Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica e pedagogia speciale

Oggetto:

ADVANCED SPECIALIZED PEDAGOGY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SSP0003E
Docente
Alessandro Iannella (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c203] laurea spec. in scienze infermieristiche e ostetriche - a torino
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
FORMAZIONE 2 (SSP0003)
Prerequisiti
Si prevede il superamento dell'insegnamento Formazione I. Alcuni contenuti del corso fanno riferimento a quanto già trattato in Pedagogia generale e sociale.
Teaching I is expected to be passed. Some course content refers to what has already been covered in General and Social Pedagogy
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di promuovere competenze di analisi, progettazione, implementazione e coordinamento di interventi formativi nei sistemi aziendali e universitari di ambito clinico-assistenziale, anche in riferimento alle nuove prassi di gestione della pratica didattica.

This course aims at promoting skills in analyzing, designing, implementing, and coordinating training actions in corporate and university systems of clinical care settings, including new trends in education.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, le studentesse e gli studenti avranno:

Conoscenza e capacità di comprensione

  • acquisito conoscenze e competenze di base nell’ambito della progettazione didattica;
  • acquisito conoscenze e competenze di base complementari a quelle prettamente didattiche, di carattere informatico, psichiatrico-psicologico e docimologico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • sviluppato capacità di analisi, progettazione, implementazione e coordinamento di interventi formativi in ambito clinico-assistenziale.

Autonomia di giudizio

  • compreso la necessità di analizzare l’evento didattico (di educazione, istruzione e formazione) quale processo in continua evoluzione, influenzato da dinamiche sociali, culturali e storiche.

Capacità di apprendimento

  • sviluppato abilità di valutazione critica delle proprie e delle altrui occasioni di apprendimento.

At the end of this course, students will have:

Knowledge and understanding skills

  • acquired basic knowledge and skills in the area of instructional design;
  • acquired basic knowledge and skills complementary to strictly didactic knowledge and skills in educational technology, psychiatric-psychology and docimology.

Ability to apply knowledge and understanding

  • developed skills in analyzing, designing, implementing and coordinating training actions in the clinical care setting.

Autonomy of judgment

  • understood the need to analyze the learning event (of education, instruction and training) as an ever-changing process influenced by social, cultural and historical dynamics.

Learning skills

  • developed ability to critically evaluate one's own and others' learning experiences.
Oggetto:

Programma

Il corso (10h) è strutturato in due parti. La prima parte è relativa alla progettazione didattica (instructional design) e fornisce le coordinate utili per analizzare, progettare e gestire l’intervento formativo. La seconda parte è relativa ad aspetti di innovazione didattica, con particolare riferimento all’ambito informatico, psichiatrico-psicologico e docimologico.

Instructional design in ambito socio-sanitario

  • L’evento didattico
    • Glossario di base.
    • L'evento didattico come evento comunicativo: dimensione relazionale e dimensione contenutistica.
    • Le forme dell’evento didattico.
  • La progettazione dell’intervento formativo
    • L'intervento formativo
    • L’analisi del bisogno formativo.
    • La definizione del contesto
    • La macro-progettazione
    • La micro-progettazione.

Innovazione didattica

  • L’impiego del digitale
    • Le risorse multimediali.
    • Gli ambienti di apprendimento digitali.
    • L’engagement.
    • Virtual Reality (VR) e Augmented Reality (AR).
  • L’inclusione e l’accessibilità
    • Glossario di base. 
    • L’Universal Design for Learning (UDL).
    • Le tecnologie assistive.
    • L'accessibilità in ambito didattico e nelle risorse multimediali.
  • La valutazione del processo di insegnamento-apprendimento
    • La valutazione in ingresso, formativa e sommativa.
    • L’autovalutazione e la riflessione metacognitiva.
    • La valutazione tra pari.
    • La valutazione del docente.

This course (10h) is organized into two parts. The first part is related to instructional design and gives useful guidelines for analyzing, designing and managing training actions. The second part is related to aspects of instructional innovation, with particular reference to the educational technology, psychiatric-psychological and docimological fields.

Instructional Design in the Social-Healthcare Domain

  • The Instructional Event
    • Basic Glossary.
    • The educational event as a communicative event: relational dimension and content dimension.
    • Forms of the educational event.
  • Designing the Training Intervention
    • The training intervention.
    • Analysis of training needs.
    • Context definition.
    • Macro-design.
    • Micro-design.
    • Pedagogical innovation.

New Trends in Education

  • Educational Technology
    • Multimedia resources.
    • Digital learning environments.
    • Engagement strategies.
    • Virtual Reality (VR) and Augmented Reality (AR).
  • Inclusion and Accessibility
    • Basic Glossary.
    • Universal Design for Learning (UDL).
    • Assistive technologies.
    • Accessibility in the learning-teaching process and within multimedia resources.
  • Evaluation of the Teaching-Learning Process
    • Entry, formative, and summative evaluation.
    • Self-assessment and metacognitive reflection.
    • Peer evaluation.
    • Teacher evaluation.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Con l'obiettivo di coltivare la competenza interpersonale e di stimolare la riflessione metacognitiva, si privilegiano lezioni di tipo partecipato supportate dall’analisi di casi studio e da attività di apprendimento autentico.

With the aim of cultivating interpersonal competence and stimulating metacognitive reflection, participatory lessons supported by case study analysis and authentic learning activities are preferred.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d'esame consiste nella progettazione, in forma di relazione o di presentazione multimediale, di un intervento formativo a partire da uno scenario di ambito socio-sanitario fornito dal docente.

La prova è valutata secondo una rubrica di valutazione. La valutazione finale è espressa in 30esimi.

The exam consists of the design, in the form of a report or multimedia presentation, of a training intervention based on a socio-healthcare scenario provided by the teacher.

The exam is assessed according to an evaluation rubric. The final grade is expressed in 30ths.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'evento didattico. Dinamiche e processi
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Carocci
Autore:  
Cerri, R.
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La progettazione educativa in ambito sanitario e sociale
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Carocci
Autore:  
Bobbo, N. & Moretto, B.
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:

Note

Il materiale didattico è disponibile nell'ambiente Moodle di riferimento.

Course materials are available in the Moodle reference environment.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/08/2023 10:39
Non cliccare qui!