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Statistica medica e metodologia della ricerca 1

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MEDICAL STATISTICS AND RESEARCH METHODS

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SSP0037B
Docente
Lorena Charrier (Docente Titolare dell'insegnamento)
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/01 - statistica medica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
RICERCA 1 (Implementazione Ricerca) (SSP0037)
Prerequisiti
vedi quanto indicato nell'Insegnamento.
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nell’obiettivo generale del corso di studio di fornire conoscenze e competenze per leggere e valutare criticamente la letteratura scientifica quantitativa e qualitativa e gli strumenti utili per l’assistenza (linee guida). Inoltre l’insegnamento concorre allo sviluppo di competenze per realizzare un’assistenza sulla base di prove di efficacia e progettare studi per descrivere/valutare esiti/processi nel proprio contesto di lavoro.

Al termine dell’insegnamento la/lo studentessa/studente dovrà essere in grado di:

  • Impostare una strategia di ricerca  bibliografica e consultare le principali banche dati di rilievo internazionale
  • Leggere e valutare criticamente un articolo di ricerca
  • Leggere e valutare criticamente una linea guida
  • Impostare un protocollo di ricerca
  • Ricercare autonomamente le prove di efficacia utili per il proprio contesto ed applicarle per la valutazione degli interventi e l’aggiornamento ed autoaggiornamento
  • Impostare la valutazione descrizione di esiti/problemi nel proprio contesto di lavoro

Valutare criticamente le informazioni fornite dalla letteratura scientifica.

The module contributes to the general aim of the course by providing knowledge and skills to critically read and evaluate quantitative and qualitative scientific literature and clinical care guidelines. Furthermore, it contributes to the development of skills to implement evidence-based care and to develop studies to describe/evaluate outcomes/processes in one's own work context.

At the end of the course the student should be able to:

- Set up a bibliographic search strategy and consult the main internationally relevant databases

- Read and critically evaluate a research article

- Read and critically evaluate a guideline

- Write a research protocol

- Independently search for useful evidence for one's practice and implement them to improve patients’ care and to update colleagues and self-update.

- Measure or describe the outcomes/problems in one's own context

- Critically evaluate information provided by scientific literature

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Alla fine dell’insegnamento la/lo studente dovrà sapere:

  • Descrivere la storia dell’EBN con particolare attenzione al suo sviluppo nel campo dell’assistenza infermieristica e ostetrica
  • Descrivere i principali disegni degli studi di natura quantitativa e qualitativa
  • Interpretare correttamente il significato delle misure epidemiologiche e statistiche 
  • Conoscere gli elementi principali di un protocollo di ricerca
  • Descrivere i criteri per valutare una linea guida
  • Conoscere i principali requisiti per la sperimentazione su farmaci e presidi
  • Ricercare la letteratura sulla base dei quesiti emersi nella pratica clinica, analizzarla criticamente e usare le prove di efficacia reperite per prendere decisioni assistenziali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:

  • Stendere un protocollo di ricerca;
  • Trasformare un problema clinico assistenziale in uno o più quesiti da ricercare nella letteratura clinico/ assistenziale;
  • Consultare le principali banche dati di rilievo professionale; impostare una strategia di ricerca bibliografica;
  • Attivare strategie per favorire il trasferimento dei risultati della ricerca nell'assistenza
  • utilizzare le metodologia di ricerca/valutazione per descrivere/valutare i problemi/interventi a livello locale
  • aggiornarsi autonomamente sui metodi e strumenti della ricerca
  • condurre studi descrittivi/valutativi nel proprio contesto di lavoro

 

Autonomia di giudizio

Alla fine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovranno avere la capacità di:

  • Valutare criticamente la validità e la applicabilità di una linea guida ad un contesto/caso specifico;
  • Valutare criticamente i risultati di uno studio descrittivo/sperimentale

 

Abilità comunicative

Alla fine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:

  • Saper comunicare a colleghi ed utenti i risultati di una ricerca 
  • Saper tradurre nella pratica le raccomandazione di una linea guida

Capacità di apprendimento

Alla fine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:

  • Individuare le fonti secondarie necessarie al proprio aggiornamento

Knowledge and understanding

By the end of the course the student should be able to:

 Describe the evolution of EBM with a focus on its development in the field of nursing and midwifery 

 Describe the main designs of quantitative and qualitative studies

 Correctly interpret the epidemiological and statistical measures

 Know the main elements of a research protocol

 Describe the criteria for evaluating a guideline

 Know the main requirements for drug and drug product trials

 Search the literature on the basis of questions arising in clinical practice, critically analyse it and use the evidence found to make decisions.

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to:

- Draft a research protocol;

- Formulate research questions  derived from a clinical care problem to conduct a literature search;

- Consult the main professionally relevant databases; Set up a bibliographic search strategy;

- Activate strategies to foster the implementation of research results to clinical care

- Use research/evaluation methodology to describe/evaluate problems/interventions at local level

- Self-update on research methods and instruments

- Conduct descriptive/evaluative studies in local settings

 

Autonomy of judgement

By the end of the course the student should have the ability to:

 Critically evaluate the validity and applicability of a guideline to a specific context/case;

 Critically evaluate the results of a descriptive/experimental study

 

Communication skills

By the end of the course the student will be able to:

 Communicate research results to colleagues and final users 

 Communicate  the recommendations of a guideline into practice

 

Learning ability

By the end of the course the student will be able to

 Identify secondary sources necessary for self- updating

Oggetto:

Programma

Elementi di statistica descrittiva e inferenziale (tipologia di variabili e loro misure di sintesi, distribuzione normale, intervalli di confidenza e test statistici - test t e chi-quadrato, errori di I e II tipo); elementi di epidemiologia: disegno degli studi (descrittivo, analitico, sperimentale, caso controllo); misure di frequenza, di associazione e di impatto; metodologia della metanalisi.

Lettura, interpretazione e valutazione critica di articoli di ricerca con disegno sperimentale, coorte, caso controllo

Principi della ricerca qualitativa applicabili in ambito di assistenza sanitaria

Lettura e valutazione critica di una linea guida

Normativa italiana per la conduzione di studi clinici e farmacologici

Elementi per comprendere le basi di progettazione, gestione e valutazione di modelli assistenziali basati su evidenze scientifiche in ambito ostetrico

Elements of descriptive and inferential statistics (types of variables and their summary measures, normal distribution, confidence intervals and statistical tests - t-tests and chi-square tests, type I and type II errors); elements of epidemiology: study design (descriptive, analytical, experimental, case-control); measures of frequency, association and impact; methodology of meta-analysis.

Reading, interpretation and critical evaluation of research articles with experimental, cohort, case-control design

Principles of qualitative research applicable in health care

Critical reading and evaluation of a guideline

Italian regulations for conducting clinical and pharmacological studies

Elements for understanding the basics of design, management and evaluation of evidence-based care models in obstetrics

Teaching methods

Lectures and seminars

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e seminari

 

Lectures and seminars

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste principalmente nella presentazione della sintesi di un articolo, con le tabelle dei risultati, e domande aperte che esplorano le conoscenze teoriche e la capacità di interpretazione dei dati. Il contenuto delle domande riguarda pertanto le discipline di statistica, epidemiologia, infermieristica, informatica ed EBN. Saranno proposte domande per valutare le conoscenze teoriche sui temi affrontati nel corso e/o non compresi nella sintesi di articolo. Ogni domanda ha un peso e la ripartizione del peso delle domande varia in base al tipo di articolo scelto per la prova.

 

The final examination consists on the presentation of the main contents of  reseach article, with tables, and open questions aimed at exploring theoretical knowledge and the ability to interpret the data. The content of the questions therefore covers the disciplines of statistics, epidemiology, nursing, computer science and EBN.. Each question has a weight and the weight distribution of the questions varies depending on the type of article chosen for the test.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Articoli forniti dai docenti
  • Faggiano F, Donato F, Barbone F. Manuale di epidemiologia per la Sanità Pubblica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2005.
  • Polit, Tatano-beck. Fondamenti della ricerca infermieristica. Mc-Grow Hill 2018
  • Fowler J, Jarvis P, Chevannes M. Statistica per le professioni sanitarie. Edises 2005
  • Manzoli L, Villari  P, Boccia A. Epidemiologia e management in sanità. Edi Ermes, Milano. 2008
  • Bottarelli E, Ostanello F. Epidemiologia: teoria ed esempi di medicina veterinaria.  Ed. agricole Milano 2011.
  • LG Gravidanza fisiologica LSNG ISS e la Documentazione relativa al Percorso Nascita della Regione Piemonte 
  • Cardano M., Ortalda F., Metodologia della ricerca psicosociale, Torino, UTET, 2016: par. 1.7, capitoli 6, 7, 8, 15 (pagine: 27-44; 153-235; 367-390).

  • Articoli forniti dai docenti
  • Faggiano F, Donato F, Barbone F. Manuale di epidemiologia per la Sanità Pubblica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2005.
  • Polit, Tatano-beck. Fondamenti della ricerca infermieristica. Mc-Grow Hill 2018
  • Fowler J, Jarvis P, Chevannes M. Statistica per le professioni sanitarie. Edises 2005
  • Manzoli L, Villari  P, Boccia A. Epidemiologia e management in sanità. Edi Ermes, Milano. 2008
  • Bottarelli E, Ostanello F. Epidemiologia: teoria ed esempi di medicina veterinaria.  Ed. agricole Milano 2011.
  • LG Gravidanza fisiologica LSNG ISS e la Documentazione relativa al Percorso Nascita della Regione Piemonte 
  • Cardano M., Ortalda F., Metodologia della ricerca psicosociale, Torino, UTET, 2016: par. 1.7, capitoli 6, 7, 8, 15 (pagine: 27-44; 153-235; 367-390).



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/08/2023 10:38
    Location: https://lsscio.campusnet.unito.it/robots.html
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