Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

FORMAZIONE 1 (Docenza e Tutorato)

Oggetto:

TEACHING 1

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED3205
Docenti
Dott. Lorenza Garrino (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Carlo Mario Fedeli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Paola Fausta Maria Molina (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Patrizia Massariello (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Elena Maria Mollo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Cristina Fagliano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c503] SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8 CFU
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
NESSUNO
Nobody
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento Formazione I   si ripropone di favorire l'acquisizione di competenze di tipo progettuale e operativo nella realizzazione e valutazione di eventi formativi, nella gestione delle metodologie e strumenti didattici, sviluppando le capacità di relazione nell'ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio per la  formazione di base, complementare e permanente. 

Al termine lo studente sarà  in grado  di:

  • Indicare le principali teorie e  modelli educativi a partire da una prospettiva di evoluzione storica
  • Delineare i principi su cui si basa relazione educativa  e le componenti emotive ed affettive dell'apprendimento
  • Definire la finalità e le modalità con cui si realizza un contratto formativo  all'interno del percorso complessivo di apprendimento
  • Progettare un evento formativo a partire dall'analisi dei bisogni formativi nella logica della spirale educativa e del modello di educazione degli adulti
  • Definire gli obiettivi di apprendimento in campo cognitivo, gestuale, e relazionale
  • Individuare  gli elementi  che caratterizzano la relazione tutoriale al fine di  garantire  una relazione interpersonale efficace
  • Predisporre il setting formativo  sulla base della tipologia dei gruppi e dell'attività formativa
  • Effettuare la fase di preparazione e gestione di una lezione  tenendo conto degli obiettivi del corso e comunicando in modo efficace ed adattato  
  • Sperimentare  l'utilizzo della narrazione e dei filmati come metodologie  di tipo riflessivo nella formazione in ambito sanitario
  • Gestire  sessioni di apprendimento dall'esperienza  a partire dalla definizione di alcuni modelli
  • Utilizzare in modo critico la metodologia  dei casi assistenziali per la soluzione di problemi e per l'apprendimento  del ragionamento  diagnostico
  • Indicare gli aspetti che caratterizzano la progettazione e la realizzazione di interventi formativi attraverso l'utilizzo di strumenti multimediali
  • Riconoscere le principali dinamiche di gruppo ed affrontare le condotte disturbanti nei gruppi di apprendimento
  • Definire le caratteristiche della valutazione formativa e certificativa dell'apprendimento
  • Indicare le tappe per la valutazione di progetti ed eventi formativi

Teaching Training I will be seeking to promote the acquisition of skills in the type design and operational implementation and evaluation of training events , management methodologies and educational tools , developing the ability to report as part of the tutorial activities and coordination of training for basic training, additional and permanent.

At the end of the course, students will be able to:

  • Describe principal educational theories and models and their history
  • Outline the principles underpinning a learning relationship and the motivational and affective components of learning
  • Define the purposes and modalities with which a learning contract is established during the course of learning
  • Design an educational intervention starting from a needs analysis according to the learning spiral and the model of adult learning
  • Define learning objectives in terms of cognitive, skills, and relational goals
  • Arrange for a learning setting according to type of learner group and activity
  • Prepare a lesson in accordance with course objectives
  • Experiment with the use of narration and films as reflective methodologies in health care education
  • Identify the characteristics of a tutor relationship that can ensure an effective interpersonal relationship
  • Manage sessions with different models of experience-based learning
  • Indicate the main characteristics of planning and carrying out educational interventions with the use of multimedia equipment
  • Describe peer education a san educational model in which the subject is an active promoter of his/her own education through exchange and comparison with peers
  • Experiment with a group of participants an active workshop through peer education
  • Recognize the principal features of group dynamics and deal with uncooperative behavior in learner groups
  • Define the characteristics of learning assessment and certification of achievement of learning objectives

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione di:

  • metodologie, contenuti, percorsi e strumenti necessari per la realizzazione di un sistema formativo;

Capacità di

  • progettare e realizzare attività didattiche disciplinari specifiche nei vari livelli formativi del personale infermieristico/ostetrico e progettare interventi di educazione alla salute rivolta a gruppi ed a singole persone;
  • definire gli obiettivi di apprendimento in campo cognitivo, gestuale, e relazionale;
  • definire la finalità e le modalità con cui si realizza un contratto formativo all'interno del percorso complessivo di apprendimento e le caratteristiche della valutazione formativa e certificativa dell'apprendimento;
  • promuovere lo sviluppo della formazione nella professione attraverso la conoscenza delle teorie e dei modelli infermieristici e ostetrici e della organizzazione professionale;
  • comunicare nei gruppi tenendo conto delle dinamiche e degli stili di leadership;
  • sviluppare capacità di comunicazione e collaborazione con le altre figure professionali nel rispetto delle specifiche competenze.
  • riconoscere la necessità dell'apprendimento autonomo e avere la capacità di impegnarvisi;

Knowledge and understanding of:

  • methodologies, contents, paths and tools necessary for the creation of a training system;

Capacity of

  • design and implement specific disciplinary teaching activities in the various training levels of nursing / obstetric staff and plan health education interventions aimed at groups and individuals;
  • define the learning objectives in the cognitive, gestural, and relational fields;
  • define the purpose and modalities with which a training contract is realized within the overall learning path and the characteristics of the training and certification evaluation of learning;
  • promote the development of training in the profession through the knowledge of nursing and obstetric theories and models and of the professional organization;
  • communicate in groups taking into account the dynamics and styles of leadership;
  • develop communication and collaboration skills with other professional figures while respecting specific skills.
  • recognize the need for autonomous learning and have the ability to engage with it;

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tradizionale (lavoro d'aula e approfondimenti individuali / a gruppi) 

Traditional (classroom work and individual / group insights)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

In itinere verrà effettuata una prova di esonero con le stesse caratteristiche della prova finale, ovvero: elaborato scritto a domande aperte riguardanti gli obiettivi formativi del programma. Viene richiesta una argomentazione sintetica coerente con la tematica proposta, completata con i principali presupposti teorici e riferimenti bibliografici.

During the course will be a preparatory exam with the same characteristics as the final test: elaborate written to open questions regarding the program's educational objectives. A synthetic argument is required that is coherent with the proposed theme, completed with the main theoretical assumptions and bibliographic references

Oggetto:

Programma

DIDATTICA TUTORIALE 1   

La  progettazione educativa: la spirale educativa, l’ analisi di contesto e di committenza, la raccolta ed analisi dei bisogni formativi, la micro progettazione: dettaglio degli obiettivi, finalità, contenuti, destinatari, monitoraggio e valutazione dell’intervento formativo. I metodi e gli strumenti nei processi formativi:  il contratto formativo, il portfolio, la comunicazione efficace in aula, la preparazione e la gestione della  lezione,   la narrazione come pratica pedagogica di tipo riflessivo: la rievocazione dell’esperienza come strumento di apprendimento, lo strumento narrativo ed i filmati nella formazione in ambito sanitario. La valutazione nei processi formativi (autovalutazione, valutazione tra pari, eterovalutazione)

METODI DIDATTICI APPLICATI IN AMBITO INFERMIERISTICO 1

Le caratteristiche della relazione educativa di tipo tutoriale ed il ruolo del tutor, l’apprendimento clinico in ambito professionale e  il ruolo del tutor, i modelli di apprendimento dall’esperienza

METODI DIDATTICI APPLICATI IN AMBITO OSTETRICO 1 

Strumenti didattici e tecnologie informatiche: dalle presentazioni agli strumenti di apprendimento guidato/autoapprendimento. Stili di apprendimento, tutorato e feedback  (Pendleton's rules, 4 step teaching for practical skills e Kirkpatrick Hierarchy)

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE   

Le principali teorie pedagogiche,  le peculiarità dell’apprendimento dell’adulto

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE 

Gli aspetti caratterizzanti la relazione educativa, le componenti emotive ed affettive dell’apprendimento

La considerazione degli aspetti cognitivi, sociali ed emotivi nell'osservazione, in particolar modo in funzione dell'apprendimento, dell'attività formativa e tutoriale, della conoscenza dei contesti operativi.

APPROFONDIMENTI DI PSICOLOGIA CLINICA  

La gestione della comunicazione nell’apprendimento e nei gruppi e i disturbi della comunicazione interpersonale

 

TUTORIAL TEACHING 1

Course design and planning: learning spiral; analysis of the context and of the customers’ needs; collection and analysis of learning needs; microplanning: setting  the specific objectives, goals, contents, targets, monitoring and evaluation of the educational intervention. Methods and instruments of educational processes: learning contract; portfolio, narration as a reflective pedagogical exercise: re-evoking experience as a learning tool; narrative methods  and cinema in health care education,  evaluation of learning processes (self-assessment, peer assessment, assessment by others)

EDUCATIONAL METHODS APPLIED IN NURSING 1

Characteristics of a tutorial learning relationship and the role of the tutor; learning on the wards and the role of the tutor; models of experience-based learning.

EDUCATIONAL METHODS APPLIED IN THE MIDWIFERY 1    Teaching tools and information technologies: from presentations to guided learning / self-learning tools. Learning styles, tutoring and feedback (Pendleton's rules, 4 step teaching for practical skills and Kirkpatrick Hierarchy)

GENERAL AND SOCIAL PEDAGOGY

Principal pedagogic theories, elements specific to adult learners

PSYCHOLOGY OF DEVELOPMENT AND PSYCHOLOGY OF EDUCATION

Characteristics of a learning relationship, emotive components of learning, elements specific to adult learners

The consideration of cognitive, social and emotional observation, especially in function of learning, of the training and tutorial, knowledge of operational contexts.

INSIGHTS OF CLINICAL PSYCHOLOGYManagement of communication in learning, in groups, and problems  in interpersonal communication

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Chiosso G. I SIGNIFICATI DELL'EDUCAZIONE. Teorie pedagogiche e della formazione contemporanee, Mondatori Università, Milano 2009.
  • Blandino G. Granieri B. La disponibilità ad apprendere. Cortina, Torino 1995
  • Castagna M. Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula. Angeli,  Milano 2004
  • Di Maria F. Lo Verso G. La psicodinamica dei gruppi: teoria e tecniche. Raffaello Cortina, Milano 1995
  • Garrino L. (a cura di), La medicina narrativa: i racconti  come strumento di formazione e di cura, Edi.Ermes, Milano 2010
  • Guilbert J.J. Guida pedagogica. Edizioni dal Sud, Bari 2001
  • Knowles M. S . Quando l'adulto impara. Angeli, Milano 2009
  • Quaglino GP.   Scritti di formazione 2 (1981-2005).  Franco Angeli,  Milano 2005
  • Sasso L., Lotti A, Gamberoni L. Il tutor per le professioni sanitarie Carocci,  Roma 2003
  • Zannini L. La tutorship nella formazione degli adulti. Guerini Scientifica, Milano 2005

 Testi di approfondimento sui modelli educativi e sulla relazione educativa

  • Mariani A.M. Santerini M. (a cura di) Educazione adulta. Manuale per una formazione permanente. Unicopli, Milano 2002 
  • Milani L.  Competenza pedagogica e progettualità educativa.  Ed. La Scuola, Brescia 2000
  • Quaglino GP.   Scritti di formazione 1 (1978-1998).  Franco Angeli,  Milano  3a ed. 2003

 Testi di approfondimento sul tutorato e sui metodi e strumenti educativi

  • Barrows H. S.Apprendimento basato sui Problemi. Una guida per gli studenti. Idelson-Gnocchi, Napoli 2005
  • Colombo A., Gandini T., Garrino L., Gioia A, Malinverno E., Rodriguez D.,  Dalla prassi alla teoria per l'infermiere. Centro Scientifico Editore,  Torino 2002
  • Sasso L., Lotti A.  Problem-based learning per le professioni sanitarie McGraw-Hill,  Milano 2007

 Testi di approfondimento sulle tecnologie ed apprendimento

  • D'Ottavi A Aka Hexholden. Web 2.0 - Le meraviglie della nuova Internet. Rgb PersonalTech, Milano 2006 (CC Creative Commons)
  • Maistrello S. La parte abitata della Rete. HOPS Tecniche Nuove, Milano 2007
  • Klobas J. Oltre Wikipedia. I wiki per la collaborazione e l'informazione. Sperling & Kupfer Editori, Milano 2007
  • Filliozat I. Il quoziente emotivo. Edizioni Piemme, Alessandria 2002

 NB: i riferimenti bibliografici relativi alle risorse reperibili in Rete, dato il continuo aggiornamento, saranno condivisi con gli Studenti in aula

....



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/06/2019 12:28
Location: https://lsscio.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!