Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica tutoriale 1

Oggetto:

TUTORAGE TRAINING 1

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED3205A
Docente
Dott. Lorenza GARRINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

vedi obiettivi dell'Insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

vedi risultati dell'appendimento attesi dell'Insegnamento

Oggetto:

Programma

La  progettazione educativa: la spirale educativa, l’ analisi di contesto e di committenza, la raccolta ed analisi dei bisogni formativi, la micro progettazione: dettaglio degli obiettivi, finalità, contenuti, destinatari, monitoraggio e valutazione dell’intervento formativo. I metodi e gli strumenti nei processi formativi:  il contratto formativo, il portfolio, la comunicazione efficace in aula, la preparazione e la gestione della  lezione,   la narrazione come pratica pedagogica di tipo riflessivo: la rievocazione dell’esperienza come strumento di apprendimento, lo strumento narrativo ed i filmati nella formazione in ambito sanitario. La valutazione nei processi formativi (autovalutazione, valutazione tra pari, eterovalutazione)

Course design and planning: learning spiral; analysis of the context and of the customers’ needs; collection and analysis of learning needs; microplanning: setting  the specific objectives, goals, contents, targets, monitoring and evaluation of the educational intervention. Methods and instruments of educational processes: learning contract; portfolio, narration as a reflective pedagogical exercise: re-evoking experience as a learning tool; narrative methods  and cinema in health care education,  evaluation of learning processes (self-assessment, peer assessment, assessment by others)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

vedi testi indicati nell'Insegnamento



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/09/2016 11:39
Non cliccare qui!