Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

FORMAZIONE 2 (Direzione e formazione)

Oggetto:

TEACHING 2

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SSP0003
Docenti
Dott. Elena Maria Mollo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Alberto Borraccino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Sara Campagna (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Riccardo Sperlinga (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof.ssa Maria Seira Ozino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c503] SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6 CFU
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Lo studente deve aver raggiunto gli obiettivi e acquisito le conoscenze previste dal Corso Integrato Formazione 1
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Formazione 2 si propone di

  • sviluppare la capacità di definire, realizzare e valutare progetti formativi nella formazione di base e post base, nel sistema aziendale e nel sistema universitario
  • Sviluppare la capacità di definire un sistema di qualità della formazione
  • Sviluppare la capacità di coordinare attività didattiche d’aula, attività tutoriali e di tirocinio per la formazione di base, complementare e permanente.

Il discente, al termine del corso, sarà in grado di:

  • Pianificare un sistema formativo a partire da problemi organizzativi e assistenziali o da competenze generali pre-definite
  • Valutare le risorse, le metodologie, i contenuti, i percorsi e gli strumenti necessari alla gestione di un sistema formativo;
  • Progettare un sistema di valutazione della formazione definendo standard di qualità di risorse, processo e risultato;
  • Progettare sistemi di Formazione A Distanza (FAD)
  • Coordinare un sistema formativo di base o post base tenendo conto del contesto in cui si sviluppa

Teaching Training 2 aims to

  •  -develop the ability to define, implement and evaluate educational projects in basic and post-basic training in the business system and the university system
  • -Develop the ability to define a system of quality of training
  • -Develop the ability to coordinate educational activities in the classroom , tutorial activities and courses for basic training , additional and permanent.

 The learner , at the end of the course , you will be able to:

  •  -Plan a training system from organizational problems and welfare or general skills pre- defined
  • -Consider the resources , the methodologies , content , routes and tools needed to manage a training system ;
  • -Designing a system for assessing the quality of education by defining standard resources , process and outcome ;
  • -Designing systems for Distance Learning (ODL )
  • -Coordinate a basic educational system or post basis taking into account the context in which it develops

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI

  • metodologie, contenuti, percorsi e strumenti necessari per la realizzazione di un sistema formativo;
  • strategie per favorire nella formazione processi d’integrazione multiprofessionali, multiculturali ed organizzativi.

 CAPACITA' DI

  • progettare interventi di educazione alla salute rivolta a gruppi ed a singole persone;
  • progettare un sistema di valutazione della formazione definendo standard di qualità di risorse,  processo e risultato.
  • valutare con metodologia appropriata i diversi modelli di organizzazione e gestione della formazione;
  • attivare strategie che favoriscano il trasferimento dei risultati della ricerca nella formazione;
  • promuovere il coinvolgimento dei professionisti in attività di formazione multiprofessionali/ multidisciplinari ;
  • spiegare il razionale delle decisioni e delle scelte operate  e motivare i comportamenti professionali e organizzativi a pari, superiori, utenti;
  • riconoscere la necessità dell'apprendimento autonomo e avere la capacità di impegnarvisi;
  • aggiornare le proprie competenze nelle diverse discipline al fine di operare all'interno di gruppi multiprofessionali e multidisciplinari; 
  • utilizzare modalità idonee a realizzare momenti di autovalutazione e di valutazione tra pari all’interno del processo di formazione tutoriale.
  • comunicare efficacemente nell'attività sviluppata in contesti nazionali e internazionali;

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING OF
• methods, contents, paths and tools needed to implement an educational system;
• strategies to promote multi-professional, multi-cultural and organizational integration processes in the education.

ABILITY TO
• plan health education interventions for groups and individuals;
• design an education evaluation system defining standards of quality for resources, process and outcomes.
• evaluate the different models of organization and management of the educational courses and systems through appropriate methodologies;
• implement strategies that promote the transfer of research results in the education;
• promote the involvement of professionals in multiprofessional/multidisciplinary educational activities;
• explain the rational of decisions and choices and organizational behaviours to peers, supervisors, users;
• recognize the need to learn autonomously and to be engaged in it;
• update own skills in the various disciplines in order to work in multi-disciplinary and multi-professional groups;
• use appropriate procedures to start self-assessment and peer review activities in the tutorial education.
• effectively communicate information on the activities developed, in national and international contexts;

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

In itinere verrà effettuata una prova di esonero con le stesse caratteristiche della prova finale, ovvero: l'esame consiste in una prova scritta con domande relative ad argomenti trattati nei diversi moduli.  Per alcuni moduli le domande sono aperte e per altri sono invece domande a risposta multipla. Per ogni modulo la valutazione è espressa in trentesimi e il voto finale è il risultato di una media, pesata con i CFU, dei voti dei singoli moduli.

During the course will be a preparatory exam with the same characteristics as the final test: the exam is a written test with questions related to topics of multiple modules. For some modules the questions are open and for others they are multiple choice questions. For each module, the evaluation is expressed in thirtieths and the final grade is the result of an average, weighted with the CFU, of votes of the modules.

Oggetto:

Programma

1. La pianificazione di un sistema formativo di base e post base in ambito universitario e in ambito del S.S.N. (formazione complementare, formazione continua e aggiornamento professionale), a partire da problemi organizzativi e assistenziali o da competenze generali pre-definite e tenendo conto del contesto in cui avviene la formazione

  • Evoluzione della domanda di formazione
  • Domanda e analisi organizzativa
  • Domanda e committenti della formazione
  • La macroprogettazione
  • Gestione del sistema ECM
  • Il piano formativo, il programma formativo

 2. Fasi della progettazione e della valutazione dell’apprendimento e dell’impatto della formazione:

  • L’analisi dei bisogni formativi basata sulle competenze
  • L’analisi dei bisogni formativi a partire da un problema organizzativo
  • Gli obiettivi di apprendimento
  • Criteri di scelta delle metodologie didattiche
  • La formazione a distanza e l’e-learning
  • La valutazione dell’apprendimento e la valutazione della trasferibilità dell’apprendimento

 3. Rapporto esistente tra qualità e formazione:

  • Lo sviluppo continuo delle competenze
  • Le condizioni di qualità nel processo formativo
  • La certificazione di qualità e l’accreditamento dell’ente formativo
  • Le pratiche operative eccellenti

1 . Planning for a basic educational system and post based in the university and within the NHS ( additional training , continuing education and professional development ), starting from organizational problems and welfare or general skills and pre- defined taking into account the context in which the training

Evolution of the demand for training
Question and organizational analysis
Question and purchasers of training
the macro-planning
Management of the ECM system
The training plan , the training program
 

2 . Phases of the design and evaluation of learning and the impact of training:

The analysis of training needs based on skills
The analysis of training needs from an organizational problem
The learning objectives
Criteria for the choice of teaching methods
Distance education and e-learning
The assessment of learning and assessment of the transferability of
 

3 . Relationship between quality and training :

The continuous development of skills
The conditions of quality in the educational process
Quality certification and accreditation of the institution training
The excellent operating practices

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Maioli S, MP.Mostarda. La formazione continua nelle organizzazioni sanitarie. McGrawHill, Milano 2008

Fraccaroli F., Vergani A. (2004), Valutare gli interventi formativi, Carocci, Roma



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/10/2021 15:30
Location: https://lsscio.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!