- Oggetto:
- Oggetto:
SCIENZE UMANE
- Oggetto:
HUMAN SCIENCES
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MED3212
- Docenti
- Prof. Alessandro BARGONI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Valerio DIMONTE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Norma De Piccoli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Andrea Sormano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giancarlo DI VELLA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Maria LEONELLI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Annamaria FANTAUZZI (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c503] SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 7 CFU
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenze nei vari campi derivanti dalla formazione delle lauree di I° livello
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Attraverso la conoscenza storica dell’organizzazione sanitaria , delle strutture di ricovero e della evoluzione del pensiero biomedico giungere ad una articolata visione critica della realtà sanitaria e assitenziale contemporanee.
- Raggiungere un’approfondita visione d’insieme dei principi generali della buona pratica e dei determinanti etici della professione infermieristica e ostetrica nelle attività di ricerca, di assistenza e di cura.
- Promuovere la conoscenza delle teorie e dei modelli infermieristici e ostetrici e della organizzazione professionale per favorire lo sviluppo della formazione nella professione
- Identificare i fondamenti dei comportamenti professionali coerenti con le dimensioni etiche, deontologiche e legali dell’assistenza alle persone con problemi di salute.
- Orientare e indirizzare le competenze del personale per accrescerne le potenzialità utilizzando anche strategie per favorire processi d’integrazione multiprofessionali e multiculturali
- Riconoscere i processi psicosociali che possono favorire od ostacolare i processi decisionali;
- Identificare le similarità e le differenze tra gruppo e gruppo di lavoro
- Through the historical knowledge of the healthcare organization , the shelters and the evolution of thought biomedical reach a critical view of reality articulated health and assitenziale contemporary .
- Get an in-depth overview of the general principles of good practice and ethical determinants of nursing and midwifery in research , care and treatment .
- To promote the knowledge of the theories and models of nursing and midwifery and professional organization to promote the development of education in the profession
- Identify the fundamentals of professional behavior consistent with the ethical, deontological and legal assistance to people with health problems.
- Align and address staff skills in order to increase the potential of also using strategies to promote integration processes multiprofessional and multicultural
- Recognize the psychosocial processes that may promote or hinder the decision making process;
Identify the similarities and differences between the group and working group- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione di:
- Fondamenti dell’etica moderna e della deontologica
- principi etico/morali - bioetici e deontologici che condizionano la conduzione di una ricerca;
- strategie per favorire processi d’integrazione multiprofessionali e multiculturali. Applicazione di principi di gestione psicosociale di gruppi di lavoro per l’organizzazione di servizi.
- competenze teoriche riferite ai processi psicosociali che caratterizzano un gruppo, con particolare riferimento al gruppo d lavoro
- effetti dell’impatto di differenti modelli teorici nell'operatività dell'assistenza di gruppi di lavoro
Capacità di :
- valutare criticamente le conoscenze acquisite nell’ambito delle scienze umane ai fini della loro applicazione all’organizzazione dell’assistenza e alla formazione dei professionisti;
- riconoscere alcuni processi psicosociali che intervengono nei processi gruppali e che possono ostacolare/favorire i processi decisionali
- promuovere il coinvolgimento dei professionisti in attività di ricerca multiprofessionali/ multidisciplinari ;
- spiegare il razionale delle decisioni e delle scelte operate e motivare i comportamenti professionali e organizzativi a pari, superiori, utenti;
- Riconoscere e rispettare i valori di riferimento dell’assistito;
- integrare le proprie conoscenze adattandosi alle diverse realtà;
- assumere e sostenere decisioni responsabili e libere da condizionamenti in ambito etico e bioetico
- comunicare nei gruppi tenendo conto delle dinamiche e degli stili di leadership;
- comunicare efficacemente nell'attività sviluppata in contesti nazionali e internazionali;
- sviluppare capacità di comunicazione e collaborazione con le altre figure professionali nel rispetto delle specifiche competenze.
- Utilizzare una proprietà di linguaggio che rispecchi i termini utilizzati dalla riflessione teorica
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Domande aperte, chiuse, e colloquio
- Oggetto:
Programma
Composizione del quadro storico dell’Italia post-unitaria sul versante dei problemi di salute della società e dei lavoratori. Le caratteristiche della medicina positiva e della clinica sperimentale come determinanti di sviluppo scientifico e di nuovi assetti dell’assistenza ospedaliera.
Il determinarsi delle politiche di previdenza e di organizzazione sanitaria nel corso del Novecento.
Presentazione dei fondamentali processi psicosociali che caratterizzano un gruppo, con approfondimento degli aspetti dei processi psicosociali che possono favorire od ostacolare i processi decisionali e l’inviduazione e analisi delle similarità e delle differenze tra gruppo e gruppo di lavoro.
Individuazione della caratteristica dell’indagine sociologica nell’ambito della salute, affrontando gli aspetti teorici che caratterizzano le prospettive sociologiche del dibattito sulla salute.
Le categorie sociali che si riferiscono al campo della salute.
Fattori econonomici, sociali, politici e culturali come determinanti di salute e modelli concettuali delle strategie di sanità pubblica.
Tecnica e analisi sociologica delle istituzioni sanitarie e della medicina.
Strumenti e metodologie dell’antropologia culturale per lo studio dei gruppi e delle caratteristiche della società multiculturale del mondo globalizzato.
Il modello della riforma inglese dell’assistenza nell’Ottocento
Analisi critica del ruolo di Florence Nightingale
Riforma dell’assistenza e della professione infermieristica negli anni Venti e Trenta del Novecento: la nascita dell’infermiere moderno in Italia
La riforma dell’assistenza infermieristica negli anni Settanta e Ottanta del Novecento: le indicazioni europee, la riforma sanitaria e l’infermiere unico e polivalente
Qualifiche giuridiche dell’esercente la professione sanitaria. Liceità dell’atto sanitario: consenso e dissenso informati, stato di necessità. Capacità di agire; interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno. Tutela della riservatezza e della privacy: gestione della documentazione sanitaria e dei dati sensibili. Denunce all’Autorità Giudiziaria dei delitti contro la vita (omicidio) e contro l’incolumità individuale (lesioni personali). La causalità nella responsabilità professionale sanitaria penale, civile e amministrativa - contabile: metodologia di accertamento ed orientamenti giurisprudenziali. Il risarcimento del danno alla persona.
Interazioni tra medicina e società. La medicina come attività sociale. Il progresso scientifico e le ricadute in ambito medico nella preparazione alla realizzazione della bio-medicina moderna. I quadri di riferimento culturale tra XVIII e XIX secolo della medicina. Il portato etico della medicina nel suo mutare storico. Evoulzione del concetto di responsabilità e i principi morali che ne derivano nel pensiero medico alla prima metà del XIX secolo.
Analisi critica di alcuni esempi testuali di letteratura primaria.Analisi delle responsabilità dell'infermiere e dell'ostetrica nel processo di assistenza con un paziente anche straniero; esplorazione di concetti-chiave dell'antropologia come corpo/corporeità,individuo/persona,identità/cultura, binomio salute/malattia; riflessione sulle differenze tra nursing transculturale e interculturale con esempi etnografici di contesti di cura altri.
Composition of the historical context of post-unitary on the side of the health problems of the company and workers. The characteristics of the clinical and experimental medicine positive as determinants of scientific development and new arrangements of hospital care .
The occurrence of policies to pension and health care organization in the course of the twentieth century .
Presentation of the basic psycho-social processes that characterize a group , with in-depth aspects of the psychosocial processes that may promote or hinder the decision-making and inviduazione and analysis of the similarities and differences between the group and the working group.
Finding the characteristic of sociological inquiry in the field of health , addressing theoretical aspects that characterize the sociological perspectives of the debate on health.
Social categories that relate to the field of health.
Econonomici factors , social , political and cultural determinants of health and how conceptual models of public health strategies .
Technical and sociological analysis of health institutions and medicine.
Tools and methodologies for the study of cultural groups and characteristics of the multicultural society of the globalized world .Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Chindemi D., Responsabilità del medico e della struttura sanitaria e privata. Altalex ed., Milanofiori Assago (MI), 2014
Norelli GA, Buccelli C., Fineschi V., Medicina Legale e delle Ass.ni, Piccin ed., 2013
Zagra M., Argo A., Madea B., Procaccianti P., Medicina Legale orientata per problemi, Elsevier Milano, 2011;
Speltini G., Stare in gruppo, Il Mulino, Bologna, 2002
Dimonte V. Da Servente a Infermiere. CESPI Editore, Torino, 2007
Cosmacini G., Storia della medicina e della sanità nell'Italia contemporanea, Laterza, 1994
Grmek Mirco D., Storia del pensiero medico occidentale, Laterza, 2010
Cosmacini G., Storia della medicina e della sanità nell'Italia contemporanea, Laterza, 1994
A.Fantauzzi, DI CORPO IN CORPO, Milano, CEA, 2014 (alcuni capitoli selezionati)
Grmek Mirko D., 2014, Di Renzo Editore - Malattie in agguato. Il progresso della medicina e le malattie emergenti
Grmek Mirko D. La vita, 1998, - Le malattie e la storia
Armocida Giuseppe, Zanobio Bruno, 2002, Elsevier - Storia della medicina
Armocida Giuseppe; Rulli Giovanni; Soma Renato, 2002, Elsevier - Medicina delle comunità. Controllo e difesa dell'ambiente, salute delle collettivitàMateriale didattico in forma di slide
Articoli forniti dai docenti
- Oggetto:
Moduli didattici
- Antropologia culturale (MED3212F)
- Approfondimenti di psicologia sociale (MED3212D)
- Approfondimenti sociologici dello sviluppo culturale (MED3212E)
- Responsabilità ed etica (MED3212G)
- Storia della medicina (MED3212A)
- Storia delle discipline infermieristiche (MED3212B)
- Storia delle discipline ostetriche (MED3212C)
- Oggetto: