- Oggetto:
- Oggetto:
FORMAZIONE 1 (Docenza e Tutorato) A.A 2013/14
- Oggetto:
TEACHING 1
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- MED3205
- Docenti
- Dott. Lorenza GARRINO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Paola Zonca (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Elena Maria MOLLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Gabriele NIGRO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Luca ROLLE' (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Ginetto MENARELLO (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c203] laurea spec. in scienze infermieristiche e ostetriche - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 8
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Modalità d'esame
- Elaborato scritto a domande aperte riguardanti gli obiettivi formativi del programma. Viene richiesta una argomentazione sintetica coerente con la tematica proposta, completata con i principali presupposti teorici e riferimenti bibliografici.
- Prerequisiti
- NESSUNO
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento Formazione I si ripropone di favorire l’acquisizione di competenze di tipo progettuale e operativo nella realizzazione e valutazione di eventi formativi, nella gestione delle metodologie e strumenti didattici, sviluppando le capacità di relazione nell’ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio per la formazione di base, complementare e permanente.
Al termine lo studente sarà in grado di:
- Indicare le principali teorie e modelli educativi a partire da una prospettiva di evoluzione storica
- Delineare i principi su cui si basa relazione educativa e le componenti emotive ed affettive dell’apprendimento
- Definire la finalità e le modalità con cui si realizza un contratto formativo all'interno del percorso complessivo di apprendimento
- Progettare un evento formativo a partire dall’analisi dei bisogni formativi nella logica della spirale educativa e del modello di educazione degli adulti
- Definire gli obiettivi di apprendimento in campo cognitivo, gestuale, e relazionale
- Individuare gli elementi che caratterizzano la relazione tutoriale al fine di garantire una relazione interpersonale efficace
- Predisporre il setting formativo sulla base della tipologia dei gruppi e dell’attività formativa
- Effettuare la fase di preparazione e gestione di una lezione tenendo conto degli obiettivi del corso e comunicando in modo efficace ed adattato
- Sperimentare l’utilizzo della narrazione e dei filmati come metodologie di tipo riflessivo nella formazione in ambito sanitario
- Gestire sessioni di apprendimento dall’esperienza a partire dalla definizione di alcuni modelli
- Utilizzare in modo critico la metodologia dei casi assistenziali per la soluzione di problemi e per l'apprendimento del ragionamento diagnostico
- Indicare gli aspetti che caratterizzano la progettazione e la realizzazione di interventi formativi attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali
- Riconoscere le principali dinamiche di gruppo ed affrontare le condotte disturbanti nei gruppi di apprendimento
- Definire le caratteristiche della valutazione formativa e certificativa dell’apprendimento
- Indicare le tappe per la valutazione di progetti ed eventi formativi
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione di:
- metodologie, contenuti, percorsi e strumenti necessari per la realizzazione di un sistema formativo;
Capacità di
- progettare e realizzare attività didattiche disciplinari specifiche nei vari livelli formativi del personale infermieristico/ostetrico e progettare interventi di educazione alla salute rivolta a gruppi ed a singole persone;
- definire gli obiettivi di apprendimento in campo cognitivo, gestuale, e relazionale;
- definire la finalità e le modalità con cui si realizza un contratto formativo all'interno del percorso complessivo di apprendimento e le caratteristiche della valutazione formativa e certificativa dell’apprendimento;
- promuovere lo sviluppo della formazione nella professione attraverso la conoscenza delle teorie e dei modelli infermieristici e ostetrici e della organizzazione professionale;
- comunicare nei gruppi tenendo conto delle dinamiche e degli stili di leadership;
- sviluppare capacità di comunicazione e collaborazione con le altre figure professionali nel rispetto delle specifiche competenze.
- riconoscere la necessità dell'apprendimento autonomo e avere la capacità di impegnarvisi;
- Oggetto:
Programma
Le principali teorie pedagogiche; le peculiarità dell’apprendimento dell’adulto
La progettazione educativa.
I metodi e gli strumenti nei processi formativi.
La valutazione nei processi formativi.
La gestione della comunicazione nell’apprendimento e nei gruppi.
L’approccio della peer education;
La verifica del raggiungimento degli obiettivi: qualità e quantità nella valutazione
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Chiosso G. Teorie dell’educazione e della formazione. Mondatori Università, Milano 2004
Blandino G. Granieri B. La disponibilità ad apprendere. Cortina, Torino 1995
Castagna M. Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula. Angeli, Milano 2004
Di Maria F. Lo Verso G. La psicodinamica dei gruppi: teoria e tecniche. Raffaello Cortina, Milano 1995
Garrino L. (a cura di), La medicina narrativa: i racconti come strumento di formazione e di cura, Edi.Ermes, Milano 2010
Guilbert J.J. Guida pedagogica. Edizioni dal Sud, Bari 2001
Knowles M. S . Quando l'adulto impara. Angeli, Milano 2009
Quaglino GP. Scritti di formazione 2 (1981-2005). Franco Angeli, Milano 2005
Sasso L., Lotti A, Gamberoni L. Il tutor per le professioni sanitarie Carocci, Roma 2003
Zannini L. La tutorship nella formazione degli adulti. Guerini Scientifica, Milano 2005
Testi di approfondimento sui modelli educativi e sulla relazione educativa
Mariani A.M. Santerini M. (a cura di) Educazione adulta. Manuale per una formazione permanente. Unicopli, Milano 2002
Milani L. Competenza pedagogica e progettualità educativa. Ed. La Scuola, Brescia 2000
Quaglino GP. Scritti di formazione 1 (1978-1998). Franco Angeli, Milano 3a ed. 2003
Testi di approfondimento sul tutorato e sui metodi e strumenti educativi
Barrows H. S. Apprendimento basato sui Problemi. Una guida per gli studenti. Idelson-Gnocchi, Napoli 2005
Sasso L., Lotti A. Problem-based learning per le professioni sanitarie McGraw-Hill, Milano 2007
Testi di approfondimento sulle tecnologie ed apprendimento
D’Ottavi A Aka Hexholden. Web 2.0 – Le meraviglie della nuova Internet. Rgb PersonalTech, Milano 2006 (CC Creative Commons)
Maistrello S. La parte abitata della Rete. HOPS Tecniche Nuove, Milano 2007
Klobas J. Oltre Wikipedia. I wiki per la collaborazione e l’informazione. Sperling & Kupfer Editori, Milano 2007
Filliozat I. Il quoziente emotivo. Edizioni Piemme, Alessandria 2002
NB: i riferimenti bibliografici relativi alle risorse reperibili in Rete, dato il continuo aggiornamento, saranno condivisi con gli Studenti in aula
.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Approfondimenti di psicologia clinica (MED3205F)
- Didattica tutoriale 1 (MED3205A)
- Metodi didattici applicati in ambito infermieristico 1 (MED3205B)
- Metodi didattici applicati in ambito ostetrico 1 (MED3205C)
- Pedagogia generale e sociale (MED3205D)
- Psicologia dello sviluppo e e psicologia dell'educazione (MED3205E)
- Oggetto: