- Oggetto:
- Oggetto:
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
- Oggetto:
ADDITIONAL ACTIVITIES 'TRAINING
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MED3009
- Docenti
- Valerio Dimonte (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Paola Di Giulio (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Sara Campagna (Docente Titolare dell'insegnamento)
Marco Clari (Docente Titolare dell'insegnamento)
Alessio Conti (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studio
- [f070-c503] SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 4 CFU
- SSD attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Le UAF sono parte integrante del curriculum dello studente e sono finalizzate all’apprendimento di specifiche conoscenze ed aspetti formativi che ne ottimizzano la preparazione e la formazione.
Le UAF:
- costituiscono un approfondimento degli argomenti trattati dal docente o sperimentate in tirocinio
- non devono rivestire carattere di essenzialità rispetto agli obiettivi di apprendimento definiti nei programmi di studio (nel qual caso diventerebbero attività obbligatorie per tutti)
- rappresentano un allargamento culturale necessario per la personalizzazione del curriculum dello Studente, anche in settori non necessariamente connessi al proprio percorso.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Una conoscenza e una comprensione solide dei fondamenti e dei modelli infermieristici e ostetrici, del management e della organizzazione professionale, nonché delle scienze umane e dell’epidemiologia per poter soddisfare gli altri obiettivi di apprendimento del corso di studio.Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
La capacità di identificare, affrontare e risolvere problemi assistenziali e organizzativi, formativi e di ricerca in ambito territoriale, inseriti in contesti organizzativi reali nei quali sviluppare progetti sul campo che tengano conto di vincoli sociali, normativi e clinici, rappresenta un elemento essenziale per soddisfare molti degli obiettivi formativi.Autonomia di giudizio (making judgements)
La capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni acquisite, anche quando limitate o incomplete, non disgiunto da riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche, consente di porsi criticamente di fronte ai problemi e alle loro soluzioni.Abilità comunicative (communication skills)
La capacità di comunicare in modo efficace, nonché di comprendere ed esprimere pensieri, concetti e fatti sia in forma orale che scritta in una gamma di contesti e situazioni sociali e culturali, comunicare in modo differenziato con altri operatori o con gli utenti, acquisire capacità di leadership e di lavoro di gruppo consente di approcciarsi in modo efficace al lavoro multiprofessionale e alla costruzione di reti.Capacità di apprendimento (learning skills)
Sviluppare capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare anche in modo auto-diretto o autonomo è requisito per il mantenimento del proprio specifico aggiornamento e per scelte razionali di formazione permanente. Riflettere sul proprio operato e su come gestire efficacemente il tempo e le informazioni e lavorare con gli altri in maniera costruttiva.- Oggetto:
Programma
Le attività proposte possono prevedere:
● corsi monografici
● partecipazione a congressi, seminari, laboratori, giornate di studio
● discussione di casi
● altre attività socio culturali.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Ogni UAF prevede modalità di insegnamento coerenti con gli obiettivi formativi specifici, indicate nella progettazione annuale del CdS.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Ogni UAF prevede una verifica dell’effettiva partecipazione e dell’apprendimento dello studente indicate nella progettazione annuale del CdS.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: