Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica e pedagogia speciale

Oggetto:

ADVANCED SPECIALIZED PEDAGOGY

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SSP0003E
Docente
Prof. Alessandro Iannella (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c203] laurea spec. in scienze infermieristiche e ostetriche - a torino
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Si prevede il superamento dell'insegnamento Formazione I. Alcuni contenuti del corso fanno riferimento a quanto già trattato in Pedagogia generale e sociale.
Teaching I is expected to be passed. Some course content refers to what has already been covered in General and Social Pedagogy
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di promuovere competenze di analisi, progettazione, implementazione e coordinamento di interventi formativi nei sistemi aziendali e universitari di ambito clinico-assistenziale, anche in riferimento alle nuove prassi di gestione della pratica didattica.

This course aims at promoting skills in analyzing, designing, implementing, and coordinating training actions in corporate and university systems of clinical care settings, including new trends in education.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, le studentesse e gli studenti avranno:

Conoscenza e capacità di comprensione

  • acquisito conoscenze e competenze di base nell’ambito della progettazione didattica;
  • acquisito conoscenze e competenze di base complementari a quelle prettamente didattiche, di carattere informatico, psichiatrico-psicologico e docimologico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • sviluppato capacità di analisi, progettazione, implementazione e coordinamento di interventi formativi in ambito clinico-assistenziale.

Autonomia di giudizio

  • compreso la necessità di analizzare l’evento didattico (di educazione, istruzione e formazione) quale processo in continua evoluzione, influenzato da dinamiche sociali, culturali e storiche.

Capacità di apprendimento

  • sviluppato abilità di valutazione critica delle proprie e delle altrui occasioni di apprendimento.

At the end of this course, students will have:

Knowledge and understanding skills

  • acquired basic knowledge and skills in the area of instructional design;
  • acquired basic knowledge and skills complementary to strictly didactic knowledge and skills in educational technology, psychiatric-psychology and docimology.

Ability to apply knowledge and understanding

  • developed skills in analyzing, designing, implementing and coordinating training actions in the clinical care setting.

Autonomy of judgment

  • understood the need to analyze the learning event (of education, instruction and training) as an ever-changing process influenced by social, cultural and historical dynamics.

Learning skills

  • developed ability to critically evaluate one's own and others' learning experiences.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Con l'obiettivo di coltivare la competenza interpersonale e di stimolare la riflessione metacognitiva, si privilegiano lezioni di tipo partecipato supportate dall’analisi di casi studio e da attività di apprendimento autentico.

With the aim of cultivating interpersonal competence and stimulating metacognitive reflection, participatory lessons supported by case study analysis and authentic learning activities are preferred.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede una prova scritta, composta da 5 domande relative ai contenuti del corso. Il tempo a disposizione è pari a 90 minuti.

Ciascuna domanda è valutata secondo una rubrica di valutazione, relativa tanto al contenuto quanto alla forma, condivisa dal docente al momento della presentazione della prova d’esame.

Il punteggio relativo a ciascuna domanda varia da 0 a 6.

La valutazione finale è espressa in 30esimi.

The exam involves a written test to be taken in 90 minutes, consisting of 5 questions related to the course content.

Each question is graded according to an evaluation rubric, related to both content and form, shared by the instructor.

The score related to each question ranges from 0 to 6.

The final grade is expressed in 30ths.

Oggetto:

Programma

Il corso (10h) è strutturato in due parti. La prima parte è relativa alla progettazione didattica (instructional design) e fornisce le coordinate utili per analizzare, progettare e gestire l’intervento formativo. La seconda parte è relativa ad aspetti di innovazione didattica, con particolare riferimento all’ambito informatico, psichiatrico-psicologico e docimologico.

Instructional design in ambito socio-sanitario

  • L’evento didattico
    • I concetti di educazione, istruzione, formazione, didattica, pedagogia e andragogia.
    • La differenza tra lezione, corso, e percorso.
    • Le forme dell’evento didattico.
  • La progettazione dell’intervento formativo
    • L’analisi del bisogno formativo.
    • Le caratteristiche del target.
    • I tempi e le risorse.
    • Le esigenze di valutazione e certificazione.
    • La macro-progettazione:
      • Gli obiettivi di apprendimento e i traguardi di competenza;
      • Le modalità di fruizione e partecipazione;
      • La definizione dei moduli didattici.
    • La micro-progettazione:
      • La definizione delle unità di apprendimento;
      • Le metodologie e gli strumenti (Cenni; vd Formazione I).
    • La misurazione dell’impatto didattico e le analitiche.

Innovazione didattica

  • L’impiego del digitale
    • Le risorse multimediali.
    • Gli ambienti di apprendimento digitali: virtual classrooms e Learning Management Systems (LMS).
    • L’engagement: Audience Response Systems (ASR) e tool collaborativi.
    • Virtual Reality (VR) e Augmented Reality (AR).
  • L’inclusione e l’accessibilità
    • Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
    • Disabilità.
    • Il Piano Didattico Personalizzato (PDP) e l’Universal Design for Learning (UDL).
    • Le Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 2.2.
  • La valutazione del processo di insegnamento-apprendimento
    • La valutazione in ingresso, formativa e sommativa.
    • L’autovalutazione e la riflessione metacognitiva.
    • La valutazione tra pari.
    • La valutazione del docente.

This course (10h) is organized into two parts. The first part is related to instructional design and gives useful guidelines for analyzing, designing and managing training actions. The second part is related to aspects of instructional innovation, with particular reference to the educational technology, psychiatric-psychological and docimological fields.

Instructional Design in the Social-Health Field

  • The learning event
    • Notions of education, instruction, training, didactics, pedagogy, and andragogy.
    • Difference between lecture, course, and learning path.
    • Forms of the learning event
  • Design of a training action
    • Analysis of the training need.
    • Target.
    • Time and resources.
    • Evaluation and certification.
    • Macro-design:
      • Learning goals and competences;
      • Modes of participation;
      • Definition of learning modules.
    • Micro-design:
      • Definition of learning unites;
      • Methodologies and tools.
    • Impact and analytics.
  • New Trends in Education

    • Educational Technology
      • Multimedia resources.
      • Virtual classrooms and Learning Management Systems (LMS).
      • Engagement: Audience Response Systems (ASR) and collaborative tools.
      • Virtual Reality (VR) and Augmented Reality (AR).
    • Inclusion and Accessibility
      • Special Needs and Learning Disorders.
      • Disabilities.
      • Personalized Learning Plans and Universal Design for Learning (UDL).
      • Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 2.2.
    • Assessment in and of the teaching-learning process.
      • Input, formative and summative assessment.
      • Self-assessment and metacognitive reflection.
      • Peer evaluation.
      • Teacher evaluation.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'evento didattico. Dinamiche e processi
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Carocci
Autore:  
Cerri, R.
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La progettazione educativa in ambito sanitario e sociale
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Carocci
Autore:  
Bobbo, N. & Moretto, B.
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:

Note

Il materiale didattico è disponibile nell'ambiente Moodle di riferimento.

Course materials are available in the Moodle reference environment.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/10/2022 19:06
Non cliccare qui!