Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Approfondimenti sociologici dello sviluppo culturale

Oggetto:

SOCIAL ASPECTS OF CULTURAL DEVELOPMENT

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MED3212E
Docente
Prof. Franco Alessandro Fava (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c203] laurea spec. in scienze infermieristiche e ostetriche - a torino
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
vedi quanto indicato nell'Insegnamento.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti strumenti teorici e analitici che consentano di leggere e interpretare i processi culturali e comunicativi, con particolare attenzione al contesto della salute e della malattia.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

vedi risultati dell'apprendimento attesi dell'Insegnamento

see expected learning outcomes of the course

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tradizionale
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale a distanza

Oggetto:

Programma

Verranno introdotti i principali strumenti concettuali e metodologici necessari per l’analisi critica dei processi culturali. Nel corso delle lezioni tali strumenti verranno applicati alle seguenti aree tematiche:

- relazione tra corpo, salute e società;

- sofferenza psichica, follia, disabilità;

- le configurazioni mutevoli delle professioni sanitarie.

 
 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Cardano M., Giarelli G., Vicarelli G. (a cura di) Sociologia della salute e della medicina, Bologna, il Mulino, 2020 (cap. 1, cap. 4, cap. 10)
  • Slides e materiale didattico fornito dalla docente


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/07/2022 16:40
Location: https://lsscio.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!