Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

FORMAZIONE 2 (Direzione formazione) D.M. 270/04

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
MED3209
Docenti
Prof. Valerio DIMONTE (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Giuliana CENTINI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Elena Maria MOLLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Claudio TORTONE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Luigi Giovanni Sermenato (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c203] laurea spec. in scienze infermieristiche e ostetriche - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
8
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso integrato si propone di

- sviluppare la capacità di definire, realizzare e

valutare progetti formativi nella formazione di base e post base, nel sistema aziendale e nel sistema universitario

- Sviluppare la capacità di definire un sistema di qualità della formazione

- Sviluppare la capacità di coordinare attività didattiche d’aula, attività tutoriali e di tirocinio per la formazione di base, complementare e permanente.

Il discente, al termine del corso, sarà in grado di:

- Pianificare un sistema formativo a partire da problemi organizzativi e assistenziali o da

competenze generali pre-definite

- Valutare le risorse, le metodologie, i contenuti, i percorsi e gli strumenti necessari alla gestione di un sistema formativo;

- Progettare un sistema di valutazione della formazione definendo standard di qualità di

risorse, processo e risultato;

- Progettare sistemi di Formazione A Distanza (FAD)

- Coordinare un sistema formativo di base o post base tenendo conto del contesto in cui si

sviluppa.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Realizzazione di prove scritte di progettazione o di valutazione di sistemi formativi o di parti di essi. 

Oggetto:

Attività di supporto

L’attività didattica farà ricorso a:

�� lezioni partecipate volte a fornire le basi teoriche, con esemplificazioni tratte dalla realtà

�� lavori a piccoli gruppi con mandati e discussioni di casi e successiva sistematizzazione teorica

�� studio guidato: attività che ogni partecipante svolge autonomamente con letture

individuali, sia attingendo dalle indicazioni bibliografiche già indicate in corrispondenza

dei diversi contenuti, sia singolarmente suggerite e concordate con il docente

Oggetto:

Programma

CONTENUTI :

1. La pianificazione di un sistema formativo di base e post base in ambito universitario e in ambito del S.S.N. (formazione complementare, formazione continua e aggiornamento professionale), a partire da problemi organizzativi e assistenziali o da competenze generali pre-definite e tenendo conto del contesto in cui avviene la formazione

�� Evoluzione della domanda di formazione

�� Domanda e analisi organizzativa

�� Domanda e committenti della formazione

�� La macroprogettazione

�� Gestione del sistema ECM

�� Il piano formativo, il programma formativo

 

2. Fasi della progettazione e della valutazione dell’apprendimento e dell’impatto della formazione:

�� L’analisi dei bisogni formativi basata sulle competenze

�� L’analisi dei bisogni formativi a partire da un problema organizzativo

�� Gli obiettivi di apprendimento

�� Criteri di scelta delle metodologie didattiche

�� La formazione a distanza e l’e-learning

�� La valutazione dell’apprendimento e la valutazione della trasferibilità dell’apprendimento

 

3. Rapporto esistente tra qualità e formazione:

�� Lo sviluppo continuo delle competenze

�� Le condizioni di qualità nel processo formativo

�� La certificazione di qualità e l’accreditamento dell’ente formativo

�� Le pratiche operative eccellenti

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Maioli S, MP.Mostarda. La formazione continua nelle organizzazioni sanitarie. McGrawHill, Milano 2008

AA.VV. Governare la formazione per la salute. Il pensiero scientifico, Roma 2005

AA.VV. Programmare e valutare la formazione. Lattanzio, Milano 2004.



Oggetto:

Note

Prerequisiti:

Lo studente deve aver raggiunto gli obiettivi e acquisito le conoscenze previste dal Corso Integrato Formazione 1

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/06/2013 09:03
Non cliccare qui!