Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Approfondimenti sociologici dello sviluppo culturale

Oggetto:

SOCIAL ASPECTS OF CULTURAL DEVELOPMENT

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3212E
Docente
Franco Alessandro Fava (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c203] laurea spec. in scienze infermieristiche e ostetriche - a torino
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
SCIENZE UMANE (MED3212)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti strumenti teorici e analitici che consentano di leggere e interpretare i processi culturali e comunicativi, con particolare attenzione al contesto della salute e della malattia.

Il presente modulo ha come obiettivo una lettura sociologica dei processi culturali ed organizzativi della sanità pubblica

The main objective of the teaching is to provide students with theoretical and analytical tools that allow them to read and interpret cultural and communicative processes, with particular attention to the context of health and disease.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

vedi risultati dell'apprendimento attesi dell'Insegnamento

see expected learning outcomes of the course

Oggetto:

Programma

Breve percorso riassuntivo sull'evoluzione dell'organizzazione sanitaria e socio-assistenziale.

Il corso affronterà i concetti fondamentali della sociologia al fine di affrontare i temi della complessità sociale: gruppi sociali, reti e reticoli sociali, istituzioni ed organizzazioni, interrelazioni sociali (ruolo, status e conflitti di ruolo) applicati al contesto della professione infermieristica ed ostetrica. Alcuni concetti fondamentali della terminologia scientifica sociologica nel contesto dell'assistenza (empatia, pregiudizio/stigma, bisogno (scala di Maslow), controllo sociale (Foucault),

La salute nei modelli dei Servizi sanitari nella società industriale. Il mutualismo e alcuni modelli modelli di welfare sanitario (pubblico. privato accreditato e assicurativo).

Principi generali di metodologia della ricerca sociale in sanità e principi generali di demografica sociale (l'invecchiamento della popolazione e la popolazione straniera) per la lettura dei nuovi bisogni di assistenza del territorio. Il questionario come importante strumento di ricerca sociale.

Il concetto di ospedalizzazione e di istituzionalizzazione della salute (Foucault).

I concetti fondamentali dei fattori determinanti sociali della salute.

Durante il corso si svolgerà un'esercitazione tratta dal testo di Hachen (La sociologia in azione) dal titolo: “cambiare la cultura in ospedale”. Il testo del paragrafo sarà disponibile sulla pagina del modulo (file).

Il docente ha pubblicato i file di studio su Campusnet alla pagina del modulo di Sociologia della salute.

 

Brief evolution of the health and social-welfare organization of assistance.

The course will address the fundamental concepts of sociology in order to address the issues of social complexity: social groups, social networks, institutions and organizations, social interrelations (role, status and role conflicts) applied to the context of the nursing and midwifery profession. Some fundamental concepts of sociological scientific terminology in the context of care (empathy, prejudice/stigma, need (Maslow scale), social control (Foucault),

Health in health service models in industrial society. Mutualism and some health welfare models (public, accredited private and insurance).

General principles of methodology of social research in healthcare and general principles of social demographics (the aging of the population and the foreign population) for understanding the new assistance needs of the territory. The questionnaire as an important social research tool.

The concept of hospitalization and institutionalization of health (Foucault).
The fundamental concepts of the social determinants of health.

 

During the course, an exercise will take place taken from Hachen's text (Sociology in action) entitled: "changing the culture in the hospital". The text of the paragraph will be available on the form page (file).

 

 
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tradizionale

Traditional

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica

Si proporrà un test di 10 domande: a risposta opzionale (con 4 opzioni) ed a risposta aperta per un valore di 3 punti e per quelle a risposta aperta fino a 3 punti di valutazione.

Tempo di esame: un minuto per ogni domanda a risposta opzionale e 10 minuti per quella scritta breve e schematica.

 

Examination

The exam will consist of a test of 10 questions: optional (with 4 options) and open questions for a value of 3 points and for open questions up to 3 evaluation points.
Exam time: one minute for each optional question and 10 minutes for the short and schematic written one.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Nessuna

None

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le Cattedrali della salute
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Lises edizioni
Autore:  
Franco A. Fava
ISBN  
Permalink:  
Note testo:  
==
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Eventuale approfondimento - 

Further study

Franco A. Fava (2015), L'evoluzione legislativa della professione infermieristica dal 1925 fino al 2005, in G. Rocco, C. Cipolla, A. Stievano, La storia del nursing in Italia e nel contesto internazionale, Milano, Franco Angeli

  • File come materiale didattico fornito dalla docente per la preparazione dell'esame disponibili alla pagina del modulo del docente su Campusnet

  • Files such as teaching material provided by the teacher for exam preparation available on the teacher's module page on Campusnet

 

 



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/07/2024 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    30 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/01/2024 18:13
    Non cliccare qui!