Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Approfondimenti di psicologia sociale

Oggetto:

SOCIAL PSYCHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED3212D
Docente
Norma De Piccoli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
NESSUNO
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo si propone di presentare i fondamentali processi psicosociali che caratterizzano un gruppo. Particolare attenzione verrà posta in particolare su due aspetti: 1) i processi psicosociali che possono favorire od ostacolare i processi decisionali; 2) le similarità e le differenze tra gruppo e gruppo di lavoro

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE

Acquisizione di competenze teoriche riferite ai processi psicosociali che caratterizzano un gruppo, con particolare riferimento al gruppo d lavoro

 

CAPACITA DI APPLICARE, CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Conoscere alcuni processi psicosociali che intervengono nei processi gruppali e che possono ostacolare/favorire i processi decisionali, con particolare riferimento a esperienze professionali riportate dagli studenti, al fine di applicare gli aspetti teorici all’analisi di situazioni concrete

 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Verrà valutata la capacità di utilizzare i modelli teorici appresi nell’analisi di situazioni concrete (sia professionali sia riprese dalla vita sociale)

 

ABILITA COMUNICATIVE

Si richiede una proprietà di linguaggio che rispecchi i termini utilizzati dalla riflessione teorica

Oggetto:

Programma

Fondamentali processi psicosociali che caratterizzano un gruppo, con particolare attenzione ai  processi psicosociali che possono favorire od ostacolare i processi decisionali e alle similarità e alle differenze tra gruppo e gruppo di lavoro.

Applicazione  degli aspetti teorici all’analisi di situazioni concrete e legate alla professione

Comunicazione mediante proprietà di linguaggio che rispecchi i termini utilizzati dalla riflessione teorica

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Speltini G., Stare in gruppo, Il Mulino, Bologna, 2002

Potrà essere consigliato altro materiale, a lezione, in sostituzione



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2015 16:55
Location: https://lsscio.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!