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MANAGEMENT 2 (Direzione Aziendale)

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Anno accademico 2010/2011

Docenti
Prof. Mario EANDI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Carlo DELLA PEPA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Maria Michela GIANINO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Mara MANIERO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Francesco CASILE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Monica BARISONE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Antonio JANNELLI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Franco CANE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Lucrezia D'ANTUONO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Giorgio SERAFINI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Michela PELLICELLI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c203] laurea spec. in scienze infermieristiche e ostetriche - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

FINALITA’ E OBIETTIVI

Il Corso integrato di Management 2 ha la finalità di fornire le competenze necessarie per ricoprire, nell’ambito di un sistema sanitario organizzato in “azienda”, una posizione organizzativa capace di collaborare alla programmazione, organizzazione, gestione e valutazione aziendale

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Risultati dell'apprendimento attesi

VALUTAZIONE

 Valutazione finale: analisi di un caso aziendale in cui vengono affrontate le principali tematiche e viene richiesto il contributo di analisi e risoluzione da parte del candidato

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Programma

 

 Il discente, al termine del corso, sarà  in grado di: 

 

Ø      partecipare alla realizzazione del processo di programmazione e controllo

Ø      gestire e valutare le risorse umane

Ø      descrivere la propria posizione organizzativa secondo le norme contrattuali e le responsabilità civili e penali

 

Il Corso, che rappresenta la logica prosecuzione del CI Management I, si sviluppa secondo una sequenza logico-temporale che consta di 4 passaggi.

 

Parte focalizzando l’attenzione sui tre principali sistemi direzionali di cui si avvale l’azienda e precisamente:

 

1. Il sistema di pianificazione e controllo trattando i seguenti argomenti:

  • La pianificazione strategica: logiche, contenuti, fasi e strumenti della pianificazione strategica
  • Il controllo di gestione: logiche, contenuti, fasi e strumenti
  • La contabilità analitica nelle aziende sanitarie
  • Il budgeting: significato, finalità, fasi di elaborazione e sua negoziazione
  • Il controllo dei centri di responsabilità e gli indicatori di performance
  • Il controllo di gestione per attività e processi
  • Il reporting

 

2. Il sistema informativo argomentando in materia di:

  • Le informazioni ed i relativi flussi: il sistema informativo aziendale
  • Il sistema informativo di unità organizzativa
  • Il ruolo giocato dai diversi attori nella loro implementazione e gestione

 

3. Il sistema di gestione delle risorse umane affrontando le relative tematiche secondo il seguente percorso logico:

 

  • Partendo dalla considerazione che l’organizzazione e la gestione delle risorse umane è realizzata nell’ambito di una azienda sanitaria pubblica si specificano le regole e le procedure della Pubblica Amministrazione argomentando in materia di:

a.       Atti dell’azienda e loro gerarchia

b.      Norme e regole per l’acquisizione delle risorse umane

 

§         Alla luce del fatto che una delle principali attività della gestione delle risorse umane è quella relativa alla loro acquisizione si affrontano i seguenti argomenti:

a.       La normativa in materia di lavoro

b.      Il CCNL

c.       La contrattazione aziendale

d.      La mobilità

e.      I collaboratori, i consulenti e i liberi professionisti

f.         La selezione del personale

g.      La programmazione e l’organizzazione del personale, definendo criteri per l’allocazione delle risorse umane, criteri per la progettazione e la gestione dell’orario di lavoro

h.       Il rapporto di lavoro: tempo pieno e tempo parziale

i.         L’orario di lavoro e gli straordinari

j.         Le norme disciplinari

k.       Le responsabilità civili e penali

 

§         Oltre alla acquisizione, il sistema di gestione delle risorse umane si articola nelle attività di sviluppo e valutazione. In tale ambito si discute in materia di:

a.       Lo sviluppo delle risorse

b.      La valutazione del personale 

 

§         Poiché la gestione delle risorse umane oltre che nell’accezione più ampia di insieme di attività che mirano ad assicurare l’acquisizione nella quantità e qualità necessaria, a provvedere alla formazione ed aggiornamento a definire le modalità di valutazione, deve essere intesa anche nell’accezione più ristretta di guida e governo degli operatori con cui si svolge l’attività lavorativa, si introducono due strumenti fondamentali:

a.       Il processo di delega

b.      La gestione delle riunioni

 

4. Il corso termina dedicando spazio a specifiche tematiche o problemi scelti fra quelli più attuali, ricorrenti e importanti affrontando i seguenti contenuti (non necessariamente in ordine sequenziale):

§         La gestione del rischio: principi, strumenti e condizioni per una pratica sicura, la funzione e l’organizzazione di un sistema di risk management

§         La gestione delle criticità organizzative

§         La gestione delle diverse culture e la lettura sociologica dei fenomeni della formazione  e dell’impatto sulla risorsa umana degli strumenti di informazione

§         Le valutazioni economiche

 

 

METODOLOGIE DIDATTICHE

 

L’attività didattica farà ricorso a:

 

  • lezioni partecipate volte a fornire le basi teoriche, con esemplificazioni tratte dalla realtà operativa e spazio a  quesiti posti dagli studenti

 

  • lavori a piccoli gruppi con mandati e discussioni di casi  e successiva sistematizzazione teorica

 

  • studio guidato: cioè attività che ogni partecipante svolge autonomamente con letture individuali, sia attingendo dalle indicazioni bibliografiche già indicate in corrispondenza dei diversi contenuti, sia singolarmente suggerite e concordate con il docente

 

  • attività esperienziali da espletarsi con progetti da realizzare presso i servizi avendo concordato argomenti oggetto di progettazione ed esecuzione operativa con i singoli docenti

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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BIBLIOGRAFIA

 Gianino MM. Il budget del medico ospedaliero. Torino: Edizioni Medico Scientifiche. 1998
 Donna G, Nieddu S, Bianco M. Management Sanitario. Centro scientifico editore. 2001
 Decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 502
 Decreto legislativo 19 giugno 1999 n. 229
 Legge 12 maggio 1999 n. 133
 Decreto legislativo 18 febbraio 2000 n. 56
 Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 15 maggio /2004
 Delibera Giunta Regionale 30 dicembre 2002 28-8148
 Conferenza Stato - Regioni novembre 2001
 Brusa L. Dentro l'azienda. Milano: Giuffrè. 2004.
 Iacci P, Soro G. Psicologia, lavoro ed organizzazione. Torino: Tirrenia Stampatori. 1999
 Soro G, Cilia L. Un nuovo management strategico per il terzo millennio. Risorsa Uomo. 2004 X, 1/04
 Barisone M, La presenza professionale nell'organizzazione dei servizi sanitari: elementi di motivazione, leadership, clima e comunicazione, in corso di stampa.
 Siniscalchi V. Antropologia culturale: un'introduzione per le professioni socio-sanitarie. Roma: Carocci. 2001
 Good B.J. Narrare la malattia: lo sguardo antropologico sul rapporto medico-paziente. Milano: Ed.di Comunità. 1999
 Donghi P. a cura: Il sapere della guarigione. Roma-Bari: Laterza. 1996
 Nathan T. Non siamo soli al mondo. Torino: Bollati Boringhieri. 2003
 Coppo P., Tra psiche e culture: elementi di etnopsichiatria. Torino: Bollati Boringhieri. 2003
 Lavalle T. Dirigere le risorse umane. Il settore infermieristico. Carocci e Faber. 2003
 Auteri E. Management delle Risorse Umane. Fondamenti professionali. Guerrini e Associati.2004
 Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche, Guida all’esercizio della professione di ostetrico/a. Edizioni Medico Scientifiche. Torino: 2002
 Calamandre C, Orlandi O. La dirigenza infermieristica: manuale per la formazione dell’infermiere con funzioni manageriali Milano: Edizioni Mc Graw-Hill, Seconda edizione. 2002



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 10/11/2011 15:46
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