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PERCORSI ASSISTENZIALI 2

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CLINICAL PATHWAYS 2

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SSP0004
Docenti
Dott. Patrizia D'AMELIO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Simona BO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dario Sangiolo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Oscar BERTETTO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Leonardo LOPIANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Luca Brazzi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Simona FRIGERIO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
7 CFU
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
È richiesta una generale competenza infermieristica sulle discipline trattate
General nursing knowledge on diseases treated
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

Identificare i bisogni di assistenza che richiedono competenze preventive, assistenziali , riabilitative e palliative in settori specialistici in età adulta
•        Utilizzare metodologie per analizzare i problemi di salute di pazienti in specifiche condizioni cliniche
•        Identificare interventi assistenziali basati sulle prove di efficacia, in contesti specialistici
•        Applicare le conoscenze del management, dell'organizzazione e della ricerca per l'analisi e la soluzione dei bisogni di pazienti con specifici problemi in ambito di medicina, geriatria, rianimazione e terapia intensiva, neurologia, oncologia, cure palliative
•        Identificare gli elementi della presa in carico di popolazioni deboli e marginali (pazienti con demenza, polipatologia, in cure palliative)
•        Identificare, a partire dai contributi clinici, aree di studi  su cui costruire tracce di percorsi di ricerca orientate ad indagare aspetti della professione e valutare l'efficacia di interventi  assistenziali
•        Analizzare tipologie di studio di ricerca finalizzati ad indagare aspetti clinici, professionali, formativi, organizzativi  e validare strumenti in grado di misurare fenomeni relativi all'assistenza 
 

Identify care needs that require preventive, care, rehabilitation and palliative care in specialized areas in adulthood
•        Use methods to analyze the health problems of patients in specific clinical conditions
•        Identify care interventions based on evidence of effectiveness, in specialized settings
•        Apply knowledge of management, organization and research for the analysis and solution of the needs of patients with specific problems in the field of medicine, geriatric medicine, resuscitation and intensive care, neurology, oncology, palliative care
•        Identify the elements of taking care of the weak and marginalized populations (patients with dementia, multi morbidities palliative care)
•        Identify areas of study, based on clinical aspects, on which develop research designed to investigate professional nursing issues and to evaluate the effectiveness of nursing interventions.
•        Analyze research studies aimed at investigating the validation of tools to measure clinical, educational, organisational phenomena related to nursing care.

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di :
•        Applicare modelli di organizzazione dei servizi infermieristici/ostetrici  comprensivi di  attenzione alla persona, al risultato, alla complessità del sistema, alla responsabilizzazione, ai processi di lavoro, ai percorsi assistenziali;
•        programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali nell'ottica del miglioramento della qualità (programmazione, pianificazione, azione, valutazione);
•        utilizzare le evidenze scientifiche applicandole al processo decisionale;
•        valutare criticamente la validità e la applicabilità di una linea guida ad un contesto/caso clinico specifico;
•        valutare criticamente le conoscenze acquisite nell'ambito delle scienze bio-mediche e umane
•        discutere il modello organizzativo assistenziale per applicare quello più idoneo al contesto ed agli obiettivi prefissati, per gli ambiti di competenza infermieristica;
•        attivare strategie che favoriscano il trasferimento dei risultati della ricerca nell'assistenza;
•        sviluppare capacità di comunicazione e collaborazione con le altre figure professionali nel rispetto delle specifiche competenze
•        Sviluppare capacità di condurre percorsi di ricerca finalizzati a valutare l'efficacia di interventi in termini di outcome clinici e assistenziali
 
 
 
Ability to
•        Design, develop and apply organizative models for nursing and ostetric services, taking into account the patients individuality, the results obtained, the system complexity, the work process and the clinical pathways;
•        Design, manage and evaluate clinical pathways to ameliorate the service quality
•        Use scientific evidences to optimize the decisional process;
•        Critically evaluate the soundness and applicability of a guide line in clinical contest;
•        Critically evaluate the knowledge obteined in the study of biomedical and human sciences
•        Discuss the clinical pathway model to apply the more adequate in the contest of work
•        Translate research data into clinical approach;
•        Develop comuncation strategies and collaboration with other professionists
•        Develop skills to conduct research intended to evaluate the effectiveness of nursing interventions to improve clinical and nurse-sensitive outcome
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Modalità di insegnamento

Le ore saranno equamente divise tra lezioni frontali ed esercitazioni guidate da tutor, la frequenza è obbligatoria per 2/3 delle lezioni/esercitazioni

The time will be equally distributeted amongst frontal lessons and exercises leaded by a tutor, frequency is necessary for 2/3 of the lessons/exercises

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste nella valutazione e discussione di tre elaborati che verranno prodotti da ciascuno studente secondo modalità illustrate in aula. In particolare gli elaborati dovranno riguardare:

  1. -metodologia della ricerca
  1. -area 1 comprendente geriatria, neurologia e medicina interna
  1. -area 2 comprendente anestesia, oncologia e cure palliative

 

L’elaborato 1 potrà valere al massimo 10 punti, gli elaborati 2-3 potranno valere al massimo 11 punti.

The test  consists in the evaluation and discussion of three papers that will be produced by each student according to modalities illustrated in the classroom. Specifically, the works should concern three topics:

 

  1. -methodology of research (Prof. Frigerio);
  2. -area 1 including geriatrics, neurology and internal medicine and
  3. -area 2 including anesthesia, oncology and palliative care

 The topic 1 has a score ranging from 1/10; the topics 2-3 have a score ranging from 1/11 .

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Programma

CONTRIBUTI  DI GERIATRIA: il paziente geriatrico e le sue peculiarità, le demenze , la malnutrizione, l'osteoporosi,  modelli organizzativi in geriatria
CONTRIBUTI DI ANESTESIOLOGIA: l'assistenza al paziente critico, rapporti con pazienti e parenti, principali problematiche correlate con l'assistenza, il consenso informato
CONTRIBUTI DI ONCOLOGIA MEDICA: Elementi di epidemiologia, prevenzione ed assistenza legati al paziente oncologico. Peculiarità e modelli organizzativi, gestionali e comunicativi alla base della ricerca ed assistenza in oncologia.  
APPROFONDIMENTI DI MEDICINA INTERNA: le malattie croniche, la loro prevenzione e gestione; percorsi educativi per il paziente affetto da malattia cronica, modelli organizzativi in medicina interna
CONTRIBUTI DI CURE PALLIATIVE: aspetti organizzativi ed assistenziali, formativi, culturali ed etici. La metodologia della ricerca. L'estensione dall'oncologia alle altre malattie cronico-degenerative ad esito infausto.
ASSISTENZA INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA: processo di costruzione di un protocollo di ricerca, definizione degli outcome di ricerca,  validazione di strumenti di raccolta dati.
CONTRIBUTI DI NEUROLOGIA: le malattie neurodegenerative: eziologia, clinica e principi di assistenza di Alzheimer, Parkinson, parkinsionismi e malattie del motoneurone. Le malattie cerebrovascolari: eziologia, clinica e principi di assistenza di stroke ischemico ed emorragico, emorragia sub-aracnoidea acuta e cronica.
 
GERIATRICS AND GERONTOLOGY: peculiary features of anchient patients, dementiae, malnutrition, osteoporosis, organizative models in geriatrics
ANESTHESIA: management of the critically ill patient; patients and relatives relationships; problems related to patient's assistance; informed consent 
ONCOLOGY: Key issues related to epidemiology, prevention and care of oncologic patients. Organization, management and communication within research and patient-care models in oncology
INTERNAL Medicine: the prevention and approach to non-communicable chronic diseases; educational pathways and organizative models in internal medicine
PALLIATIVE care: organization, care and training, cultural and ethical issues. The methodology of research. The extension from oncology to other forms of chronic-degenerative illness with poor prognosis.
EVIDENCE-BASED NURSING: writing a research protocol, defining research outcomes, validating research tools.
NEUROLOGY: neurodegenerative diseases: etiolgy, clinic and assistence in Alzheimer, Parkinson, parkinsonisms and moto-neuron diseases. Cerebrovascular diseases: etiolgy, clinic and assistence in ischemic and emorragic stroke, chronic and acute sub-aracnoideal bleeding.

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Testi consigliati e bibliografia

  • Materiale didattico in forma di slide
  • Articoli forniti dai docenti e linee guida nazionali e internazionali
  • Antonelli Incalzi - Medicina Interna per Scienze Infermieristiche. PICCIN Editore
  • "Oxford book of palliative care" - ultima edizione.
  • "Libro italiano di Cure Pallitive" - Edizioni Poletto

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 01/04/2019 14:59
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