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PERCORSI ASSISTENZIALI 1 A.A 2013/14

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CLINICAL PATHWAYS 1

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MED3207
Docenti
Prof. Guido MENATO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Claudio MARTANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Mauro TOPPINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Sara CANTOIRA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Liliana VAGLIANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c205] laurea spec. in scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
7
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
Domande chiuse a scelta multipla
Prerequisiti
Conoscenze cliniche e assistenziali di elementi di pediatria generale e specialistica, ginecologia e ostetricia, chirurgia generale e prove di efficacia forniti dal corso base
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

  • Identificare i bisogni di assistenza che richiedono competenze preventive, assistenziali, riabilitative e palliative in settori specialistici in età adulta e pediatrica
  • Utilizzare metodologie per analizzare i problemi di salute di pazienti in specifiche condizioni cliniche
  • Identificare interventi assistenziali basati sulle prove di efficacia, in contesti specialistici
  • Applicare le conoscenze del management, dell’organizzazione e della ricerca per l’analisi e la soluzione dei bisogni di pazienti con specifici problemi in ambito ginecologico-ostetrico, chirurgico e pediatrico
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di :

  • Applicare modelli di organizzazione dei servizi infermieristici/ostetrici  comprensivi di  attenzione alla persona, al risultato, alla complessità del sistema, alla responsabilizzazione, ai processi di lavoro, ai percorsi assistenziali;
  • programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali nell’ottica del miglioramento della qualità (programmazione, pianificazione, azione, valutazione);
  • utilizzare le evidenze scientifiche applicandole al processo decisionale;
  • valutare criticamente la validità e la applicabilità di una linea guida ad un contesto/caso clinico specifico;
  • valutare criticamente le conoscenze acquisite nell’ambito delle scienze bio-mediche e umane
  • discutere il modello organizzativo assistenziale per applicare quello più idoneo al contesto ed agli obiettivi prefissati, per gli ambiti di competenza infermieristica/ostetrica;
  • attivare strategie che favoriscano il trasferimento dei risultati della ricerca nell'assistenza;
  • sviluppare capacità di comunicazione e collaborazione con le altre figure professionali nel rispetto delle specifiche competenze.
Oggetto:

Programma

Analisi di esperienze organizzative, di ricerca e educazione alla salute nei seguenti contesti:

Pediatria generale e specialistica e contributi di assistenza basata sulle prove di efficacia

Ginecologia ed ostetricia e contributi di assistenza basata sulle prove di efficacia

Chirurgia generale e contributi di assistenza basata sulle prove di efficacia

Testi consigliati e bibliografia

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Materiale didattico in forma di slide

Articoli forniti dai docenti



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 03/07/2014 12:10
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