Vai al contenuto principale

 

SCELTE METODOLOGICHE

 

L'impostazione metodologica della Laurea Magistrale di Torino (L.M. Sc.I.O.) di nuova istituzione trova un preciso riferimento nella scuola Dirigenti e Docenti di Scienze Infermieristiche che ha preso avvio a Torino nell'anno accademico 1992-1993.

Una revisione critica dell'esperienza di oltre un decennio ha indotto a confermare nella laurea Magistale i seguenti elementi cardine: centralità dello studente (Student Centered Education) orientamento ai bisogni prioritari dei salute della Comunità (Community Oriented Education).

La concezione pedagogica adottata predilige esperienze basate sull'apprendimento attivo, con lo scopo di sviluppare nello studente l'attitudine ad apprendere ed integrare le esperienze didattiche con il suo pieno coinvolgimento e partecipazione attiva (Knowles 1993).

La scelta di operare partendo dalla centralità dello studente tiene conto di una definizione ampia di soggetto come attore del proprio apprendimento, in relazione alle molteplici modalità che lo stesso mette in atto per conseguire l'apprendimento stesso.

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:29
Location: https://lsscio.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!