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PERCORSI ASSISTENZIALI 1

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CLINICAL PATHWAYS 1

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3207
Docenti
Dott. Emanuele Castagno (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Guido Menato (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott.ssa Sara Cantoira (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Liliana Vagliano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Simone Arolfo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c503] SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
7 CFU
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze cliniche e assistenziali di elementi di pediatria generale e specialistica, ginecologia e ostetricia, chirurgia generale e prove di efficacia forniti dal corso base
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

  • Identificare i bisogni di assistenza che richiedono competenze preventive, assistenziali, riabilitative e palliative in settori specialistici in età adulta e pediatrica
  • Utilizzare metodologie per analizzare i problemi di salute di pazienti in specifiche condizioni cliniche
  • Identificare interventi assistenziali basati sulle prove di efficacia, in contesti specialistici
  • Applicare le conoscenze del management, dell’organizzazione e della ricerca per l’analisi e la soluzione dei bisogni di pazienti con specifici problemi in ambito ginecologico-ostetrico, chirurgico e pediatrico

  • Identify care needs that require preventive, care, rehabilitation and palliative care in specialized areas in pediatric and adult
  • Use methods to analyze the health problems of patients in specific clinical conditions
  • Identify care interventions based on evidence of effectiveness, in specialized settings
  • Apply knowledge of management, organization and research for the analysis and solution of the needs of patients with specific problems in gynecology-obstetrics, surgical and pediatric

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Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di:

 

  • Applicare modelli di organizzazione dei servizi infermieristici/ostetrici comprensivi di attenzione alla persona, al risultato, alla complessità del sistema, alla responsabilizzazione, ai processi di lavoro, ai percorsi assistenziali;
  • programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali nell’ottica del miglioramento della qualità (programmazione, pianificazione, azione, valutazione);
  • utilizzare le evidenze scientifiche applicandole al processo decisionale;
  • valutare criticamente la validità e la applicabilità di una linea guida ad un contesto/caso clinico specifico;
  • valutare criticamente le conoscenze acquisite nell’ambito delle scienze bio-mediche e umane
  • discutere il modello organizzativo assistenziale per applicare quello più idoneo al contesto ed agli obiettivi prefissati, per gli ambiti di competenza infermieristica/ostetrica;
  • attivare strategie che favoriscano il trasferimento dei risultati della ricerca nell'assistenza;
  • sviluppare capacità di comunicazione e collaborazione con le altre figure professionali nel rispetto delle specifiche competenze.

 

At the end of the course the student should be able to:

 

  • apply organizational models to nursing and midwifery practices including patient-centered care, health outcomes, complexity of the healthcare system, responsibility, work processes and care pathways;
  • plan, manage and assess healthcare services for improving healthcare quality (program planning, management and evaluation);
  • adopt the principles of evidence-based practice in clinical decision making;
  • assess validity and applicability of guidelines to a specific context;
  • critically assess the knowledge acquired in biomedical and human sciences;
  • discuss and apply the best healthcare organizational models in the fields of nursing and obstetrics;
  • adopt strategies favoring transfer research results to nursing care;
  • develop communication skills, work as a member of an interdisciplinary healthcare team and effectively deliver nursing care.

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e seminari

Lectures and seminars

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d’esame riguarda tutto il programma svolto e consiste in un questionario di circa 10 domande a risposta multipla. La durata della prova è di circa 60 minuti. Il voto è espresso in trentesimi e la sufficienza si intende raggiunta ad un punteggio  a 18/30.

The exam covers the whole program and consists in a set of about 10 multiple-choice questions.   The grade is based on the correct answers on the questionnaire, and is expressed in fractions of 30 (minimum passing grade is 18/30).

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Attività di supporto

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Programma

Analisi di esperienze organizzative, di ricerca e educazione alla salute nei seguenti contesti:

  • Pediatria generale e specialistica e contributi di assistenza infermieristica pediatrica basata sulle prove di efficacia (con particolare riferimento al processo della terapia farmacologica in neonatologia e pediatria e al riconoscimento precoce del peggioramento clinico e sua gestione)
  • Ginecologia ed ostetricia e contributi di assistenza basata sulle prove di efficacia
  • Chirurgia generale e contributi di assistenza basata sulle prove di efficacia

 

Analysis of organizational experiences, research and health education in the following contexts:

  • General and specialist paediatrics and contributions of assistance based on evidence of effectiveness
  • Gynaecology and obstetrics and contributions of assistance based on evidence of effectiveness
  • General Surgery and contributions of assistance based on evidence of effectiveness

Testi consigliati e bibliografia

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Materiale didattico in forma di slide

Articoli forniti dai docenti

Slides, articles and handouts will be provided by the teachers. 



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 15/10/2020 15:08
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