- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica tutoriale 1
- Oggetto:
TUTORAGE TRAINING 1
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MED3205A
- Docente
- Dott. Lorenza GARRINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- FORMAZIONE 1 (Docenza e Tutorato) (MED3205)
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
vedi obiettivi dell'Insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
vedi risultati dell'appendimento attesi dell'Insegnamento
- Oggetto:
Programma
La progettazione educativa: la spirale educativa, l’ analisi di contesto e di committenza, la raccolta ed analisi dei bisogni formativi, la micro progettazione: dettaglio degli obiettivi, finalità, contenuti, destinatari, monitoraggio e valutazione dell’intervento formativo. I metodi e gli strumenti nei processi formativi: il contratto formativo, il portfolio, la comunicazione efficace in aula, la preparazione e la gestione della lezione, la narrazione come pratica pedagogica di tipo riflessivo: la rievocazione dell’esperienza come strumento di apprendimento, lo strumento narrativo ed i filmati nella formazione in ambito sanitario. La valutazione nei processi formativi (autovalutazione, valutazione tra pari, eterovalutazione)
Course design and planning: learning spiral; analysis of the context and of the customers’ needs; collection and analysis of learning needs; microplanning: setting the specific objectives, goals, contents, targets, monitoring and evaluation of the educational intervention. Methods and instruments of educational processes: learning contract; portfolio, narration as a reflective pedagogical exercise: re-evoking experience as a learning tool; narrative methods and cinema in health care education, evaluation of learning processes (self-assessment, peer assessment, assessment by others)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
vedi testi indicati nell'Insegnamento
- Oggetto: