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FORMAZIONE 2 (Direzione Formazione)

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Anno accademico 2010/2011

Docenti
Prof. Valerio DIMONTE (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Massimo PORTA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Mauro TOPPINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Enrico BERTINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Elena Maria MOLLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Claudio TORTONE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Giovanni Carlo ISAIA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Giuliana CENTINI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Nicoletta BIGLIA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c203] laurea spec. in scienze infermieristiche e ostetriche - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

FINALITA’ E OBIETTIVI Il Corso integrato di Formazione 2 si propone di sviluppare la capacità di definire, realizzare e valutare progetti formativi nella formazione di base e post base, nel sistema aziendale e nel sistema universitario. Sviluppare la capacità di definire un sistema di qualità della formazione. Sviluppare la capacità di coordinare attività didattiche d’aula, attività tutoriali e di tirocinio per la formazione di base, complementare e permanente.

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Risultati dell'apprendimento attesi

VALUTAZIONE Prevede differenti modalità che verifichino non solo il raggiungimento degli obiettivi cognitivi, ma la realizzazione di prove che attestino il raggiungimento delle competenze legate all’ambito specifico.

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Programma

Il discente, al termine del corso, sarà  in grado di:   

Ø            Pianificare un sistema formativo a partire da problemi organizzativi e assistenziali o da competenze generali pre-definite

Ø            Valutare le risorse, le metodologie, i contenuti, i percorsi e gli strumenti necessari alla gestione di un sistema formativo;

Ø            Progettare un sistema di valutazione della formazione definendo standard di qualità di risorse,  processo e risultato;

Ø            Progettare sistemi di Formazione A Distanza (FAD)

Ø            Coordinare un sistema formativo di base o post base tenendo conto del contesto in cui si sviluppa

 

A tal fine gli argomenti affrontati nel corso dell’anno saranno rivolti a fornire allo studente della Laurea Magistrale competenze nel campo della gestione di percorsi formativi sia di base che post base, sia in campo universitario che nella formazione permanente con l’approccio tipico della qualità, ossia della logica di visibilità dei risultati e della loro metodica misurazione per migliorare il processo formativo. Il percorso si sviluppa in una sequenza logico temporale che si articola in più fasi:

 

1.      Vengono presi in esame gli aspetti che caratterizzano la pianificazione di un sistema formativo di base e post base in ambito universitario e in ambito del S.S.N. (formazione complementare, formazione continua e aggiornamento professionale), a partire da problemi organizzativi e assistenziali o da competenze generali pre-definite e tenendo conto del contesto in cui avviene la formazione

§               Evoluzione della domanda di formazione

§               Domanda e analisi organizzativa

§               Domanda e committenti della formazione

§               La macroprogettazione  

§               Gestione del sistema ECM

§               Il piano formativo, il programma formativo

 

2.      Vengono prese in esame le fasi della progettazione e della valutazione dell’appren-dimento e dell’impatto della formazione

§               L’analisi dei bisogni formativi basata sulle competenze

§               L’analisi dei bisogni formativi a partire da un problema organizzativo

§               Gli obiettivi di apprendimento

§               Criteri di scelta delle metodologie didattiche

§               La formazione a distanza e l’e-learning

§               La valutazione dell’apprendimento e la valutazione della trasferibilità dell’apprendimento

 

3.      Viene fornito un inquadramento  del rapporto esistente tra qualità e formazione

§               Lo sviluppo continuo delle competenze

§               Le condizioni di qualità nel processo formativo

§               La certificazione di qualità e l’accreditamento dell’ente formativo

§               Le pratiche operative eccellenti

 

4.      Termina dedicando spazio a specifiche tematiche o problemi scelti fra quelli più attuali, ricorrenti e importanti affrontando i seguenti contenuti (non necessariamente in ordine sequenziale)

§               Le buone prassi e i casi eccellenti

§               L’insegnamento della  medicina interna

§               L’insegnamento della geriatria

§               La chirurgia generale: analisi di casi clinici

§               La pediatra generale e specialistica:  analisi di casi clinici

§               La  ginecologia ed ostetrica: analisi di casi clinici

 

L’apporto disciplinare clinico è finalizzato all’aggiornamento e all’esame dei problemi più rilevanti presenti nelle diverse aree. La scelta dei temi/problemi  terrà conto dell’attinenza e della correlazione con il campo disciplinare infermieristico e delle competenze progettuali ed operative richieste al laureato specialista con particolare riferimento all’insegnamento del pensiero critico.

 

 

METODOLOGIE DIDATTICHE

 

L’attività didattica farà ricorso a:

 

§               lezioni partecipate volte a fornire le basi teoriche, con esemplificazioni tratte dalla realtà operativa e spazio a  quesiti posti dagli studenti

§               lavori a piccoli gruppi con mandati e discussioni di casi  e successiva sistematizzazione teorica

§                studio guidato: cioè attività che ogni partecipante svolge autonomamente con letture individuali, sia attingendo dalle indicazioni bibliografiche già indicate in corrispondenza dei diversi contenuti, sia singolarmente suggerite e concordate con il docente

Testi consigliati e bibliografia

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Maioli S, MP.Mostarda. La formazione continua nelle organizzazioni sanitarie. McGrawHill, Milano 2008 AA.VV. Governare la formazione per la salute. Il pensiero scientifico, Roma 2005 AA.VV. Programmare e valutare la formazione. Lattanzio, Milano 2004.



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 10/11/2011 15:46
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