- Oggetto:
- Oggetto:
RICERCA 2 (Sviluppo ricerca) D.M. 270/04
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- MED3210
- Docenti
- Prof. Carla Maria ZOTTI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Paola DI GIULIO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Paola DALMASSO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Giuliana Banche (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Alfredo Benso (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c203] laurea spec. in scienze infermieristiche e ostetriche - a torino
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 8
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di:
- Favorire e sostenere lo sviluppo della ricerca professionale
- Valutare l’appropriatezza dei diversi modelli di organizzazione e gestione dell’assistenza e della formazione sulla base delle conoscenze scientifiche, del contesto operativo o della situazione clinica
- Valutare criticamente i dati relativi alla efficacia di un intervento assistenziale, organizzativo, formativo
- Stendere un protocollo di ricerca e realizzare un progetto di ricerca
- Concorrere attivamente alle attività di ricerca multiprofessionali/multidisciplinari
- Promuovere la ricerca come strumento di formazione e aggiornamento professionale
- Acquisire competenze informatiche utili alla gestione dei sistemi informativi dei servizi
Analizzare i dati utilizzando i principali sistemi di analisi
- Oggetto:
Programma
Metodi e strumenti della ricerca qualitativa e integrazione delle informazioni della ricerca qualitativa con quella quantitativa
Normativa italiana ed europea e implicazioni etico-legali relative alla raccolta di dati sensibili sui pazienti
Approfondimento di metodi statistici e metodologie di ricerca specifiche per la raccolta di dati su problemi ed ambiti sanitari diversi (validazione di dati, di questionari, di scale di valutazione; uso di criterio e indicatori per la valutazione di impatto; uso di dati amministrativi)
Uso di excell ed epiinfo
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiale didattico in forma di slide
Articoli forniti dai docenti
A. Di Censo, G. Guyatt, D. Ciliska. EBN. A guide to Clinical Practice. Elsevier Mosby 2005
Swinscow TDV, Campbell MJ. Le basi della statistica per le scienze biomediche (trad it. F. Cavallo). Ed Minerva Medica, Torino, 2004.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Contributi di microbiologia clinica (MED3210C)
- Contributi di sanità pubblica (MED3210D)
- Ricerca valutativa 2 (MED3210A)
- Sistemi di elaborazione delle informazioni (MED3210E)
- Statistica medica e metodologia della ricerca 2 (MED3210B)
- Oggetto: