- Oggetto:
- Oggetto:
Aggiornamento e formazione continua nelle professioni sanitarie
- Oggetto:
CONTINUING EDUCATION IN THE HEALTH PROFESSION
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SSP0003B
- Docente
- Dott. Riccardo Sperlinga (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- FORMAZIONE 2 (Direzione e formazione) (SSP0003)
- Periodo didattico
- Da definire
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- FORMAZIONE 1
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
vedi obiettivi dell'Insegnamento.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
vedi risultati dell'apprendimento attesi dell'Insegnamento
- Oggetto:
Programma
- La pianificazione di un sistema formativo in ambito del S.S.N. (formazione continua e aggiornamento professionale), a partire da problemi organizzativi e assistenziali o da competenze generali pre-definite e tenendo conto del contesto in cui avviene la formazione
- Evoluzione della domanda di formazione
- Domanda e analisi organizzativa
- Domanda e committenti della formazione
- La macroprogettazione
- Gestione del sistema ECM
- Il piano formativo, il programma formativo
- L’analisi dei bisogni formativi basata sulle competenze
- L’analisi dei bisogni formativi a partire da un problema organizzativo
- Criteri di scelta delle metodologie didattiche
- La formazione a distanza e l’e-learning
- La valutazione dell’apprendimento e la valutazione della trasferibilità dell’apprendimento
- Lo sviluppo continuo delle competenze
- Le condizioni di qualità nel processo formativo
- La certificazione di qualità e l’accreditamento dell’ente formativo
- Le pratiche operative eccellenti
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
vedi testi indicati nell'Insegnamento
- Oggetto: