervision are used.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
PROVA FINALE: La prova finale verte per tutte/i le studentesse/gli studenti sull’ultima versione del programma, comprese le esercitazioni. È costituita da una prova scritta con domande a risposta chiusa e/o aperta, eventualmente anche includendo lavori svolti in aula.
Unità di misura utilizzata: voti in trentesimi
Il voto finale sarà dato dalla media dei voti dei singoli moduli ovvero se l’esame è unico dalla sufficienza (18/30).
FINAL TEST: The final test covers for all students the latest version of the program, including exercises. It consists of a written test with closed and/or open-ended questions, possibly also including work done in the classroom.
Unit of measurement used: grades in thirtieths
The final grade will be given by the average of the marks of the individual modules or if the exam is single by the sufficiency (18/30).- Oggetto:
Programma
AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE CONTINUA NELLE PROFESSIONI SANITARIE
Sistema ECM: articolazioni strutturali e meccanismi di funzionamento
Analisi dei bisogni formativi: metodi e strumenti
Progettazione formativa (FSC, residenziale, blended, FAD)
Valutazione degli esiti della formazioneDIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Instructional design in ambito socio-sanitario
L’evento didattico
La progettazione dell’intervento formativo
La macro-progettazione
La micro-progettazione
La misurazione dell’impatto didattico e le analitiche
Innovazione didattica
L’impiego del digitale
L’inclusione e l’accessibilità
La valutazione del processo di insegnamento-apprendimentoEDUCAZIONE ALLA SALUTE E PEDAGOGIA SANITARIA
La domanda di formazione declinata in relazione ai bisogni di salute
Committenti della formazione e analisi organizzativa
I bisogni formativi a partire da un problema di salute: metodi di analisi e valutazione
Definire obiettivi di apprendimento: tassonomia degli obiettivi, indicatori e standard
Definire il valutatore: tra competenze tecniche e conoscenze in merito
I tempi della valutazione: la gerarchia degli effetti
Le parole della valutazione: sintassi e strumenti operativiPROGETTAZIONE, GESTIONE E VALUTAZIONE DEI SISTEMI FORMATIVI
La pianificazione del sistema triennale infermieristico in ambito universitario: analisi degli elementi di input, processo e output
La macroprogettazione
La scheda SUA, il piano formativo e le opzioni didattiche
Le condizioni di qualità nel processo formativo (teoria e tirocinio)
La valutazione del sistema formativo (procedure di accreditamento istituzionale, autovalutazione)
La progettazione di un modulo di insegnamento professionaleSISTEMI FORMATIVI IN AMBITO OSTETRICO
La pianificazione del sistema triennale ostetrico in ambito universitario: analisi degli
elementi di input, processo e output
La macroprogettazione
La scheda SUA, il piano formativo e la scelta delle metodologie didattiche
La progettazione di IPE (Inter Professional Education) in ambito ostetrico-ginecologico-
neonatale.
Le condizioni di qualità nel processo formativo (teorico, teorico-pratico, esperienziale/di
tirocinio)CONTINUING EDUCATION AND TRAINING IN THE HEALTH PROFESSIONS
CME system: structural articulations and mechanisms of operation
Educational needs analysis: methods and tools
Educational design (residential, blended, online)
Evaluation of training outcomesDIDACTICS AND SPECIAL PEDAGOGY
Instructional design in social and health care settings
The teaching event
The design of the educational intervention
The macro and micro design
Assessment of educational impact and analytics
Teaching innovation and digital education
Inclusion and accessibility
The evaluation of the teaching-learning processHEALTH EDUCATION AND HEALTH PEDAGOGY
Education needs declined in relation to health needs
Educational principles and organizational analysis
Training needs from a health problem: methods of analysis and evaluation
Defining learning objectives: taxonomy of objectives, indicators and standards
Evaluator assessment: between technical skills and knowledge about them
The timing of evaluation: the hierarchy of effects
The words of evaluation: syntax and operational toolsPLANNING, MANAGEMENT, AND EVALUATION OF EDUCATIONAL SYSTEMS
The planning of the undergraduate nursing education system: analysis of input, process, and output elements
The macro-planning
The SUA form, the educational plan, and teaching options
The conditions of quality in the educational process (theory and internship)
The evaluation of the training system (institutional accreditation procedures, self-evaluation)
The design of a professional teaching moduleTRAINING SYSTEMS IN MIDWIFERY.
The planning of the undergraduate midwifery education system in the university setting: analysis of the input, process, and output elements
The macro-planning
The SUA form, the training plan, and the choice of teaching methodologies
The planning of IPE (Inter-Professional Education).
The conditions of quality in the training process (theoretical, theoretical-practical, experiential/in internship)Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Maioli S, MP.Mostarda. La formazione continua nelle organizzazioni sanitarie. McGrawHill, Milano 2008
Fraccaroli F., Vergani A. (2004), Valutare gli interventi formativi, Carocci, Roma
Bobbo, N. & Moretto, B. (2020, r. 2022) La progettazione educativa in ambito sanitario e sociale. Carocci.
Cerri, R. (2007, r. 2015) L’evento didattico. Carocci (non obbligatorio).
Verranno inoltre consigliati, e allegati alle pagine moodle, testi e materiali di approfondimento utili alla preparazione dell’esame finale.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: