- Oggetto:
- Oggetto:
RICERCA 1 (Implementazione Ricerca)
- Oggetto:
RESEARCH 1
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SSP0037
- Docenti
- Prof.ssa Paola Di Giulio (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof.ssa Lorena Charrier (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Paola Serafini (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof.ssa Maria Rosaria Gualano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Sara Campagna (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Mario Cardano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Salvatore Femiano (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c503] SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10 CFU
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenze di elementi di statistica ed epidemiologia forniti dal corso base
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di:
- Descrivere la storia dell’EBN con particolare attenzione al suo sviluppo nel campo dell’assistenza infermieristica e ostetrica
- Impostare una strategia di ricerca bibliografica e consultare le principali banche dati di rilievo internazionale
- Interpretare correttamente il significato delle misure epidemiologiche e statistiche
- Descrivere i principali disegni degli studi di natura quantitativa e qualitativa
- Leggere e valutare criticamente un articolo di ricerca
- Impostare un protocollo di ricerca
At the end of the course the students will be able to:
- Describe the origin and evolution of Evidence Based Care focusing on its development in nursing and obstetric care
- Set up a strategy for a bibliographic search and explore the main International data banks
- Correctly interpret the meaning of the epidemiological and statistical tests
- Describe the main study designs, both for quantitative and qualitative research
- Read and critically appraise a research article
- Design a research protocol
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione di:
- misure di epidemiologia, epidemiologia clinica e metodologie statistiche utilizzabili nella ricerca (primo livello);
Capacità di :
- stendere un protocollo di ricerca;
- trasformare un problema clinico assistenziale in uno o più quesiti da ricercare nella letteratura clinico/ assistenziale;
- consultare le principali banche dati di rilievo professionale; impostare una strategia di ricerca bibliografica;
- valutare criticamente un articolo o un progetto di ricerca;
- valutare criticamente la validità e la applicabilità di una linea guida ad un contesto/caso specifico;
- attivare strategie per favorire il trasferimento dei risultati della ricerca nell'assistenza.
Knowledge and comprehension of:
epidemiological measures, clinical epidemiology and statistical methods (first level);
Skills in:
writing a research protocol;
developing one or more research questions to make a literature search, from a clinical-caring problem;
searching the main databases;
developing a bibliographic research strategy;
critically appraise an article or a research project;
critically appraising the validity and implementability of a clinical practice guideline in a specific case/setting;
implementing strategies to promote the transfer of research results to clinical practice.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e seminari
Lectures and seminars
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste nella presentazione della sintesi di un articolo, con le tabelle dei risultati, e domande aperte che esplorano le conoscenze teoriche e la capacità di interpretazione dei dati. Il contenuto delle domande riguarda pertanto le discipline di statistica, epidelmiolgia, infermieristica, informatica ed EBN. Ogni domanda ha un peso e la ripartizione del peso delle domande varia in base al tipo di articolo scelto per la prova.
La valutazione complessiva verrà espressa in trentesimi e non corrisponderà alla somma matematica della valutazione delle singole domande ma terrà conto del trend complessivo delle risposte.
The test consists in the presentation of the summary of an article, with the results tables it consists in open questions that explore the theoretical knowledge and the ability to interpret the data. The questions concern therefore items of statistics, epidemiology, nursing, computer science and EBN. Each question has a weight and the weight distribution of the questions varies according to the type of article chosen for the test.
The overall evaluation will be expressed in thirtieths and will not correspond to the mathematical sum of the evaluation of the single questions but will take into account the overall answers.
...
- Oggetto:
Programma
Elementi di statistica descrittiva (probabilità, intervalli di confidenza, errori di tipo I e II, t test e chi quadro); elementi di epidemiologia: disegno degli studi (descrittivo, analitico, sperimentale, caso controllo); misure di frequenza, di associazione e di impatto; metodologia della metanalisi.
Principi della ricerca qualitativa applicabili in ambito di assistenza sanitaria.
Normativa italiana per la conduzione di studi clinici e farmacologici
Riorganizzazione del Percorso Nascita, intende fornire allo Studente gli elementi per comprendere le basi di progettazione, gestione e valutazione di modelli assistenziali basati su evidenze scientifiche in ambito ostetrico.
Elements of descriptive statistics (confidence intervals; type I and II errors; t test, chi square); elements of epidemiology: study designs, ; elements of epidemiology: study designs (descriptive, analytical, experimental, case control); frequency, association and impact measurements; the meta-analyses .
Principles of qualitative research applicable in health care.
National and European regulations for conducting clinical and pharmacological trial.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Materiale didattico in forma di slide
- Articoli forniti dai docenti
- Faggiano F, Donato F, Barbone F. Manuale di epidemiologia per la Sanità Pubblica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2005.
- Fain JM. La ricerca infermieristica; sceglierla, capirla, applicarla. Mg Graw Hill, Milano, 2004
- Swinscow TDV, Campbell MJ. Le basi della statistica per le scienze biomediche (trad it. F. Cavallo). Ed Minerva Medica, Torino, 2004.
- Manzoli L, Villari P, Boccia A. Epidemiologia e management in sanità. Edi Ermes, Milano. 2008
- Bottarelli E, Ostanello F. Epidemiologia: teoria ed esempi di medicina veterinaria. Ed. agricole Milano 2011.
- LG Gravidanza fisiologica LSNG ISS e la Documentazione relativa al Percorso Nascita della Regione Piemonte
- Cardano M., Ortalda F., Metodologia della ricerca psicosociale, Toino, UTET, 2016: par. 1.7, capitoli 6, 7, 8, 15 (pagine: 27-44; 153-235; 367-390).
Slides
Articles suggested by the faculty
- Oggetto:
Note
Per il modulo di Ricerca qualitativa il testo di riferimento è il seguente:
- Cardano M., Ortalda F., Metodologia della ricerca psicosociale, Toino, UTET, 2016: par. 1.7, capitoli 6, 7, 8, 15 (pagine: 27-44; 153-235; 367-390).
- Oggetto:
Moduli didattici
- Assistenza ostetrica e ginecologia basate sulle prove di efficacia 1 (SSP0037E)
- La ricerca qualitativa (SSP0037G)
- Metodologia della ricerca applicata in ambito infermieristico (SSP0037D)
- Metodologia epidemiologica (SSP0037C)
- Ricerca valutativa 1 (SSP0037A)
- Sistemi di elaborazione delle informazioni (SSP0037F)
- Statistica medica e metodologia della ricerca 1 (SSP0037B)
- Oggetto: