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Oggetto:

PROVA FINALE

Oggetto:

FINAL EXAM

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED2856
Corso di studio
[f070-c503] SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
Crediti/Valenza
6 CFU
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il lavoro di tesi che costituisce la prova finale viene redatto secondo le caratteristiche di un articolo scientifico. Nella prova finale il candidato dovrà illustrare gli scopi e gli obiettivi del progetto svolto, gli strumenti e le metodologie utilizzate e i risultati ottenuti. Dovrà essere inoltre capace di discutere in modo critico le conclusioni derivanti dallo svolgimento della tesi. Inoltre, il candidato dovrà dimostrare di possedere competenze professionali specifiche, autonomia di giudizio e buone capacità comunicative.

The thesis that constitutes the final exam is written according to the characteristics of a scientific article. In the final test, the candidate must explain the aims and objectives of the project, the tools and methodologies used, and the results obtained. It will also have to be able to critically discuss the conclusions of the thesis. In addition, the candidate must demonstrate specific professional skills, independent judgment, and good communication skills.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

- modelli di sistemi sanitari; evoluzioni organizzative di decentramento delle responsabilità; assetti organizzativi aziendali;
- elementi di diritto pubblico e delle fonti del diritto (leggi, decreti ministeriali, decreti legislativi);
- fonti di finanziamento e gestione economica dell'organizzazione sanitaria;
- sistemi di ripartizione e allocazione delle risorse a livelli macro, meso e micro (sistemi di priority setting);
- modelli di organizzazione dei servizi infermieristici/ostetrici che pongano l’attenzione alla persona, sugli esiti, sulla complessità del sistema, sulla responsabilizzazione, sui processi di lavoro, sui percorsi assistenziali;
- misure di epidemiologia, epidemiologia clinica, metodologie statistiche e metodi utilizzabili nella ricerca;
- basi metodologiche per l'utilizzo dei più comuni software per la registrazione e l'analisi di dati;
- principi etico/morali - bioetici e deontologici che condizionano la conduzione di una ricerca e lo sviluppo professionale;
- metodologie, contenuti, percorsi e strumenti necessari per la realizzazione di un sistema formativo;
- strategie per favorire nella formazione processi di integrazione multiprofessionali, multiculturali ed organizzativi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
- progettare modelli innovativi ed efficaci per la prevenzione e gestione dei problemi prioritari di salute inerenti la comunità, la famiglia, gli assistiti e le situazioni di disagio psicorelazionale;
- programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali nell' ottica del miglioramento della qualità (programmazione, pianificazione, azione, valutazione);
- progettare ed intervenire operativamente in ordine a problemi organizzativi complessi ed attuare modelli di organizzazione dei servizi infermieristici/ostetrici;
- progettare interventi sanitari ed assistenziali complessi in aree ad elevata valenza epidemiologica o di grande impatto sulle popolazioni;
- utilizzare le evidenze scientifiche applicandole ai processi nell'organizzazione dell'assistenza e nella formazione;
- participare attivamente ad attività di ricerca multiprofessionali/ multidisciplinari;
- trasformare un problema assistenziale in uno o più quesiti da ricercare nella letteratura scientifica consultando le principali banche dati di rilievo professionale e impostando una strategia di ricerca bibliografica;
- stendere un protocollo di ricerca e realizzare un progetto di ricerca nell'ambito professionale di riferimento;
- progettare e realizzare attività didattiche disciplinari specifiche nei vari livelli formativi del personale infermieristico/ ostetrico;
- progettare interventi di educazione alla salute rivolta a gruppi ed a singole persone;
- definire gli obiettivi di apprendimento in campo cognitivo, gestuale, e relazionale;
- progettare un sistema di valutazione della formazione definendo standard di qualità di risorse, processo e risultato.

Autonomia di giudizio (making judgements)
- discutere i modelli gestionali e di governo delle organizzazioni al fine di individuare e proporre soluzioni di miglioramento;
- discutere i modelli organizzativi assistenziali per applicare quello più idoneo al contesto ed agli obiettivi prefissati per gli ambiti di competenza infermieristica/ostetrica;
- individuare gli aspetti economici di una organizzazione sanitaria - dalle fonti di finanziamento alla gestione diretta delle risorse - e valutare l'impatto sul bilancio aziendale delle scelte operative, nell'ambito delle competenze professionali;
- discutere le conseguenze economico-organizzative delle scelte gestionali;
- valutare criticamente un articolo o un progetto di ricerca;
- valutare criticamente la validità e l’applicabilità di una linea guida ad un contesto/caso specifico;
- valutare criticamente le conoscenze acquisite nell'ambito delle scienze bio-mediche e umane ai fini della loro applicazione alla organizzazione dell'assistenza e alla formazione dei professionisti;
- valutare con metodologia appropriata i diversi modelli di organizzazione e gestione della assistenza e della formazione;
- definire le finalità e le modalità con cui si realizza un contratto formativo all'interno del percorso complessivo di apprendimento e le caratteristiche della valutazione formativa e certificativa dell'apprendimento.

Abilità comunicative (communication skills)
- attivare strategie che favoriscano il trasferimento dei risultati della ricerca nell'assistenza;
- promuovere il coinvolgimento dei professionisti in attività di ricerca multiprofessionali/ multidisciplinari;
- spiegare il razionale delle decisioni e delle scelte operate e motivare i comportamenti professionali e organizzativi a pari, superiori, utenti;
- insegnare la disciplina pertinente alla specifica figura professionale nella formazione di base, post-base e permanente;
- promuovere lo sviluppo della formazione nella professione attraverso la conoscenza delle teorie e dei modelli infermieristici e ostetrici e dell’organizzazione professionale;
- comunicare nei gruppi tenendo conto delle dinamiche e degli stili di leadership;
- comunicare efficacemente in contesti istituzionali locali, nazionali e internazionali;
- sviluppare capacità di comunicazione e collaborazione con le altre figure professionali nel rispetto delle specifiche competenze.

Capacità di apprendimento (learning skills)
- riconoscere la necessità di apprendimento autonomo e avere la capacità di impegnarvisi, adottando autonomamente strategie efficaci per continuare ad apprendere, in modo formale e informale, lungo tutto l'arco della vita professionale anche attraverso ulteriori percorsi di formazione;
- aggiornare le proprie competenze nelle diverse discipline al fine di operare all'interno di gruppi multiprofessionali e multidisciplinari, identificando con continuità i propri bisogni educativi in rapporto alla natura e alla complessità dei problemi da affrontare e delle strategie progettuali e operative da gestire;
- utilizzare modalità idonee a realizzare momenti di autovalutazione e di valutazione tra pari all'interno del proprio processo di formazione.

Knowledge and understanding

  • models of health systems, organisational changes of decentralisation of responsibilities, and organisational structures of companies; elements of public law and sources of law (laws, ministerial decrees, legislative decrees);
  • sources of funding and economic management of the health organisation;

resource allocation and allocation systems at macro, meso and micro levels (priority setting systems);

  • models of organisation of nursing / obstetric services that focus on the person, the outcomes, the complexity of the system, the empowerment, the work processes, the care paths;
  • epidemiological measures, clinical epidemiology, statistical methodologies, and methods for use in research;
  • Methodological approaches for the use of the most common data recording and analysis software;
  • ethical/moral principles, bioethics and ethics that condition the conduct of research and professional development;
  • methodologies, contents, paths, and tools necessary for the realisation of a training system;
  • strategies to foster multiprofessional, multicultural, and organisational integration processes.

Applying knowledge and understanding

  • design innovative and effective models for the prevention and management of priority health problems inherent in the community, the family, patients, and situations of psychorelational distress;
  • plan, manage and evaluate care services with the aim of improving quality (programming, planning, action, evaluation);
  • design and intervene operationally in complex organisational problems and implement models of organisation of nursing / obstetric services;
  • design complex health and care interventions in areas with high epidemiological value or with a high impact on populations;
  • use scientific evidence by applying it to processes in the organisation of care and training;
  • actively participate in multi-professional/multidisciplinary research activities;
  • transforming a care problem into one or more questions to be found in the scientific literature by consulting the main professional databases and setting up a bibliographic research strategy;
  • develop a research protocol and carry out a research project in the professional field of reference;
  • design and implement specific disciplinary teaching activities at the various levels of nursing/obstetric staff;
  • design health education interventions for groups and individuals;

define learning objectives in the cognitive, gestural, and relational fields;

design a training evaluation system by defining quality standards of resources, process, and outcome;

Making judgements

  • discuss management and governance models of organisations in order to identify and propose improvement solutions;
  • discuss organisational models of care to apply the most appropriate to the context and objectives set for the areas of nursing/midwifery competence;
  • evaluate the economic aspects of a health organisation, from the sources of funding to the direct management of resources, and the impact on the company budget of operational choices, within professional skills;
  • discuss the economic and organisational consequences of management choices;
  • critically evaluate an article or research project;
  • critically assess the validity and applicability of a guideline to a specific context/case;
  • critically assess the knowledge acquired in the field of biomedical and human sciences for their application to the organisation of care and the training of professionals;
  • evaluate with appropriate methodology the different models of organisation and management of assistance and training;
  • discuss the objectives and ways in which a training contract is carried out within the overall learning path and the characteristics of the formative and certifying evaluation of learning.

Communication skills

  • implement strategies that facilitate the transfer of research results into assistance;
  • promote the participation of professionals in multiprofessional/multidisciplinary research activities;
  • explain the rationale of the decisions and choices made and motivate professional and organisational behaviour to equal, superior, users;
  • teach the discipline relevant to the specific professional figure in basic, post-basic, and continuing education;
  • promote the development of training in the profession through knowledge of theories and models of nursing and obstetrician and professional organisation;
  • communicate in groups taking into account leadership dynamics and styles;
  • effectively communicate care and professional activities in local, national, and international institutional contexts;
  • Develop communication skills and collaboration skills with other professionals while respecting specific skills.

Learning skills

  • recognise the need for autonomous learning and have the ability to engage with it, independently adopting effective strategies to continue learning, in a formal and informal way, throughout professional life, including through further training;
  • update their skills in the different disciplines in order to operate within multiprofessional and multidisciplinary groups, continuously identifying their educational needs in relation to the nature and complexity of the problems to be addressed and the design and operational strategies to be managed;
  • use appropriate ways to carry out self-assessment and peer assessment moments within its training process.

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Programma

Elaborazione di una tesi originale di natura sperimentale o teorico-applicativa, sotto la guida di un relatore, per valorizzare la formazione professionale dell'infermiera/e, dell'infermiera/e pediatrico e dell’ostetrica/o laureato magistrale.

Elaboration of an original thesis of an experimental or theoretical-applicative nature, under the guidance of a teacher, to enhance the clinical, educational, or managerial fields.

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Modalità di insegnamento

Supervisione da parte del relatore. Può essere prevista la figura di un docente correlatore e di un docente contro-relatore. È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

Supervision by the supervisor. A co-supervisor and a counter-supervisor may be provided. The student can write the paper in English.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Presentazione dell'elaborato e discussione in presenza di una commissione di docenti.

Presentation of the paper and discussion in the presence of a teacher commission.

Testi consigliati e bibliografia



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Altre informazioni

https://lsscio.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/View?doc=/Laurearsi/Tesi_e_laurea.html&sb=0
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Ultimo aggiornamento: 20/10/2023 16:49
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