- Oggetto:
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ATTIVITA' FORMATIVA A SCELTA DELLO STUDENTE I ANNO
- Oggetto:
STUDENT SELECTED ACTIVITIES I
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED2968
- Docenti
- Valerio Dimonte (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Paola Di Giulio (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Sara Campagna (Docente Titolare dell'insegnamento)
Marco Clari (Docente Titolare dell'insegnamento)
Alessio Conti (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studio
- [f070-c503] SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 3 CFU
- SSD attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Le ADE sono parte integrante del curriculum dello studente e sono finalizzate all’apprendimento di specifiche conoscenze ed aspetti formativi che ne ottimizzano la preparazione e la formazione.
Le ADE:
- costituiscono un approfondimento degli argomenti trattati dal docente o sperimentate in tirocinio
- non devono rivestire carattere di essenzialità rispetto agli obiettivi di apprendimento definiti nei programmi di studio (nel qual caso diventerebbero attività obbligatorie per tutti)
- rappresentano un allargamento culturale necessario per la personalizzazione del curriculum dello Studente, anche in settori non necessariamente connessi al proprio percorso.Training objectives
Student Selected Activities are an integral part of the student’s curriculum and are aimed at learning specific knowledge and training aspects that optimise their preparation and training.
They:
- Provide an in-depth study of the topics covered by the teacher or experienced in training;
- should not be essential to the learning objectives defined in the study programmes (in which case they would become compulsory activities for all);
- represent a cultural enlargement necessary for the personalization of the student’s curriculum, even in areas not necessarily related to his or her own path.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Una conoscenza e una comprensione solide dei fondamenti e dei modelli infermieristici e ostetrici, del management e della organizzazione professionale, nonché delle scienze umane e dell’epidemiologia per poter soddisfare gli altri obiettivi di apprendimento del corso di studio.Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
La capacità di identificare, affrontare e risolvere problemi assistenziali e organizzativi, formativi e di ricerca in ambito territoriale, inseriti in contesti organizzativi reali nei quali sviluppare progetti sul campo che tengano conto di vincoli sociali, normativi e clinici, rappresenta un elemento essenziale per soddisfare molti degli obiettivi formativi.Autonomia di giudizio (making judgements)
La capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni acquisite, anche quando limitate o incomplete, non disgiunto da riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche, consente di porsi criticamente di fronte ai problemi e alle loro soluzioni.Abilità comunicative (communication skills)
La capacità di comunicare in modo efficace, nonché di comprendere ed esprimere pensieri, concetti e fatti sia in forma orale che scritta in una gamma di contesti e situazioni sociali e culturali, comunicare in modo differenziato con altri operatori o con gli utenti, acquisire capacità di leadership e di lavoro di gruppo consente di approcciarsi in modo efficace al lavoro multiprofessionale e alla costruzione di reti.Capacità di apprendimento (learning skills)
Sviluppare capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare anche in modo auto-diretto o autonomo è requisito per il mantenimento del proprio specifico aggiornamento e per scelte razionali di formazione permanente. Riflettere sul proprio operato e su come gestire efficacemente il tempo e le informazioni e lavorare con gli altri in maniera costruttiva.Knowledge and understanding
Solid knowledge and understanding of the fundamentals and models of nursing and obstetrics, management, and professional organisation, as well as the humanities and epidemiology in order to meet the other learning objectives of the course of study.
Applying knowledge and understanding
The ability to identify, address, and solve assistance and organisational, training, and research problems in the territorial field, in real organisational contexts in which to develop projects in the field that take into account social constraints, regulatory, and clinical, is an essential element to meet many of the educational objectives.
Making judgements
The ability to integrate knowledge and manage complexity, as well as to make judgements on the basis of acquired information, even when limited or incomplete, not separated from reflexion on social and ethical responsibilities, allows you to critically confront problems and their solutions.
Communication skills
The ability to communicate effectively, as well as to understand and express thoughts, concepts, and facts in both oral and written form in a range of social and cultural contexts and situations, communicate in a differentiated way with other operators or with users, acquire leadership skills, and teamwork allows you to effectively approach multiprofessional work and network building.
Learning skills
Developing learning skills that allow you to continue studying in a self-directed or autonomous way is a requirement for the maintenance of your specific updating and for rational choices of lifelong learning. Reflect on your work and how to effectively manage time and information and work constructively with others.
- Oggetto:
Programma
Le attività proposte possono prevedere:
● corsi monografici
● partecipazione a congressi, seminari, laboratori, giornate di studio
● esperienze di tirocinio, anche in ambiti non previsti normalmente per l’effettuazione degli stage
● approfondimenti relativi agli insegnamenti
● partecipazione a corsi di aggiornamento ECM (Educazione Continua in Medicina)
● attività di ricerca
● discussione di casi clinici
● attività presso Enti accreditati (es. associazioni di volontariato purché sia presente un progetto formativo con obiettivi pertinenti al percorso di studi)
● altre attività socio culturali.Program
The proposed activities may include:
- monograph courses
- participation in congresses, seminars, workshops, and study days
- internship experiences, even in areas not normally provided for internships
- in-depth lessons
- participation in ECM (Continuing Education in Medicine)
- research activities
- discussion of clinical cases
- activities at accredited external companies (e.g. voluntary associations provided that there is a training project with objectives relevant to the course of study)
- other sociocultural activities
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Ogni ADE prevede modalità di insegnamento coerenti con gli obiettivi formativi specifici, indicate nel modulo di proposta.
Method of teaching
Each Student Selected Activities shall provide teaching methods consistent with the specific training objectives set out in the proposed module.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Ogni ADE prevede una verifica dell’effettiva partecipazione e dell’apprendimento dello studente secondo le modalità indicata nel modulo di proposta.
Methods of monitoring learning
Each Student Selected Activities provides a verification of the actual participation and learning of the student in the manner indicated in the proposal form.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Moduli didattici
- ADE Cod. 20-10: “Vademecum del corpo” con l’articolo determinativo: “il" e non con l’indeterminato “un"
- ADE Cod. 20-12: Comunicazione efficace e Public speaking nelle professioni sanitarie
- ADE Cod. 20-15: Comunicazione efficace e Public speaking nelle professioni sanitarie
- ADE Cod. 20-16: Comunicazione efficace e Public speaking nelle professioni sanitarie ADVANCED
- ADE Cod. 21-01: Digital storytelling nelle Medical education
- ADE Cod. 21-04: “La pratica narrativa nelle cure"
- ADE Cod. 21-05: "La filmografia nella formazione alle cure: dimensioni pedagogiche e pratiche di utilizzo"
- ADE Cod. 21-07: From Cure To Care
- ADE Cod. 21-09: Il paziente scrittore: apprendere dai racconti di malattia
- ADE Cod. 21-13: “Questioni di genere: minoranze sessuali, sociali e stereotipi nelle cure"
- ADE Cod. 21-14: La filmografia nella formazione alle cure: dimensioni pedagogiche e pratiche di utilizzo
- ADE Cod. 21-15: La pratica narrativa nelle cure
- ADE Cod. 21-16: La poesia visiva: un nuovo approccio nei percorsi di formazione
- ADE Cod. 21-17: Verso un’infermieristica di genere? Tecniche per un’analisi della maschilizzazione della professione
- ADE Cod. 21-18: New and emerging models of Advance Care Planning for Older Persons
- ADE Cod. 21-19: “Vademecum del corpo” con l’articolo determinativo: “il “ e non con l’indeterminato “un
- ADE Cod. 21-20: Come attivare il leader che è in te
- ADE Cod. 21-22: TEAM BUILDING GOLF MANAGEMENT
- ADE Cod. 21-23: Le Medical Humanities: La letteratura nei percorsi formativi
- ADE Cod. 21-24: Comunicazione efficace e Public speaking nelle professioni sanitarie
- ADE Cod. 21-25: Questioni di genere: minoranze sessuali, sociali e stereotipi nelle cure
- ADE Cod. 21-26: Come attivare il leader che è in te
- ADE Cod. 21-27: Comunicazione efficace e Public speaking nelle professioni sanitarie ADVANCED
- ADE Cod. 21-28: La pratica narrativa nelle cure
- ADE Cod. 22-01: Scegliere per sé alla fine della vita
- ADE Cod. 22-02: “Leadership infermieristica: valore umano e scienza riferimento per il nostro futuro"
- ADE Cod. 22-04: "Le religioni in ospedale – integrare spiritualità e medicina nelle pratiche di cura”
- ADE Cod. 22-05: Team building golf
- ADE Cod. 22-07: primary nursing
- ADE Cod. 22-08: L’obiezione di coscienza e la libertà personale in sanità. Ammissibilità e limiti.
- ADE Cod. 22-09: “Una danza per le Comunità"
- ADE Cod. 22-10: BIBLIOLAB- PERCORSO FORMATIVO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA
- ADE Cod. 22-11: SIMLAB-: IL PAZIENTE SIMULATO
- ADE Cod. 22-14: Comunicazione efficace e Public speaking nelle professioni sanitarie
- ADE Cod. 22-15: Questioni di genere: minoranze sessuali, sociali e stereotipi nelle cure
- ADE Cod. 22-16: La filmografia nella formazione alle cure: dimensioni pedagogiche e pratiche di utilizzo
- ADE Cod. 22-17: La pratica narrativa nelle cure
- ADE Cod. 22-18: Come attivare il leader che è in te
- ADE Cod. 22-19: Lettura critica di una sperimentazione clinica
- ADE Cod. 22-20: La pratica narrativa nelle cure
- ADE Cod. 22-21: Il nuovo CCNL 2019-2021
- ADE Cod. 23-01: Comunicare in situazioni complesse – Corso base
- ADE Cod. 23-02: Le professioni sanitarie di fronte alla PMA: semplice pretesa o nuovo diritto di procreare in vigenza di una legge a lungo contestata ( l. 40/2004).
- ADE Cod. 23-03: 42° Congresso Nazionale ANIARTI
- ADE Cod. 23-04: GOLF Team building
- ADE Cod. 23-05: Seminario "Document analysis methodology"
- ADE Cod. 23-06: L’ ASL e l’assistenza territoriale: debolezze e fragilità di un sistema da ripensare. La professione dell’infermiere in Italia ed in Europa. (630565)
- ADE Cod. 23-07: Lo storytelling in sanità: ieri, oggi e domani
- ADE Cod. 23-09: TIRLAB MULTIDIMENSIONALE: IL PAZIENTE SIMULATO
- ADE Cod. 23-11: La Medicina narrativa nei contesti educativi e di cura
- ADE Cod. 23-12: La filmografia nella formazione alle cure: dimensioni pedagogiche e pratiche di utilizzo
- ADE Cod. 23-13: Comunicazione efficace e Public speaking nelle professioni sanitarie
- ADE Cod. 23-14: Questioni di genere: minoranze sessuali, sociali e stereotipi nelle cure
- ADE Cod. 23-15: Come attivare il leader che è in te
- ADE Cod. 23-16: Lettura critica di un articolo di ricerca sperimentale
- ADE Cod. 23-17: Lettura critica di un articolo di ricerca sperimentale
- ADE Cod. 23-18: Spettacolo teatrale "L'arte bella"
- ADE Cod. 23-19: La scrittura professionale
- ADE Cod. 23-20: La Medicina narrativa nei contesti educativi e di cura
- ADE Cod. 23-20: La Medicina narrativa nei contesti educativi e di cura_RIPROGRAMMATA
- ADE Cod. 23-21: Comunicazione efficace e Public speaking nelle professioni sanitarie
- ADE Cod. 23-22: La filmografia nella formazione alle cure: dimensioni pedagogiche e pratiche di utilizzo
- ADE Cod. 23-23: Come attivare il leader che è in te
- ADE Cod. 23-24: Questioni di genere: minoranze sessuali, sociali e stereotipi nelle cure
- ADE Cod. 23-25: Convegno 30^ anniversario profilo professionale dell'infermiere
- ADE Cod. 23-26: La pedagogia del coraggio
- ADE Cod. 24-01: Vivere il lavoro attraverso gli occhi di due giovani Ostetriche
- ADE Cod_20-04: Policy Making – How nursing could make the difference
- ADE Cod_21-12: Comunicazione efficace e Public speaking nelle professioni sanitarie
- Oggetto: