- Oggetto:
- Oggetto:
FORMAZIONE 2 (Direzione Formazione)
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Docenti
- Prof. Valerio DIMONTE (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Mauro TOPPINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Enrico BERTINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Elena Maria MOLLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Claudio TORTONE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Nicoletta BIGLIA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Massimo PORTA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Patrizia D'AMELIO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Ornella BALDAN (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c203] laurea spec. in scienze infermieristiche e ostetriche - a torino
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
FINALITA’ E OBIETTIVI
Il Corso integrato si propone di
- sviluppare la capacità di definire, realizzare e valutare progetti formativi nella formazione di base e post base, nel sistema aziendale e nel sistema universitario
- Sviluppare la capacità di definire un sistema di qualità della formazione
- Sviluppare la capacità di coordinare attività didattiche d’aula, attività tutoriali e di tirocinio per la formazione di base, complementare e permanente.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
VALUTAZIONE Prevede differenti modalità che verifichino non solo il raggiungimento degli obiettivi cognitivi, ma la realizzazione di prove che attestino il raggiungimento delle competenze legate all’ambito specifico.
- Oggetto:
Programma
Il discente, al termine del corso, sarà in grado di:
- Pianificare un sistema formativo a partire da problemi organizzativi e assistenziali o da
competenze generali pre-definite
- Valutare le risorse, le metodologie, i contenuti, i percorsi e gli strumenti necessari alla gestione di un sistema formativo;
- Progettare un sistema di valutazione della formazione definendo standard di qualità di
risorse, processo e risultato;
- Progettare sistemi di Formazione A Distanza (FAD)
- Coordinare un sistema formativo di base o post base tenendo conto del contesto in cui si
sviluppa
A tal fine gli argomenti affrontati nel corso dell’anno saranno rivolti a fornire allo studente della Laurea Magistrale competenze nel campo della gestione di percorsi formativi sia di base che post base, sia in campo universitario che nella formazione permanente con l’approccio tipico della qualità, ossia della logica di visibilità dei risultati e della loro metodica misurazione per migliorare il processo formativo. Il percorso si sviluppa in una sequenza logico temporale che si articola in più fasi:
1. La pianificazione di un sistema formativo di base e post base in ambito universitario e in ambito del S.S.N. (formazione complementare, formazione continua e aggiornamento professionale), a partire da problemi organizzativi e assistenziali o da competenze generali pre-definite e tenendo conto del contesto in cui avviene la formazione
Evoluzione della domanda di formazione
Domanda e analisi organizzativa
Domanda e committenti della formazione
La macroprogettazione
Gestione del sistema ECM
Il piano formativo, il programma formativo
2. Fasi della progettazione e della valutazione dell’apprendimento e dell’impatto della formazione:
L’analisi dei bisogni formativi basata sulle competenze
L’analisi dei bisogni formativi a partire da un problema organizzativo
Gli obiettivi di apprendimento
Criteri di scelta delle metodologie didattiche
La formazione a distanza e l’e-learning
La valutazione dell’apprendimento e la valutazione della trasferibilità dell’apprendimento
3. Rapporto esistente tra qualità e formazione:
Lo sviluppo continuo delle competenze
Le condizioni di qualità nel processo formativo
La certificazione di qualità e l’accreditamento dell’ente formativo
Le pratiche operative eccellenti
L’apporto disciplinare clinico è finalizzato all’aggiornamento e all’esame dei problemi più rilevanti presenti nelle diverse aree. La scelta dei temi/problemi terrà conto dell’attinenza e della correlazione con il campo disciplinare infermieristico e delle competenze progettuali ed operative richieste al laureato specialista con particolare riferimento all’insegnamento del pensiero critico.
METODOLOGIE DIDATTICHE
L’attività didattica farà ricorso a:
lezioni partecipate volte a fornire le basi teoriche, con esemplificazioni tratte dalla realtà
lavori a piccoli gruppi con mandati e discussioni di casi e successiva sistematizzazione teorica
studio guidato: attività che ogni partecipante svolge autonomamente con letture
individuali, sia attingendo dalle indicazioni bibliografiche già indicate in corrispondenza
dei diversi contenuti, sia singolarmente suggerite e concordate con il docente
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Maioli S, MP.Mostarda. La formazione continua nelle organizzazioni sanitarie. McGrawHill, Milano 2008
AA.VV. Governare la formazione per la salute. Il pensiero scientifico, Roma 2005
AA.VV. Programmare e valutare la formazione. Lattanzio, Milano 2004.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Approfondimenti di Chirurgia Generale 2
- Approfondimenti di Geriatria
- Approfondimenti di Ginecologia e Ostetricia 2
- Approfondimenti di Medicina Interna
- Approfondimenti di Pediatria Generale e Specialistica 2
- Didattica Tutoriale 2
- Educazione alla Salute e Pedagogia Sanitaria 2
- Metodi didattici applicati 2 (Inf.)
- Metodi Didattici Applicati 2(Ost.)
- Oggetto: