- Oggetto:
- Oggetto:
Aggiornamento e formazione continua nelle professioni sanitarie
- Oggetto:
CONTINUING EDUCATION IN THE HEALTH PROFESSION
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- SSP0003B
- Docente
- Riccardo Sperlinga (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- FORMAZIONE 2 (SSP0003)
- Corso di studi
- [f007-c203] laurea spec. in scienze infermieristiche e ostetriche - a torino
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi dell'insegamento "FORMAZIONE 2" : fornire le competenze per definire, realizzare e valutare progetti formativi nella formazione di base e post base, nel sistema universitario e nel sistema di educazione continua. Sviluppare la capacità di definire un sistema di qualità della formazione, che tenga conto dei principali processi educativi.Sviluppare la capacità di coordinare attività didattiche d’aula, attività tutoriali e di tirocinio per la formazione di base, complementare e permanente.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L’insegnamento di "FORMAZIONE 2" prevede di fornire conoscenze avanzate sui processi formativi ed educativi e sui sistemi formativi e di fornire strumenti utili a valutare la qualità della formazione erogata e a progettare interventi migliorativi.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Per raggiungere gli obiettivi formativi dell' insegnamento "FORMAZIONE 2" si utilizzano lezioni frontali in presenza, esercitazioni in aula, lavori a piccoli gruppi e autoapprendimento con supervisione del docente.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
PROVA FINALE: La prova finale verte per tutti gli studenti sull’ultima versione del programma, comprese le esercitazioni. È costituita da una prova scritta con domande a risposta chiusa e/o aperta, eventualmente anche includendo lavori svolti in aula.
Unità di misura utilizzata: voti in trentesimi
Il voto finale sarà dato dalla media dei voti dei singoli moduli ovvero se l’esame è unico dalla sufficienza (18/30).
Nello specifico questo modulo sarà valutato con la discussione tra studenti e esperti dei risultati riportati negli articoli scientifici sugli effetti della formazione
- Oggetto:
Programma
Sistema ECM: articolazioni strutturali e meccanismi di funzionamento
Analisi dei bisogni formativi: metodi e strumenti
Progettazione formativa (FSC, residenziale, blended, FAD)
Valutazione degli esiti della formazione
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: