- Oggetto:
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ATTIVITA' FORMATIVA A SCELTA DELLO STUDENTE II ANNO
- Oggetto:
STUDENT SELECTED ACTIVITIES II
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MED2982
- Docenti
- Valerio Dimonte (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Paola Di Giulio (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Sara Campagna (Docente Titolare dell'insegnamento)
Marco Clari (Docente Titolare dell'insegnamento)
Alessio Conti (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studio
- [f070-c503] SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 3 CFU
- SSD attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Le ADE sono parte integrante del curriculum dello studente e sono finalizzate all’apprendimento di specifiche conoscenze ed aspetti formativi che ne ottimizzano la preparazione e la formazione.
Le ADE:
- costituiscono un approfondimento degli argomenti trattati dal docente o sperimentate in tirocinio
- non devono rivestire carattere di essenzialità rispetto agli obiettivi di apprendimento definiti nei programmi di studio (nel qual caso diventerebbero attività obbligatorie per tutti)
- rappresentano un allargamento culturale necessario per la personalizzazione del curriculum dello Studente, anche in settori non necessariamente connessi al proprio percorso.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Una conoscenza e una comprensione solide dei fondamenti e dei modelli infermieristici e ostetrici, del management e della organizzazione professionale, nonché delle scienze umane e dell’epidemiologia per poter soddisfare gli altri obiettivi di apprendimento del corso di studio.Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
La capacità di identificare, affrontare e risolvere problemi assistenziali e organizzativi, formativi e di ricerca in ambito territoriale, inseriti in contesti organizzativi reali nei quali sviluppare progetti sul campo che tengano conto di vincoli sociali, normativi e clinici, rappresenta un elemento essenziale per soddisfare molti degli obiettivi formativi.Autonomia di giudizio (making judgements)
La capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni acquisite, anche quando limitate o incomplete, non disgiunto da riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche, consente di porsi criticamente di fronte ai problemi e alle loro soluzioni.Abilità comunicative (communication skills)
La capacità di comunicare in modo efficace, nonché di comprendere ed esprimere pensieri, concetti e fatti sia in forma orale che scritta in una gamma di contesti e situazioni sociali e culturali, comunicare in modo differenziato con altri operatori o con gli utenti, acquisire capacità di leadership e di lavoro di gruppo consente di approcciarsi in modo efficace al lavoro multiprofessionale e alla costruzione di reti.Capacità di apprendimento (learning skills)
Sviluppare capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare anche in modo auto-diretto o autonomo è requisito per il mantenimento del proprio specifico aggiornamento e per scelte razionali di formazione permanente. Riflettere sul proprio operato e su come gestire efficacemente il tempo e le informazioni e lavorare con gli altri in maniera costruttiva.- Oggetto:
Programma
Le attività proposte possono prevedere:
● corsi monografici
● partecipazione a congressi, seminari, laboratori, giornate di studio
● esperienze di tirocinio, anche in ambiti non previsti normalmente per l’effettuazione degli stage
● approfondimenti relativi agli insegnamenti
● partecipazione a corsi di aggiornamento ECM (Educazione Continua in Medicina)
● attività di ricerca
● discussione di casi clinici
● attività presso Enti accreditati (es. associazioni di volontariato purché sia presente un progetto formativo con obiettivi pertinenti al percorso di studi)
● altre attività socio culturali.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Ogni ADE prevede modalità di insegnamento coerenti con gli obiettivi formativi specifici, indicate nel modulo di proposta.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Ogni ADE prevede una verifica dell’effettiva partecipazione e dell’apprendimento dello studente secondo le modalità indicata nel modulo di proposta.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Moduli didattici
- ADE Cod. 20-05: La simulazione in infermieristica: introduzione ed elementi generali
- ADE Cod. 20-06: Analisi critica di un articolo
- ADE Cod. 20-07: Analisi critica di un articolo sperimentale
- ADE Cod. 20-08: La lettura di un articolo di validazione di un questionario
- ADE Cod. 20-10: “Vademecum del corpo” con l’articolo determinativo: “il" e non con l’indeterminato “un"
- ADE Cod. 20-11: La poesia visiva: un nuovo approccio nei percorsi di formazione
- ADE Cod. 20-13: Comunicazione efficace e Public speaking nelle professioni sanitarie ADVANCED
- ADE Cod. 20-15: Comunicazione efficace e Public speaking nelle professioni sanitarie
- ADE Cod. 20-16: Comunicazione efficace e Public speaking nelle professioni sanitarie ADVANCED
- ADE Cod. 21-01: Digital storytelling nelle Medical education
- ADE Cod. 21-07: From Cure To Care
- ADE Cod. 21-09: Il paziente scrittore: apprendere dai racconti di malattia
- ADE Cod. 21-10: Conduzione del Laboratorio di potenziamento delle competenze di ricerca bibliografica rivolto agli studenti del primo anno del Corso di Laurea in Infermieristica
- ADE Cod. 21-14: La filmografia nella formazione alle cure: dimensioni pedagogiche e pratiche di utilizzo
- ADE Cod. 21-15: La pratica narrativa nelle cure
- ADE Cod. 21-16: La poesia visiva: un nuovo approccio nei percorsi di formazione
- ADE Cod. 21-17: Verso un’infermieristica di genere? Tecniche per un’analisi della maschilizzazione della professione
- ADE Cod. 21-18: New and emerging models of Advance Care Planning for Older Persons
- ADE Cod. 21-19: “Vademecum del corpo” con l’articolo determinativo: “il “ e non con l’indeterminato “un
- ADE Cod. 21-20: Come attivare il leader che è in te
- ADE Cod. 21-21: La lettura di un articolo di validazione di un questionario
- ADE Cod. 21-22: TEAM BUILDING GOLF MANAGEMENT
- ADE Cod. 21-23: Le Medical Humanities: La letteratura nei percorsi formativi
- ADE Cod. 21-24: Comunicazione efficace e Public speaking nelle professioni sanitarie
- ADE Cod. 21-26: Come attivare il leader che è in te
- ADE Cod. 21-27: Comunicazione efficace e Public speaking nelle professioni sanitarie ADVANCED
- ADE Cod. 21-28: La pratica narrativa nelle cure
- ADE Cod. 22-01: Scegliere per sé alla fine della vita
- ADE Cod. 22-02: “Leadership infermieristica: valore umano e scienza riferimento per il nostro futuro"
- ADE Cod. 22-03: “Torino: una diversa idea di salute"
- ADE Cod. 22-04: "Le religioni in ospedale – integrare spiritualità e medicina nelle pratiche di cura”
- ADE Cod. 22-07: primary nursing
- ADE Cod. 22-08: L’obiezione di coscienza e la libertà personale in sanità. Ammissibilità e limiti.
- ADE Cod. 22-09: “Una danza per le Comunità"
- ADE Cod. 22-10: BIBLIOLAB- PERCORSO FORMATIVO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA
- ADE Cod. 22-11: SIMLAB-: IL PAZIENTE SIMULATO
- ADE Cod. 22-15: Questioni di genere: minoranze sessuali, sociali e stereotipi nelle cure
- ADE Cod. 22-16: La filmografia nella formazione alle cure: dimensioni pedagogiche e pratiche di utilizzo
- ADE Cod. 22-18: Come attivare il leader che è in te
- ADE Cod. 22-21: Il nuovo CCNL 2019-2021
- ADE Cod. 22-22: Congresso SIFASD
- ADE Cod_20-04: Policy Making – How nursing could make the difference
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