- Oggetto:
- Oggetto:
Approfondimenti di psicologia sociale
- Oggetto:
SOCIAL PSYCHOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- MED3212D
- Docente
- Norma De Piccoli
- Insegnamento integrato
- SCIENZE UMANE a.a 2013/14 (MED3212)
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/05 - psicologia sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- NESSUNO
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il modulo si propone di presentare i fondamentali processi psicosociali che caratterizzano un gruppo. Particolare attenzione verrà posta in particolare su due aspetti: 1) i processi psicosociali che possono favorire od ostacolare i processi decisionali; 2) le similarità e le differenze tra gruppo e gruppo di lavoro
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE
Acquisizione di competenze teoriche riferite ai processi psicosociali che caratterizzano un gruppo, con particolare riferimento al gruppo d lavoro
CAPACITA DI APPLICARE, CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Conoscere alcuni processi psicosociali che intervengono nei processi gruppali e che possono ostacolare/favorire i processi decisionali, con particolare riferimento a esperienze professionali riportate dagli studenti, al fine di applicare gli aspetti teorici all’analisi di situazioni concrete
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Verrà valutata la capacità di utilizzare i modelli teorici appresi nell’analisi di situazioni concrete (sia professionali sia riprese dalla vita sociale)
ABILITA COMUNICATIVE
Si richiede una proprietà di linguaggio che rispecchi i termini utilizzati dalla riflessione teorica
- Oggetto:
Programma
Fondamentali processi psicosociali che caratterizzano un gruppo, con particolare attenzione ai processi psicosociali che possono favorire od ostacolare i processi decisionali e alle similarità e alle differenze tra gruppo e gruppo di lavoro.
Applicazione degli aspetti teorici all’analisi di situazioni concrete e legate alla professione
Comunicazione mediante proprietà di linguaggio che rispecchi i termini utilizzati dalla riflessione teorica
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Speltini G., Stare in gruppo, Il Mulino, Bologna, 2002
Potrà essere consigliato altro materiale, a lezione, in sostituzione
- Oggetto: