- Oggetto:
- Oggetto:
FORMAZIONE 1 (Docenza e Tutorato) - D.M. 270/04
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- MED3205
- Docenti
- Dott. Lorenza GARRINO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Elena Maria MOLLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Paola ZONCA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Gabriele NIGRO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Ornella BALDAN (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c203] laurea spec. in scienze infermieristiche e ostetriche - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di:
- Conoscere le principali teorie e modelli educativi e la loro evoluzione storica
- Delineare i principi su cui si basa la relazione educativa e le componenti emotive ed affettive dell’apprendimento
- Definire la finalità e le modalità con cui si realizza un contratto formativo nel percorso complessivo di apprendimento
- Progettare un evento formativo a partire dall’analisi dei bisogni formativi, secondo la spirale educativa e il modello di educazione degli adulti
- Definire gli obiettivi di apprendimento in campo cognitivo, gestuale, e relazionale
- Predisporre il setting formativo sulla base della tipologia dei gruppi e dell’attività formativa
- Sperimentare l’utilizzo della narrazione e dei filmati come metodologie di tipo riflessivo nella formazione in ambito sanitario
- Individuare gli elementi che caratterizzano la relazione tutoriale al fine di garantire una relazione interpersonale efficace
- Indicare gli aspetti caratterizzanti la progettazione e la realizzazione di interventi formativi con l’uso di strumenti multimediali
- Indicare la peer education come modalità educativa in cui il soggetto è promotore attivo della propria formazione attraverso lo scambio ed il confronto tra pari.
- Sperimentare nel gruppo dei partecipanti un laboratorio attivo attraverso l'approccio dell'educazione tra pari.
- Riconoscere le principali dinamiche di gruppo ed affrontare le condotte di disturbo nei gruppi di apprendimento
- Definire le caratteristiche della valutazione formativa e certificativa dell’apprendimento
METODI DIDATTICI
Lezioni frontali, esercitazioni e lavori di gruppo guidati
- Oggetto:
Programma
- Le principali teorie pedagogiche, gli aspetti caratterizzanti la relazione educativa, le componenti emotive dell’apprendimento, le peculiarità dell’apprendimento dell’adulto
- La progettazione educativa: la spirale educativa, l’ analisi di contesto e di committenza, la raccolta ed analisi dei bisogni formativi, la microprogettazione: dettaglio degli obiettivi, finalità, contenuti, destinatari, monitoraggio e valutazione dell’intervento formativo.
- I metodi e gli strumenti nei processi formativi: il contratto formativo, gli strumenti didattici e le tecnologie informatiche, le caratteristiche della relazione educativa di tipo tutoriale ed il ruolo del tutor, l’apprendimento clinico in ambito professionale e il ruolo del tutor, i modelli di apprendimento dall’esperienza, la narrazione come pratica pedagogica di tipo riflessivo: la rievocazione dell’esperienza come strumento di apprendimento, i metodi narrativi nella formazione in ambito sanitario.
- La valutazione nei processi formativi (autovalutazione, valutazione tra pari, eterovalutazione)
5. La gestione della comunicazione nell’apprendimento e nei gruppi e i disturbi della comunicazione interpersonale
6. L’approccio della peer education; L’altro come risorsa: comunicare per conoscere; Lavorare in team; Co-progettare: il progetto come evento relazionale; la verifica del raggiungimento degli obiettivi: qualità e quantità nella valutazione
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi per la preparazione dell’esame (su indicazioni dei docenti)
. Chiosso G. Teorie dell’educazione e della formazione. Mondatori Università, Milano 2004
. Bert G. Quadrino S. Guadagnarsi la salute. Edizioni Change, Torino 2006
. Blandino G. Granieri B. La disponibilità ad apprendere. Cortina, Torino 1995
. Castagna M. Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula. Angeli, Milano 2004
. Di Maria F. Lo Verso G. La psicodinamica dei gruppi: teoria e tecniche. Raffaello Cortina, Milano 1995
. Garrino L. La medicina narrativa nei luoghi di formazione e di cura. Edi.Ermes- divisione Centro Scientifico Editore, Milano 2010
. Guilbert J.J. Guida pedagogica. Edizioni dal Sud, Bari 2001
. Lemma P. Promuovere la salute nell’era della globalizzazione. Unicopli, Milano 2005
. Mariani A.M. Santerini M. (a cura di) Educazione adulta. Manuale per una formazione permanente. Unicopli, Milano 2002
. Sasso L., Lotti A, Gamberoni L. Il tutor per le professioni sanitarie Carocci, Roma 2003
. Zannini L. La tutorship nella formazione degli adulti. Guerini Scientifica, Milano 2005
. Documentazione di volta in volta segnalata e reperibile sul sito www.dors.it
Testi di approfondimento sui modelli educativi e sulla relazione educativa
. Blandino G., Granieri B. Le risorse emotive nella scuola. Cortina, Torino 2002
. Blandino G. Radici culturali del lavoro psicologico. Antigone,Torino 2006
. Knowles M. S . Quando l'adulto impara. Angeli, Milano 1993
. Milani L. Competenza pedagogica e progettualità educativa. Ed.La Scuola, Brescia 2000
. Quaglino GP. Scritti di formazione 1 (1978-1998). Franco Angeli, Milano 3a ed. 2003
. Quaglino GP. Scritti di formazione 2 (1981-2005). Franco Angeli, Milano 2005
Testi di approfondimento sul tutorato e sui metodi e strumenti educativi
. Barrows H. S. Apprendimento basato sui Problemi. Una guida per gli studenti. Idelson-Gnocchi, Napoli 2005
. Sasso L., Lotti A. Problem-based learning per le professioni sanitarie McGraw-Hill, Milano 2007
Testi di approfondimento sulle tecnologie ed apprendimento
. D’Ottavi A Aka Hexholden. Web 2.0 – Le meraviglie della nuova Internet. Rgb PersonalTech, Milano 2006 (CC Creative Commons)
. Maistrello S. La parte abitata della Rete. HOPS Tecniche Nuove, Milano 2007
. Klobas J. Oltre Wikipedia. I wiki per la collaborazione e l’informazione. Sperling & Kupfer Editori, Milano 2007
. Filliozat I. Il quoziente emotivo. Edizioni Piemme, Alessandria 2002
- Oggetto:
Note
MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Elaborato alla fine dello svolgimento del programma
- Oggetto:
Moduli didattici
- Approfondimenti di Psicologia Clinica - D.M. 270/04 (MED3205F)
- Didattica Tutoriale 1 - D.M. 270/04 (MED3205A)
- Metodi Didattici Applicati in ambito Infermieristico 1 - D.M. 270/04 (MED3205B)
- Metodi Didattici Applicati in ambito Ostetrico 1 - D.M. 270/04 (MED3205C)
- Pedagogia Generale e Sociale - D.M. 270/04 (MED3205D)
- Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'educazione - D.M. 270/04 (MED3205E)
- Oggetto: