Alessandro Iannella
Professore/Professoressa a contratto
Professore/Professoressa a contratto
Contatti
Presso
- Corso di laurea in Scienze dell'Educazione
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche
- Scienze dello Sport
Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport
(LM-68)
Curriculum vitae
Prodotti della ricerca
Tutti i miei prodotti della ricercaProdotti della ricerca selezionati
Iannella, A. (2022). Interagire con l’Intelligenza Artificiale: Proposte Didattiche per la Storia dell’Arte e la Letteratura. Bricks, XII(6), 141-149.
Iannella, A. e Pagani, V. (2022). La scuola sullo schermo. Il contratto didattico e il curriculum nascosto durante la DaD e la DDI. QTimes — Journal of Education, Technology and Social Studies, XIV(4), 471-486. https://doi.org/10.14668/QTimes_14433.
Szczygiel, L., Iannella A. e Simi, M. (2022, giugno). Increasing Engagement and Student Participation in Higher Education: Insights from the University of Pisa During COVID-19. In J. Domenech (ed.), Proceedings of the 8th International Conference on Higher Education Advances (HEAd'22) (pp. 239-246). Editorial Universitat Politècnica de València. http://dx.doi.org/10.4995/HEAd22.2022.14612.
Iannella, A., Morando, P. e Spreafico, M.L. (2022). Challenges in Mathematics Learning at the University: An Activity to Motivate Students and Promote Self-awareness. In G. Casalino, M. Cimitile, P. Ducange, N. Padilla Zea, R. Pecori, P. Picerno e P. Raviolo (ed.), Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online. HELMeTO 2021 (pp. 321-332). Springer. https://doi.org/10.1007/978-3-030-96060-5_23.
Iannella, A. e Morando, P. (2021). La riflessione necessaria: la forza della metacognizione nell’era digitale. In E. Cicalò, V. Menchetelli e M. Valentino (ed.), Linguaggi Grafici: Mappe (pp. 1010-1037). PUBLICA Sharing Knowledge.
Iannella, A. (2021). Introduzione. Come un Giano Bifronte: la didattica nell’era della pandemia. Nuova Secondaria Ricerca, XXXIX(3), 188–190.
Iannella, A. e Ricucci, M. (ed.). (2021). Insegnare il latino al tempo del Coronavirus: esperienze, riflessioni, pratiche digitali, strumenti e strategie per una didattica in grado di guardare al digitale con consapevolezza. Nuova Secondaria Ricerca, XXXIX(3), 187–472.
Iannella, A., Morando, P. e Spreafico, M. L. (2021, settembre). The Advent Calendar: A University Experience for Spacing Learning, Practicing Math, and Enjoying Studying. In M. Cimitile e R. Pecori (ed.), HELMeTO 2021 - Book of Abstracts of the Third International Workshop on Higher Education Learning (pp. 166–169). Edizioni Studium S.r.l., Università eCampus.
Iannella, A. e Marani, S. (2021, aprile). Open Educational Resources (OER) and Universal Design for Learning (UDL): A Winning Combination to Enhance Human Diversity and Uniqueness. In A. Comas-Quinn, M. Fuertes Gutiérrez e F. Mangenot (ed.), MOOCs, language learning and mobility: design, integration, reuse (pp. 1-9). https://hal.archives-ouvertes.fr/hal-03217411.
Iannella, A. e Marani, S. (2021, febbraio). Open Educational Resources (OER) and Universal Design for Learning (UDL): A Winning Combination to Enhance Human Diversity and Uniqueness. In Book of Abstracts of the International online Conference on “MOOCs, language learning and mobility: design, integration, reuse” (p. 30). Federazione Nazionale Insegnanti - Centro Iniziative per l’Europa.
Iannella, A., Labruna, T., Santercole, L. e Viti, B. (2021). Reclaiming Conversation: Introducing a Novel Approach to Using Conversational AI at School. In G. Trentin (ed.), Conversational Agents As Online Learning Tutors (pp. 119–152). Nova Science Publishers.
Iannella, A. (2021, gennaio). Ristabilire la conversazione: l’Intelligenza Artificiale come forma di “empowerment” per l’interazione nell’aula didattica. In F. Boschetti, A. M. del Grosso e E. Salvatori (ed.), AIUCD 2021 - Book of Extended Abstracts (pp. 255–261). AIUCD. https://doi.org/10.6092/unibo/amsacta/6712.
Iannella, A. (2020). Fare personal branding attraverso il digitale e i social media. In M. C. Ostillio, Personal Branding (pp. 177–204). Egea.
Iannella, A. (2020). Comprendere il valore di una progettazione digitale inclusiva. In M. Ricucci (ed.), Latino e dislessia: riflessioni, buone pratiche, esperienze (pp. 93–105). Edizioni Studium S.r.l.
Iannella, A. (2020). Recensione di Matteo Viale (a cura di), ‘Esperienze di e-learning per l’italiano: metodi, strumenti, contesti d’uso’, Bologna, Bononia University Press, 2018 (Didattica dell’italiano, 1). Italiano a Scuola, 2(1), 429–432. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10921.
Iannella, A. (2020). “OK Google, vorrei parlare con la poetessa Saffo”: Intelligenza Artificiale, assistenti virtuali e didattica della letteratura. Thamyris, X(1), 81-104.
Iannella, A. (2020). Comprendere il valore di una progettazione digitale inclusiva. Nuova Secondaria Ricerca, XXXVII(6), 196-208.
Iannella, A. (2019). Digital Authentic Learning: introdurre alla Tone Analysis per favorire un pensiero critico digitale. Thamyris, IX(1), 319-336.
Iannella, A. e Fiorentino, G. (2018, settembre). La versione di latino con i quiz di Moodle. In G. Fiorentino (ed.), Atti del MoodleMOOT Italia 2017 (p. 33). AIUM.
Iannella, A. e Fiorentino, G. (2018, aprile). Strumenti digitali per la didattica del latino: una valutazione qualitativa. In M. Rui (ed.), Progress to Work. Contesti, Processi Educativi e Mediazioni Tecnologiche - Extended Abstracts della Multiconferenza EM&M ITALIA 2017 (pp. 212-224). Genova University Press.
Iannella, A., Fiorentino, G. e Pera, I. (2018) Per una didattica del latino tra conoscenze disciplinari e competenze digitali. Mondo Digitale, XVII(76), 1-20.
Bartali, R., Iannella, A., Magursi, L. e Santaniello Bruun, F. (ed.). (2018). 120g Dossier - D1GIT. 120g.
Iannella, A. (2018). Alatin Lyceum - Compiti di realtà per conoscere il digitale. In B. Limata e C. Bertocchi (ed.), Alatin Lyceum. Lingua, testi, autori latini per il triennio (pp. 1-22). Maieutical Labs Editore. https://lyceum.compitidirealta.it.
Boero, M., Limata, B., Bertocchi, C. e Iannella, A. (2018). Alatin Lyceum - Guida per il Docente. Maieutical Labs Editore.
Iannella, A. (2017, settembre). Nuove tecnologie applicate alla didattica del latino. In M. Rui (ed.), Design the Future! - Extended Abstracts della Multiconferenza EM&M ITALIA 2016 (pp. 1133-1144). Genova University Press.
a.a 2022/23
- Sociologia dei nuovi media
Università degli Studi di Milano - Corso di Laurea in Informatica Musicale e Informatica per la Comunicazione Digitale - Learning Management Systems
Università di Pisa - Corso di Laurea in Informatica Umanistica
Temi di ricerca
Alessandro Iannella si occupa di educational technology e progettazione didattica.
È docente a contratto di Sociologia dei nuovi media (SPS/08) presso l’Università degli Studi di Milano, Learning Management Systems (INF/01) presso l'Università di Pisa e Informatica (INF/01) e Didattica e Pedagogia Speciale (M-PED/03) presso l’Università degli Studi di Torino.
Ha svolto attività didattica integrativa presso l’Università ‘Ca Foscari di Venezia nell’ambito della formazione dei futuri docenti (PF24; M-PED/03). Collabora come libero professionista con molteplici realtà italiane, come l'Università "L. Bocconi" di Milano e le case editrici Guerini & Associati e Giappichelli. Ha lavorato presso SDA Bocconi School of Management, dove si è occupato di formazione manageriale, e presso il centro internazionale per l'innovazione in campo educativo Future Education Modena, dove ha svolto attività di ricerca nell’ambito delle scienze dell’apprendimento e delle digital humanities.
Attento osservatore del rapporto tra digitale e discipline umanistiche, si è dedicato in più occasioni allo studio di nuove soluzioni per la didattica delle discipline classiche, con particolare attenzione per il ruolo dell'Intelligenza Artificiale (IA) nel processo di insegnamento/apprendimento. "La poetessa Saffo" (https://sappho.education), agente conversazionale per la didattica del greco, è uno dei suoi progetti recenti.
Portfolio: www.alessandroiannella.com
Attività in agenda
Organi
Ricevimento studenti
È possibile concordare un ricevimento contattando il docente tramite e-mail.