Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

INGLESE

Oggetto:

ENGLISH

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED0159
Docente
Maria Giuseppina Teriaca (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f070-c503] SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
Crediti/Valenza
2 CFU
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
È consigliata la conoscenza di lingua inglese di livello B1 (Intermediate English).

A level B1 (Intermediate English) is recommended

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del 1° anno di corso la/lo studentessa/studente deve:

  • acquisire, comprendere ed analizzare le strutture grammaticali della lingua Inglese per sviluppare una buona conoscenza della sintassi e del lessico;
  • conoscere ed applicare la corretta terminologia tecnica e medico-scientifica riguardante le scienze infermieristiche ed ostetriche;
  • leggere e tradurre dall’inglese un testo di carattere medico-scientifico;
  • comprendere un semplice brano di ascolto.

At the end of the 1° year the student is expected to:

  • acquire, interpret and analyze basic grammatical structures of the English language in order to develop a satisfactory understanding of the lexical, syntactic and morphological components;
  • understand and learn technical and medical-scientific terminology regarding nursing and obstetrics;
  • read and translate from English into Italian a medical scientific text;
  • understand short, simple listening texts.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Risultati dell’apprendimento attesi:

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine del 1° anno la/lo studentessa/studente dovrà essere in grado di:

  • conoscere e comprendere le regole grammaticali di base;
  • conoscere e comprendere il lessico medico scientifico di base;
  • saper leggere e comprendere semplici brani di lettura.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del 1° anno la/lo studentessa/studente dovrà essere in grado di:

  • applicare le sue conoscenze leggendo e traducendo dall'inglese testi scientifici;
  • dimostrare di comprendere i testi rispondendo alle domande;
  • spiegare con parole proprie il funzionamento di un apparato, malattia, tecnica e/o procedura.

Autonomia di giudizio

Al termine del 1° anno la/lo studentessa/studente dovrà essere in grado di:

  • interpretare in modo autonomo i dati ritenuti utili nel campo linguistico e comunicativo.

Comunicazione

Al termine del 1° anno la/lo studentessa/studente dovrà essere in grado di:

  • comunicare informazioni in lingua inglese a specialisti e non specialisti del settore.

Capacità di apprendimento

Al termine del 1° anno la/lo studentessa/studente dovrà essere in grado di:

  • aver sviluppato capacità di apprendimento che consente di poter proseguire gli studi che può essere in gran parte auto-diretto o autonomo.

Knowledge and understanding

At the end of the first year the student is expected to:

  • know and understand the basic grammar rules;
  • know and understand the medical-scientific vocabulary;
  • read and understand simple reading and comprehension passages.

Applying knowledge and understanding

At the end of the first year the student must be able to:

  • apply the knowledge learnt by reading and translating scientific texts from English;
  • demonstrate understanding by answering questions;
  • explain in one’s own words a body system, disease, technique and/or procedure.

Making judgments

At the end of the first year the student must be able to:

  • have the ability to gather and interpret relevant data deemed useful in the field of linguistics and communication.

Communication skills

At the end of the first year the student must be able to:

  • communicate in English to both specialist and non-specialist audiences.

Learning skills

At the end of the first year the student is expected to:

  • have developed the learning skills to allow them to continue to study in a manner which may be largely self-directed or autonomous.
Oggetto:

Programma

Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:

  • grammatica di base della lingua inglese, con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica;
  • funzioni linguistiche principali;
  • funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali;
  • lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;
  • argomenti scientifici ed infermieristiche.

The following topics will be dealt with during the course:

  • basic grammar of the English language, focusing on the most common forms used in medical English;
  • main linguistic functions;
  • linguistic functions focusing on health care topics, evidence-based nursing and obstetrics;
  • very specific medical scientific vocabulary;
  • medical, clinical and nursing topics.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in un modulo che prevede 20 ore di lezione di didattica frontale (2 CFU).

Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:

Insegnamento frontale orientato alla didattica interattiva. Comprensione di lettura ed ascolto con esercizi inerente la comprensione ed esercizi di grammatica, traduzioni ed analisi di testi con esercizi di domande vero/falso, gap fills e domande aperte.

The teaching module will consist of 20 hours of formal in-class lecture time (2 credits).

The following teaching methods will be adopted:

Frontal and formal interactive teaching by means of reading/listening and comprehensions, translations and analyses of medical texts with true/false questions, gap fills, grammar exercises, multiple choice questions, Use of English and open questions.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova scritta consiste in:

  • Reading and Comprehension con diversi tipi di esercizi, e.g. Gap Fills, Use of English, domande a scelta multipla, domande Vero/Falso sul testo, Cercare i sinonimi e domande aperte.

La prova orale consiste in:

  • Esposizione da parte della/dello studentessa/studente della sua esperienza di tirocinio, patologia e/o un apparato, etc.

Per il superamento dell’esame scritto bisogna ottenere il 70 percento in ogni sua parte diversamente non si potrà accedere alla prova orale

The written test includes:

  • Reading and Comprehension with different exercises, e.g. Gap fills, Use of English, multiple choice questions, true/false statements on the text, find the synonyms and open questions.

The oral test includes:

  • Discussion of training experience, disease and/or body system, etc.

Students must achieve a minimum grade of 70 percent in each and every part of the written exam in order to take the oral exam.

A Pass/Fail Grading System will be used to assess students' written and oral language skills.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Ulteriori esercitazioni scritte ed orali con gli insegnanti dell’attività complementare potranno essere svolte se ritenute necessarie.

Further written and oral drills will be carried out by the assistants during the optional lessons if deemed necessary.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il libro di Testo che verrà utilizzato in classe è “PATHWAYS 11 - Scientific English Series - Nuova Edizione 2020” di Mary Jo Teriaca e Linda Massari. Casa Editrice Il Tipografo s.a.s. e Scienza Medica.

The text  “PATHWAYS 11 - Scientific English Series - New Edition 2020” written by Mary Jo Teriaca and Linda Massari will be used in class. The text was printed and edited by the Tipografo s.a.s. and Scienza Medica.

 

 

 



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/11/2023 11:53
    Location: https://lsscio.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!