- Oggetto:
- Oggetto:
FORMAZIONE 1 (Docenza e Tutorato) - D.M. 270/04
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- MED3205
- Docenti
- Dott. Ginetto MENARELLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Elena Maria MOLLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Paola ZONCA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giorgio BLANDINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Gabriele NIGRO (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c203] laurea spec. in scienze infermieristiche e ostetriche - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di:
- Conoscere le principali teorie e modelli educativi e la loro evoluzione storica
- Delineare i principi su cui si basa la relazione educativa e le componenti emotive ed affettive dell’apprendimento
- Definire la finalità e le modalità con cui si realizza un contratto formativo nel percorso complessivo di apprendimento
- Progettare un evento formativo a partire dall’analisi dei bisogni formativi, secondo la spirale educativa e il modello di educazione degli adulti
- Definire gli obiettivi di apprendimento in campo cognitivo, gestuale, e relazionale
- Predisporre il setting formativo sulla base della tipologia dei gruppi e dell’attività formativa
- Sperimentare l’utilizzo della narrazione e dei filmati come metodologie di tipo riflessivo nella formazione in ambito sanitario
- Individuare gli elementi che caratterizzano la relazione tutoriale al fine di garantire una relazione interpersonale efficace
- Indicare gli aspetti caratterizzanti la progettazione e la realizzazione di interventi formativi con l’uso di strumenti multimediali
- Indicare la peer education come modalità educativa in cui il soggetto è promotore attivo della propria formazione attraverso lo scambio ed il confronto tra pari.
- Sperimentare nel gruppo dei partecipanti un laboratorio attivo attraverso l'approccio dell'educazione tra pari.
- Riconoscere le principali dinamiche di gruppo ed affrontare le condotte di disturbo nei gruppi di apprendimento
- Definire le caratteristiche della valutazione formativa e certificativa dell’apprendimento
METODI DIDATTICI
Lezioni frontali, esercitazioni e lavori di gruppo guidati
- Oggetto:
Programma
- Le principali teorie pedagogiche, gli aspetti caratterizzanti la relazione educativa, le componenti emotive dell’apprendimento, le peculiarità dell’apprendimento dell’adulto
- La progettazione educativa: la spirale educativa, l’ analisi di contesto e di committenza, la raccolta ed analisi dei bisogni formativi, la microprogettazione: dettaglio degli obiettivi, finalità, contenuti, destinatari, monitoraggio e valutazione dell’intervento formativo.
- I metodi e gli strumenti nei processi formativi: il contratto formativo, gli strumenti didattici e le tecnologie informatiche, le caratteristiche della relazione educativa di tipo tutoriale ed il ruolo del tutor, l’apprendimento clinico in ambito professionale e il ruolo del tutor, i modelli di apprendimento dall’esperienza, la narrazione come pratica pedagogica di tipo riflessivo: la rievocazione dell’esperienza come strumento di apprendimento, i metodi narrativi nella formazione in ambito sanitario.
- La valutazione nei processi formativi (autovalutazione, valutazione tra pari, eterovalutazione)
5. La gestione della comunicazione nell’apprendimento e nei gruppi e i disturbi della comunicazione interpersonale
6. L’approccio della peer education; L’altro come risorsa: comunicare per conoscere; Lavorare in team; Co-progettare: il progetto come evento relazionale; la verifica del raggiungimento degli obiettivi: qualità e quantità nella valutazione
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi per la preparazione dell’esame (su indicazioni dei docenti)
. Chiosso G. Teorie dell’educazione e della formazione. Mondatori Università, Milano 2004
. Bert G. Quadrino S. Guadagnarsi la salute. Edizioni Change, Torino 2006
. Blandino G. Granieri B. La disponibilità ad apprendere. Cortina, Torino 1995
. Castagna M. Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula. Angeli, Milano 2004
. Di Maria F. Lo Verso G. La psicodinamica dei gruppi: teoria e tecniche. Raffaello Cortina, Milano 1995
. Garrino L. La medicina narrativa nei luoghi di formazione e di cura. Edi.Ermes- divisione Centro Scientifico Editore, Milano 2010
. Guilbert J.J. Guida pedagogica. Edizioni dal Sud, Bari 2001
. Lemma P. Promuovere la salute nell’era della globalizzazione. Unicopli, Milano 2005
. Mariani A.M. Santerini M. (a cura di) Educazione adulta. Manuale per una formazione permanente. Unicopli, Milano 2002
. Sasso L., Lotti A, Gamberoni L. Il tutor per le professioni sanitarie Carocci, Roma 2003
. Zannini L. La tutorship nella formazione degli adulti. Guerini Scientifica, Milano 2005
. Documentazione di volta in volta segnalata e reperibile sul sito www.dors.it
Testi di approfondimento sui modelli educativi e sulla relazione educativa
. Blandino G., Granieri B. Le risorse emotive nella scuola. Cortina, Torino 2002
. Blandino G. Radici culturali del lavoro psicologico. Antigone,Torino 2006
. Knowles M. S . Quando l'adulto impara. Angeli, Milano 1993
. Milani L. Competenza pedagogica e progettualità educativa. Ed.La Scuola, Brescia 2000
. Quaglino GP. Scritti di formazione 1 (1978-1998). Franco Angeli, Milano 3a ed. 2003
. Quaglino GP. Scritti di formazione 2 (1981-2005). Franco Angeli, Milano 2005
Testi di approfondimento sul tutorato e sui metodi e strumenti educativi
. Barrows H. S. Apprendimento basato sui Problemi. Una guida per gli studenti. Idelson-Gnocchi, Napoli 2005
. Sasso L., Lotti A. Problem-based learning per le professioni sanitarie McGraw-Hill, Milano 2007
Testi di approfondimento sulle tecnologie ed apprendimento
. D’Ottavi A Aka Hexholden. Web 2.0 – Le meraviglie della nuova Internet. Rgb PersonalTech, Milano 2006 (CC Creative Commons)
. Maistrello S. La parte abitata della Rete. HOPS Tecniche Nuove, Milano 2007
. Klobas J. Oltre Wikipedia. I wiki per la collaborazione e l’informazione. Sperling & Kupfer Editori, Milano 2007
. Filliozat I. Il quoziente emotivo. Edizioni Piemme, Alessandria 2002
- Oggetto:
Note
MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Elaborato alla fine dello svolgimento del programma
- Oggetto:
Moduli didattici
- Approfondimenti di Psicologia Clinica - D.M. 270/04 (MED3205F)
- Didattica Tutoriale 1 - D.M. 270/04 (MED3205A)
- Metodi Didattici Applicati in ambito Infermieristico 1 - D.M. 270/04 (MED3205B)
- Metodi Didattici Applicati in ambito Ostetrico 1 - D.M. 270/04 (MED3205C)
- Pedagogia Generale e Sociale - D.M. 270/04 (MED3205D)
- Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'educazione - D.M. 270/04 (MED3205E)
- Oggetto: