Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SCIENZE UMANE a.a 2013/14

Oggetto:

HUMAN SCIENCES

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MED3212
Docenti
Prof. Alessandro BARGONI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Valerio DIMONTE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Norma De Piccoli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Sara CANTOIRA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Maria Antonella Arras (Docente Titolare dell'insegnamento)
Andrea Sormano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c203] laurea spec. in scienze infermieristiche e ostetriche - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
7
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
Domande aperte, chiuse, e colloquio
Prerequisiti
Conoscenze nei vari campi derivanti dalla formazione delle lauree di I° livello
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Attraverso la conoscenza storica dell’organizzazione sanitaria , delle strutture di ricovero e della evoluzione del pensiero biomedico giungere ad una articolata visione critica della realtà sanitaria e assitenziale contemporanee.     
  • Raggiungere un’approfondita visione d’insieme dei principi generali della buona pratica e dei determinanti  etici della professione infermieristica e ostetrica nelle attività di ricerca, di assistenza e di cura.
  • Promuovere la conoscenza delle teorie e dei modelli infermieristici e ostetrici e della organizzazione professionale per favorire lo sviluppo della formazione nella professione
  • Identificare i fondamenti dei comportamenti professionali coerenti con le dimensioni etiche, deontologiche e legali dell’assistenza alle persone con problemi di salute.
  • Orientare e indirizzare le competenze del personale per accrescerne le potenzialità utilizzando anche strategie per favorire processi d’integrazione multiprofessionali e multiculturali
  • Riconoscere i processi psicosociali che possono favorire od ostacolare i processi decisionali;
  • Identificare le similarità e le differenze tra gruppo e gruppo di lavoro
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione di:

  • Fondamenti dell’etica moderna e della deontologica
  • principi etico/morali - bioetici e deontologici che condizionano la conduzione di una ricerca;
  • strategie per favorire processi d’integrazione multiprofessionali e  multiculturali. Applicazione di principi di gestione  psicosociale di gruppi di lavoro per l’organizzazione di servizi.
  • competenze teoriche riferite ai processi psicosociali che caratterizzano un gruppo, con particolare riferimento al gruppo d lavoro
  • effetti dell’impatto  di differenti modelli teorici nell'operatività dell'assistenza di gruppi di lavoro

 

Capacità di :

  • valutare criticamente le conoscenze acquisite nell’ambito delle scienze umane ai fini della loro applicazione all’organizzazione dell’assistenza e alla formazione dei professionisti;
  • riconoscere alcuni processi psicosociali che intervengono nei processi gruppali e che possono ostacolare/favorire i processi decisionali
  • promuovere il coinvolgimento dei professionisti in attività di ricerca multiprofessionali/ multidisciplinari ;
  • spiegare il razionale delle decisioni e delle scelte operate  e motivare i comportamenti professionali e organizzativi a pari, superiori, utenti;
  • Riconoscere e rispettare i valori di riferimento dell’assistito;
  • integrare le proprie conoscenze adattandosi alle diverse realtà;
  • assumere e sostenere decisioni responsabili e libere da condizionamenti in ambito etico e bioetico
  • comunicare nei gruppi tenendo conto delle dinamiche e degli stili di leadership;
  • comunicare efficacemente nell'attività sviluppata in contesti nazionali e internazionali;
  • sviluppare capacità di comunicazione e collaborazione con le altre figure professionali nel rispetto delle specifiche competenze.
  • Utilizzare una proprietà di linguaggio che rispecchi i termini utilizzati dalla riflessione teorica
Oggetto:

Programma

Composizione del quadro storico dell’Italia post-unitaria sul versante dei problemi di salute della società e dei lavoratori. Le caratteristiche della medicina positiva e della clinica sperimentale  come determinanti di sviluppo scientifico e di nuovi assetti dell’assistenza ospedaliera.

Il determinarsi delle politiche di previdenza e di organizzazione sanitaria nel corso del Novecento.

Presentazione dei  fondamentali processi psicosociali che caratterizzano un gruppo, con approfondimento degli aspetti dei  processi psicosociali che possono favorire od ostacolare i processi decisionali e l’inviduazione e analisi delle similarità e delle differenze tra gruppo e gruppo di lavoro.

Individuazione della caratteristica dell’indagine sociologica nell’ambito della salute, affrontando gli aspetti teorici che caratterizzano le prospettive sociologiche del dibattito sulla salute.

Le categorie sociali che si riferiscono  al campo della salute.

Fattori econonomici, sociali, politici e culturali come determinanti di salute e modelli concettuali delle strategie di sanità pubblica.

Tecnica e analisi sociologica delle istituzioni sanitarie  e della medicina.

Strumenti e metodologie dell’antropologia culturale per lo studio dei gruppi e delle caratteristiche della società multiculturale del mondo globalizzato.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Speltini G., Stare in gruppo, Il Mulino, Bologna, 2002

Grmek Mirco D., Storia del pensiero medico occidentale, Laterza, 2010

Cosmacini G., Storia della medicina e della sanità nell'Italia contemporanea, Laterza, 1994

Oscar e la dama in rosa,  Schmitt Eric-Emmanuel - BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Cosa sognano i pesci rossi, Marco Venturino, Mondadori

 

Materiale didattico in forma di slide

Articoli forniti dai docenti



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/07/2014 12:10
Location: https://lsscio.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!