- Oggetto:
- Oggetto:
SCIENZE UMANE a.a 2013/14
- Oggetto:
HUMAN SCIENCES
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- MED3212
- Docenti
- Prof. Alessandro BARGONI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Valerio DIMONTE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Norma De Piccoli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Sara CANTOIRA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Maria Antonella Arras (Docente Titolare dell'insegnamento)
Andrea Sormano (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c203] laurea spec. in scienze infermieristiche e ostetriche - a torino
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 7
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- Domande aperte, chiuse, e colloquio
- Prerequisiti
- Conoscenze nei vari campi derivanti dalla formazione delle lauree di I° livello
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Attraverso la conoscenza storica dell’organizzazione sanitaria , delle strutture di ricovero e della evoluzione del pensiero biomedico giungere ad una articolata visione critica della realtà sanitaria e assitenziale contemporanee.
- Raggiungere un’approfondita visione d’insieme dei principi generali della buona pratica e dei determinanti etici della professione infermieristica e ostetrica nelle attività di ricerca, di assistenza e di cura.
- Promuovere la conoscenza delle teorie e dei modelli infermieristici e ostetrici e della organizzazione professionale per favorire lo sviluppo della formazione nella professione
- Identificare i fondamenti dei comportamenti professionali coerenti con le dimensioni etiche, deontologiche e legali dell’assistenza alle persone con problemi di salute.
- Orientare e indirizzare le competenze del personale per accrescerne le potenzialità utilizzando anche strategie per favorire processi d’integrazione multiprofessionali e multiculturali
- Riconoscere i processi psicosociali che possono favorire od ostacolare i processi decisionali;
- Identificare le similarità e le differenze tra gruppo e gruppo di lavoro
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione di:
- Fondamenti dell’etica moderna e della deontologica
- principi etico/morali - bioetici e deontologici che condizionano la conduzione di una ricerca;
- strategie per favorire processi d’integrazione multiprofessionali e multiculturali. Applicazione di principi di gestione psicosociale di gruppi di lavoro per l’organizzazione di servizi.
- competenze teoriche riferite ai processi psicosociali che caratterizzano un gruppo, con particolare riferimento al gruppo d lavoro
- effetti dell’impatto di differenti modelli teorici nell'operatività dell'assistenza di gruppi di lavoro
Capacità di :
- valutare criticamente le conoscenze acquisite nell’ambito delle scienze umane ai fini della loro applicazione all’organizzazione dell’assistenza e alla formazione dei professionisti;
- riconoscere alcuni processi psicosociali che intervengono nei processi gruppali e che possono ostacolare/favorire i processi decisionali
- promuovere il coinvolgimento dei professionisti in attività di ricerca multiprofessionali/ multidisciplinari ;
- spiegare il razionale delle decisioni e delle scelte operate e motivare i comportamenti professionali e organizzativi a pari, superiori, utenti;
- Riconoscere e rispettare i valori di riferimento dell’assistito;
- integrare le proprie conoscenze adattandosi alle diverse realtà;
- assumere e sostenere decisioni responsabili e libere da condizionamenti in ambito etico e bioetico
- comunicare nei gruppi tenendo conto delle dinamiche e degli stili di leadership;
- comunicare efficacemente nell'attività sviluppata in contesti nazionali e internazionali;
- sviluppare capacità di comunicazione e collaborazione con le altre figure professionali nel rispetto delle specifiche competenze.
- Utilizzare una proprietà di linguaggio che rispecchi i termini utilizzati dalla riflessione teorica
- Oggetto:
Programma
Composizione del quadro storico dell’Italia post-unitaria sul versante dei problemi di salute della società e dei lavoratori. Le caratteristiche della medicina positiva e della clinica sperimentale come determinanti di sviluppo scientifico e di nuovi assetti dell’assistenza ospedaliera.
Il determinarsi delle politiche di previdenza e di organizzazione sanitaria nel corso del Novecento.
Presentazione dei fondamentali processi psicosociali che caratterizzano un gruppo, con approfondimento degli aspetti dei processi psicosociali che possono favorire od ostacolare i processi decisionali e l’inviduazione e analisi delle similarità e delle differenze tra gruppo e gruppo di lavoro.
Individuazione della caratteristica dell’indagine sociologica nell’ambito della salute, affrontando gli aspetti teorici che caratterizzano le prospettive sociologiche del dibattito sulla salute.
Le categorie sociali che si riferiscono al campo della salute.
Fattori econonomici, sociali, politici e culturali come determinanti di salute e modelli concettuali delle strategie di sanità pubblica.
Tecnica e analisi sociologica delle istituzioni sanitarie e della medicina.
Strumenti e metodologie dell’antropologia culturale per lo studio dei gruppi e delle caratteristiche della società multiculturale del mondo globalizzato.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Speltini G., Stare in gruppo, Il Mulino, Bologna, 2002
Grmek Mirco D., Storia del pensiero medico occidentale, Laterza, 2010
Cosmacini G., Storia della medicina e della sanità nell'Italia contemporanea, Laterza, 1994
Oscar e la dama in rosa, Schmitt Eric-Emmanuel - BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Cosa sognano i pesci rossi, Marco Venturino, Mondadori
Materiale didattico in forma di slide
Articoli forniti dai docenti
- Oggetto:
Moduli didattici
- Antropologia culturale (MED3212F)
- Approfondimenti di psicologia sociale (MED3212D)
- Approfondimenti sociologici dello sviluppo culturale (MED3212E)
- Responsabilità ed etica (MED3212G)
- Storia della medicina (MED3212A)
- Storia delle discipline infermieristiche (MED3212B)
- Storia delle discipline ostetriche (MED3212C)
- Oggetto: