Vai al contenuto principale

La Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche ha come obiettivo di formare una figura professionale dotata di competenze avanzate e approfondite per lo svolgimento di interventi di carattere assistenziale infermieristico e ostetrico.

Il laureato magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche (LMScIO) è un professionista in grado di intervenire con elevata competenza nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca in uno degli ambiti pertinenti alle diverse professioni sanitarie ricomprese nella classe (infermiere, ostetrica/o, infermiere pediatrico); sono quindi identificate nella formazione di questo laureato magistrale tre macro-aree: "organizzazione e management", "ricerca e innovazione", "formazione ed educazione".

Il laureato magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche potrà assumere ruoli di direzione, coordinamento, tutorato, docenza, supervisione e consulenza, in un'ottica multiprofessionale e multiculturale, in risposta a problemi prioritari di salute della popolazione e di qualità dei servizi.

Le finalità formative generali della laurea sono sintetizzate negli obiettivi formativi qualificanti del D.M. 2 aprile 2001(Pubblicato nel S.O. n. 136 alla Gazzetta Ufficiale n. 128 del 5 giugno 2001) "Determinazione delle classi delle lauree specialistiche universitarie delle professioni sanitarie" che ne ha sancito l'istituzione.

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:29
Non cliccare qui!