Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

FORMAZIONE 1 (Docenza e Tutorato)

Oggetto:

TEACHING 1

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED3205
Docenti
Dott. Lorenza GARRINO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Elena Maria MOLLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Gabriele NIGRO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Ginetto MENARELLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Carlo Mario Fedeli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Paola Fausta Maria Molina (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c503] SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8 CFU
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
NESSUNO
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento Formazione I   si ripropone di favorire l’acquisizione di competenze di tipo progettuale e operativo nella realizzazione e valutazione di eventi formativi, nella gestione delle metodologie e strumenti didattici, sviluppando le capacità di relazione nell’ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio per la  formazione di base, complementare e permanente. 

Al termine lo studente sarà  in grado  di:

  • Indicare le principali teorie e  modelli educativi a partire da una prospettiva di evoluzione storica
  • Delineare i principi su cui si basa relazione educativa  e le componenti emotive ed affettive dell’apprendimento
  • Definire la finalità e le modalità con cui si realizza un contratto formativo  all'interno del percorso complessivo di apprendimento
  • Progettare un evento formativo a partire dall’analisi dei bisogni formativi nella logica della spirale educativa e del modello di educazione degli adulti
  • Definire gli obiettivi di apprendimento in campo cognitivo, gestuale, e relazionale
  • Individuare  gli elementi  che caratterizzano la relazione tutoriale al fine di  garantire  una relazione interpersonale efficace
  • Predisporre il setting formativo  sulla base della tipologia dei gruppi e dell’attività formativa
  • Effettuare la fase di preparazione e gestione di una lezione  tenendo conto degli obiettivi del corso e comunicando in modo efficace ed adattato  
  • Sperimentare  l’utilizzo della narrazione e dei filmati come metodologie  di tipo riflessivo nella formazione in ambito sanitario
  • Gestire  sessioni di apprendimento dall’esperienza  a partire dalla definizione di alcuni modelli
  • Utilizzare in modo critico la metodologia  dei casi assistenziali per la soluzione di problemi e per l'apprendimento  del ragionamento  diagnostico
  • Indicare gli aspetti che caratterizzano la progettazione e la realizzazione di interventi formativi attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali
  • Riconoscere le principali dinamiche di gruppo ed affrontare le condotte disturbanti nei gruppi di apprendimento
  • Definire le caratteristiche della valutazione formativa e certificativa dell’apprendimento
  • Indicare le tappe per la valutazione di progetti ed eventi formativi

Teaching Training I will be seeking to promote the acquisition of skills in the type design and operational implementation and evaluation of training events , management methodologies and educational tools , developing the ability to report as part of the tutorial activities and coordination of training for basic training, additional and permanent.

At the end of the course, students will be able to:

At the end of the course, students will be able to:

  • Describe principal educational theories and models and their history
  • Outline the principles underpinning a learning relationship and the motivational and affective components of learning
  • Define the purposes and modalities with which a learning contract is established during the course of learning
  • Design an educational intervention starting from a needs analysis according to the learning spiral and the model of adult learning
  • Define learning objectives in terms of cognitive, skills, and relational goals
  • Arrange for a learning setting according to type of learner group and activity
  • Prepare a lesson in accordance with course objectives
  • Experiment with the use of narration and films as reflective methodologies in health care education
  • Identify the characteristics of a tutor relationship that can ensure an effective interpersonal relationship
  • Manage sessions with different models of experience-based learning
  • Indicate the main characteristics of planning and carrying out educational interventions with the use of multimedia equipment
  • Describe peer education a san educational model in which the subject is an active promoter of his/her own education through exchange and comparison with peers
  • Experiment with a group of participants an active workshop through peer education
  • Recognize the principal features of group dynamics and deal with uncooperative behavior in learner groups
  • Define the characteristics of learning assessment and certification of achievement of learning objectives
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione di:

  • metodologie, contenuti, percorsi e strumenti necessari per la realizzazione di un sistema formativo;

Capacità di

  • progettare e realizzare attività didattiche disciplinari specifiche nei vari livelli formativi del personale infermieristico/ostetrico e progettare interventi di educazione alla salute rivolta a gruppi ed a singole persone;
  • definire gli obiettivi di apprendimento in campo cognitivo, gestuale, e relazionale;
  • definire la finalità e le modalità con cui si realizza un contratto formativo all'interno del percorso complessivo di apprendimento e le caratteristiche della valutazione formativa e certificativa dell’apprendimento;
  • promuovere lo sviluppo della formazione nella professione attraverso la conoscenza delle teorie e dei modelli infermieristici e ostetrici e della organizzazione professionale;
  • comunicare nei gruppi tenendo conto delle dinamiche e degli stili di leadership;
  • sviluppare capacità di comunicazione e collaborazione con le altre figure professionali nel rispetto delle specifiche competenze.
  • riconoscere la necessità dell'apprendimento autonomo e avere la capacità di impegnarvisi;
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Elaborato scritto a domande aperte riguardanti gli obiettivi formativi del programma. Viene richiesta una argomentazione sintetica coerente con la tematica proposta, completata con i principali presupposti teorici e riferimenti bibliografici.

Oggetto:

Programma

Le principali teorie pedagogiche; le peculiarità dell’apprendimento dell’adulto
La  progettazione educativa.
I metodi e gli strumenti nei processi formativi.
La valutazione nei processi formativi.
La gestione della comunicazione nell’apprendimento e nei gruppi.
L’approccio della peer education;
La verifica del raggiungimento degli obiettivi: qualità e quantità nella valutazione

Principal pedagogic theories, elements specific to adult learners.
Course design and planning
Methods and instruments of educational processes
Evaluation of learning processes
Management of communication in learning and  in groups

The approach of peer education;
The achievement of the objectives: quality and quantity in the evaluation

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Chiosso G. Teorie dell’educazione e della formazione. Mondatori Università, Milano 2004

Blandino G. Granieri B. La disponibilità ad apprendere. Cortina, Torino 1995

Castagna M. Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula. Angeli,  Milano 2004

Di Maria F. Lo Verso G. La psicodinamica dei gruppi: teoria e tecniche. Raffaello Cortina, Milano 1995

Garrino L. (a cura di), La medicina narrativa: i racconti  come strumento di formazione e di cura, Edi.Ermes, Milano 2010

Guilbert J.J. Guida pedagogica. Edizioni dal Sud, Bari 2001

Knowles M. S . Quando l'adulto impara. Angeli, Milano 2009

Quaglino GP.   Scritti di formazione 2 (1981-2005).  Franco Angeli,  Milano 2005

Sasso L., Lotti A, Gamberoni L. Il tutor per le professioni sanitarie Carocci,  Roma 2003

Zannini L. La tutorship nella formazione degli adulti. Guerini Scientifica, Milano 2005

 

Testi di approfondimento sui modelli educativi e sulla relazione educativa

Mariani A.M. Santerini M. (a cura di) Educazione adulta. Manuale per una formazione permanente. Unicopli, Milano 2002 

Milani L.  Competenza pedagogica e progettualità educativa.  Ed. La Scuola, Brescia 2000

Quaglino GP.   Scritti di formazione 1 (1978-1998).  Franco Angeli,  Milano  3a ed. 2003

 

Testi di approfondimento sul tutorato e sui metodi e strumenti educativi

Barrows H. S.Apprendimento basato sui Problemi. Una guida per gli studenti. Idelson-Gnocchi, Napoli 2005

Colombo A., Gandini T., Garrino L., Gioia A, Malinverno E., Rodriguez D.,  Dalla prassi alla teoria per l’infermiere. Centro Scientifico Editore,  Torino 2002

Sasso L., Lotti A.  Problem-based learning per le professioni sanitarie McGraw-Hill,  Milano 2007

 

Testi di approfondimento sulle tecnologie ed apprendimento

D’Ottavi A Aka Hexholden. Web 2.0 – Le meraviglie della nuova Internet. Rgb PersonalTech, Milano 2006 (CC Creative Commons)

Maistrello S. La parte abitata della Rete. HOPS Tecniche Nuove, Milano 2007

Klobas J. Oltre Wikipedia. I wiki per la collaborazione e l’informazione. Sperling & Kupfer Editori, Milano 2007

Filliozat I. Il quoziente emotivo. Edizioni Piemme, Alessandria 2002

 

NB: i riferimenti bibliografici relativi alle risorse reperibili in Rete, dato il continuo aggiornamento, saranno condivisi con gli Studenti in aula



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2015 16:55
Non cliccare qui!